Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ciao Andrea io sono abbastanza d’accordo con Paolo, con la sabbia nera per avere un insieme davvero d’impatto immagino che i coralli debbano essere super colorati, altrimenti tutto tende molto a perdersi.


    Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

  2. #12
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Gli lps di per se sono molto colorati, solo che non posso riempire la vasca in una unica soluzione.. per motivi economici principalmente e perché il rischio non ne vale la pena..
    Vorrei fare un angolo dedicato alle acanthastrea, che sono colorate, facili, ed economiche.. una parte alle blastomusse.. eviterei le scolymie, che sono bellissime, ma con il costo di un singolo esemplare potrei riempire un intera roccia di Acanthastrea..

    Io procederei in questo modo: pellicola nera sul fondo della vasca e procedo così.. se non mi piace oppure se la trovo troppo buia, metto un sacchetto di sabbia bianca che copre il tutto.. le foto della vasca che ho messo sarebbe quello che vorrei fare.. però non vedendola dal vivo, le foto si possono sempre migliorare e quindi ingannano.. però rimane una vasca veramente d’effetto..

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ma allora ti ci viene mettere una spolverata di sabbia nera e poi la rimuovi oppure ci vai sopra direttamente con quella bianca


    Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

  4. #14
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Come dice marco spolverata e in caso la rimuovi..nn la metterei la bianca di sopra xke se vorrai spostare rocce o posizioni male una pompa si mischia tutto

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    L’idea della pellicola è nata dal fatto che ci sono diversi articoli su dei forum americani in cui si lamentavano di questa sabbia (della caribesee) che ha una grana più grossa e alcuni pezzi risultano magnetici.. quindi va sifonata spesso e usando la lametta i vetri potevano rigarsi..
    Non conosco l’altra marca, ma negli Usa era quella il prodotto più utilizzato..
    Usando la pellicola, quindi senza sabbia, sarebbe un berlinese puro.. quindi più facile da pulire.. anche se la sabbia ha sempre un suo perché..
    Altro dubbio sta sulla illuminazione: monterei solo due Radion XR15 (Una già la ho) su un 80x80x50 non metterò sps, spero che bastino per gli lps..

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    L’idea della pellicola è nata dal fatto che ci sono diversi articoli su dei forum americani in cui si lamentavano di questa sabbia (della caribesee) che ha una grana più grossa e alcuni pezzi risultano magnetici.. quindi va sifonata spesso e usando la lametta i vetri potevano rigarsi..
    Non conosco l’altra marca, ma negli Usa era quella il prodotto più utilizzato..
    Usando la pellicola, quindi senza sabbia, sarebbe un berlinese puro.. quindi più facile da pulire.. anche se la sabbia ha sempre un suo perché..
    Altro dubbio sta sulla illuminazione: monterei solo due Radion XR15 (Una già la ho) su un 80x80x50 non metterò sps, spero che bastino per gli lps..
    Bastano e avanzano

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ma la pellicola dentro la vasca nn da problemi?? Xke se la metti fuori il riflesso la annulerebbe

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    La incollavo sul fondo, ma fuori.. la dc-fix per intenderci.. ho preso un rotolo per il lato dietro e pensavo di metterlo anche sul fondo.. non pensavo al riflesso..

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    La incollavo sul fondo, ma fuori.. la dc-fix per intenderci.. ho preso un rotolo per il lato dietro e pensavo di metterlo anche sul fondo.. non pensavo al riflesso..
    Se hai già la pellicola, incollala comunque...al massimo non è servito a niente e dovrai fare una spolverata interna... metterla da dentro non so se a lungo andare può creare dei problemi, io eviterei...

  10. #20
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Sabbia nera vuol dire molte cose.

    Nei forum americani quando gli è capitato che la sabbia nera fosse magnetica e si attaccasse alla calamita per pulire i vetri è perché hanno usato sabbia di origine vulcanica, ricca di ferro.

    Se usi la sabbia nera in quarzo che vendono per gli acquari dolci non c’è nessun problema: il quarzo è inerte ne più ne meno dei vetri della vasca.
    Il vetro è composto di silicio purissimo ma non c’è modo che lo rilasci in vasca, neppure la granella di vetro colorato (nero) che usano nel dolce.

    Va bene se dai una spolverata al fondo, a scopo estetico, ma non va bene se vuoi fare un DSB perché la granulometria non è buona.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •