Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)

    Una mano di Flatting sul mio Sarco

    Buongiorno amici, l'acquariofilia marina tropicale non smette di meravigliarmi..
    Nel mio "nanetto", allestito da qualche mese, tra gli altri ospiti, alloggia un sarcophiton. Appena sistemato, ha mantenuto per una settimanella tutto il suo splendore, aprendosi di giorno con tutti i suoi polipetti estroflessi e fluttuanti. Poi ha cambiato la sua struttura diventando sempre più simile ad un ..."orecchione", in arte ottimo fungo commestibile conosciuto comunemente come "Finferlo". Si è irrigidito ed ha cominciato ad espellere del muco bianco che ho potuto appurare, rileggendomi i vostri post qui sul forum, fosse un problema di "muta" caratteristico dell'animale. Da tre quattro giorni ha cominciato a riaprirsi, anche se non in tutto il suo splendore iniziale, poi stamattina, con mia sorpresa, la sua superficie si è ricoperta di uno strato lucido trasparente, proprio come se qualcuno gli avesse dato nottetempo una mano di ..."flatting".
    l'immagine non rende bene l'effetto che, se non fosse un'allarme di pericolo, è veramente affascinante...

    Tutti gli altri abitanti della vaschetta (lps ed anemoni) godono ottima salute ed i valori dell'acqua si mantengono tutti nel loro range canonico.
    Prima di rompere i Vs. "gabbasiti", ho girellato un po' nel web alla ricerca di qualche possibile spiegazione senza, tuttavia, trovare alcun riscontro...
    A qualcuno di voi si è mai presentato questo fenomeno?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di miomare; 11-06-2020 alle 11:03

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    È in muta, dagli una settimana per rivederlo più bello di prima

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Batty, ho somministrato un'abbondante dose di copepodi vivi e Mr. Sarco si è improvvisamente rianimato....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •