Close

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 82

Discussione: Lele76 Nanoreef

  1. #41
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele76 Visualizza Messaggio
    Ciao Ialao, ho raggiunto il dosaggio che mi da stabilità in quasi 2 mesi di prova, da tre settimane metto insieme 15 g di trifosfato di sodio e 20 g di nitrato di sodio in un litro di acqua d'acqua di osmosi. Doso 3 ml al giorno (vasca di 90 l) e ho valori stabili pari a po4 0,03 - no3 1,5... Coralli tutti in netto miglioramento... P. S. Occhio...ho notato che i dosaggi cambiano di molto al variare dei consumi della vasca... Consiglio di partire da dosaggi bassi e separati per po4 e no3 e salire gradualmente misurando spesso

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Perfetto.grazie gentilissimo.un saluto

  2. #42
    tommaso83
    Guest
    Ciao, @ialao occhio che se hai DSB hai un sistema che toglie nitrato in modo molto efficace mentre il fosfato tende ad accumularsi.


    Come consigliato da Lele inizia con due dosaggi separati, andando MOLTO piano con il fosfato. Ti ripeto, il nitrato in un DSB va via da solo, il fosfato se si accumula è un disastro.

  3. #43
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao, @ialao occhio che se hai DSB hai un sistema che toglie nitrato in modo molto efficace mentre il fosfato tende ad accumularsi.


    Come consigliato da Lele inizia con due dosaggi separati, andando MOLTO piano con il fosfato. Ti ripeto, il nitrato in un DSB va via da solo, il fosfato se si accumula è un disastro.
    Ciao Tommaso,grazie mille guarda l ho comprato chiedevo le dosi ,così per sapere,cerco di tirar su i valori con la conduzione,come sai anch io sono restio a interventi chimici.tu tutto bene?grazie per l intervento.un saluto

  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao Lele, come mai hai deciso di posizionare le pompe di movimento sui lati e non sul fondo?

  5. #45
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da spike2001 Visualizza Messaggio
    Ciao Lele, come mai hai deciso di posizionare le pompe di movimento sui lati e non sul fondo?
    Ciao, ho fatto diverse prove compresa la soluzione da te proposta. Per tre motivi...Non in ordine di importanza 1)Davanti in basso ho dei Palythoa e delle ricordea, posizionando sul fondo arrivava più flusso a loro(troppo) che agli SPS; 2)di giorno ho settato le pompe in questo modo: mezz'ora va la destra modalità onda, mezz'ora la sinistra modalità onda, mezz'ora vanno tutte e due in modalità casuale 10 - 40% e scontrandosi i flussi smuovono residui dalle rocce e dalla montipora al centro che rimane sempre pulita. 3) Così facendo ho eliminato completamente i punti morti

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)
    Interessante, grazie per avere condiviso i razionali della tua scelta. Bella vasca complimenti!

  7. #47
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao ragazzi, oggi vi chiedo un aiuto per lavorare di fino... Riassumo:
    Avevo nitrati e fosfati a zero... Coralli chiarissimi e sofferenti, i vetri non si sporcavano, rocce pulite ma sono usciti i dinoflagellati.
    Ho cominciato a dosare nitrato di sodio e trifosfato di sodio, portati a no3 1,5 e po4 0,03...dinoflagellati spariti in un paio di settimane...dopo qualche mese si è ribaltata la situazione, i coralli stanno benone ma si sono scuriti, digitata da azzurro chiaro a grigio/marrone, i vetri si sporcano tutti i giorni e ci sono di nuovo alghette sulle rocce e qualche Ciano che non c'era.
    Immagino che dovrei puntare nel mezzo.
    Attualmente nutro i coralli tre volte a settimana con easy-sps, doso 2 volte a settimana aminoacidi e vitamine.
    ... E qui il domandone... Diminuisco il dosaggio di nitrati e fosfati fino a farli arrivare a valori appena misurabili e affinché le rocce si puliscano, i vetri si sporchino un paio di volte a settimana e i coralli si schiariscano un pò o tengo nitrati e fosfati così e scendo col dosaggio di easy SPS, amino e vitamine allo scopo di ottenere gli stessi risultati?
    ...Allego foto di oggi...

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di lele76; 30-01-2021 alle 16:51

  8. #48
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao io per pulire quelle rocce inserirei una salarias ed aumentando il numero dei pesci (tre se non ho visto male?) lascerei perdere la chimica, per gli alimenti basati sugli animali, occhio ai ciano

  9. #49
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao io per pulire quelle rocce inserirei una salarias ed aumentando il numero dei pesci (tre se non ho visto male?) lascerei perdere la chimica, per gli alimenti basati sugli animali, occhio ai ciano
    Anche io mi sono posto la stessa domanda, perché non inserire un paio di pesci in più pittosto che dosare Nitrati e Fosfati?
    Ad ogni modo io smetterei di dosare i primi e manterrei il cibo ai coralli, poi verificherei con i test per vedere se aumentare o diminuire

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #50
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao io per pulire quelle rocce inserirei una salarias ed aumentando il numero dei pesci (tre se non ho visto male?) lascerei perdere la chimica, per gli alimenti basati sugli animali, occhio ai ciano
    Ciao Graziano, sono 2 pagliacci, un hexatenia e una chrysiptera, in 90 litri scarsi con poche rocce. Sulla chimica sarei d'accordo con te, ho provato a non dosare nitrato e fosfato e ad alimentare di più, ma mi aumenta l'organico e l'inorganico mi va comunque a zero, si accumulano inquinanti e perdo qualche ospite... Per prime le lumache

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •