Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Inserimento di animali in blocco

    Per farla breve, vasca 120x60x60 dsb, vasca avviata da 4 settimane, refugium avviato da 4 mesi con maturazione finita e collegato alla vasca principale, dsb nel refugium funzionante, chaetomorpha inserita da una settimana circa, schiumatoio uks-200, plafoniera maxspect rsx 200. Una parte della vasca con rocce prese dal refugium è ben avviata con euphilia, e lobophiton, mentre l'altra parte è ancora piena di alghe ma non è un problema. Reattore di calcio korallin 1500 riempito a jumbo (da avviare)

    Kh7
    Ca 420
    Mg 1350
    Po4 non rilevabili
    No3 non rilevabili

    Capita che ho la possibilità di acquistare in blocco circa 40 coralli, tra lps e sps.
    Visto che non voglio sprecare l'opportunità chiedo informazioni su come poter fare gli inserimenti cercando di fare meno danni possibile.

    So per certo che la vasca non è perfetta e che sarebbe meglio andare graduale ma per ora non ho possibilità di lasciare gli animali da altre persone.

    Contavo di:

    Posizionare tutti gli animali sulla sabbia e non nel cono diretto della luce, o abbassare la potenza dei LED (lo smarronamento me lo aspetto)
    Come posso iniziare ad alimentare? Con cosa e per quanto? In teoria mi arriva zoo e phito la prossima settimana, potrebbe bastare?

    Monitoreró la triade giornalmente per evitare brutte sorprese, nel frattempo farò partire il reattore (ph 6,5 per la jumbo?)

    Altre idee? Consigli?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)

    Inserimento di animali in blocco

    L’ideale sarebbe sempre quello di mettere 2/3 animali test per vedere come reagiscono....ma se è un offerta a cui non puoi rinunciare non vedo l’ostacolo...io invece li metterei subito nella posizione definitiva, almeno quelli più grossi....poi pian piano incolli quelli più piccoli

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io aspetterei a far partire il reattore, tanto all'inizio consumo di carbonati non ne avrai.
    aspetterei perchè immetti co2 che potrebbe alimentare le alghe e abbassi il ph. farei misurazioni costanti e solo quando scendono kh e ca lo accenderei.
    sicuramente già nella posizione definitiva abbassando la percentuale dei led.
    per il resto sai già che è un bel rischio e metti già in conto qualche possibile perdita...
    Ultima modifica di zebra2; 13-06-2020 alle 01:31

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    È un grossissimo rischio......
    Se ti schiatta un sps non succede quasi nulla ma se ne muoiono tanti ti si innalzano gli inquinanti a palla e ciao!

    Il rischio vale anche se la vasca è avviata da molto tempo....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,995
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, dal video che hai postato l'inserimento in blocco è un bel rischio non solo per i soldi che rischi di buttare ma sopratutto se (come ha detto ciko) ti partono solo un quarto di coralli con l'inquinamento che si produce allunghi di molto la maturazione, inoltre non ho visto il DSB abbastanza maturo per riuscire a smaltire il tutto ,inoltre il reattore non è che lo metti a PH 6,5 e parti con il rischio di trovarti nel giro di pochi giorni con il KH alle stelle. In partenza sicuramente (se decidi di prendere i coralli )non credo che ci siano consumi dato che ci sarà un periodo di ambientamento ti consiglio il reintegro manuale fino alle prime crescite o se proprio vuoi setta il reattore a PH 6,8 monitorando spesso i valori

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Grazie per le risposte, la voglia è tanta, tuttavia mi rendo perfettamente conto del problema di non avere una vasca matura in primis.
    Rischio di perdere soldi, ammazzare animali, avere problemi con la vasca.

    Grazie ancora a tutti per i consigli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •