Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Primo marino per Luto

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)

    Primo marino per Luto

    Ciao a tutti ragazzi,
    dopo esperienze con acquari di acqua dolce, vorrei varare con voi questo nuovo progetto confidando sul vostro aiuto.
    Vorrei un reef berlinese che mi permetta di inserire anche sps sulla parte alta della futura rocciata.
    Inizierei nel scegliere la vasca a livello dimensionale.

    Mi piace molto questa sotto che farei forare per in/out per accesso alla sump.

    https://www.acquariomania.net/shop/p...&category=1455

    Che ne pensate?
    Dite che a misure ci siamo o e' troppo bassa?
    in caso fosse ok, che scarico/carico mi consigliate di prendere?
    grazie in anticipo e abbiate tanta pazienza...
    Luca

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao e benvenuto. il fatto che gia pensi ad una sump è un'ottima partenza. per quanto riguarda la vasca sarebbe molto più indicata sia un'altezza che una profondità superiori, cerco di spiegarti il motivo; purtroppo la base di un berlinese è una quantità di rocce importanti che si misurano nella teoria di 1kg ogni 5lt d'acqua, va da se che verrà utilizzata una buona parte della vasca per mettere le stesse. uno dei tanti ostacoli che incontrerai sarà quello di cercare una buona soluzione sia per immaginarsi gli invertebrati sulla rocciata,che avranno delle esigenze di spazio/luce/movimento,sia l'esigenza di far circolare l'acqua intorno e dentro la stessa per evitare sedimenti e zone di ristagno.
    logicamente per fare tutto questo non bisogna fare un muro di rocce, ma creare zone con delle terrazze a varie altezze evitando punti ripidi.una buona distanza dai vetri laterali (dietro almeno 5cm,davanti direi almeno 15cm).
    capisci bene che una profondità di 36 a cui togliere 15 e 5cm diventano 16cm (a cui togliere anche lo spessore dei vetri...) e la vedo molto difficile realizzare qualcosa di carino e utile.
    per l'altezza vale lo stesso discorsiva cui si aggiunge il fattore illuminazione. le plafoniere lavorano su profondità di 50/60cm,facendole lavorare a metà potrebbero avere degli effetti di bruciature sugli invertebrati, quindi meglio un'altezza superiore della vasca...
    tutto sto pippone per dirti che, se il budget è ridotto, è meglio orientarsi su una lunghezza inferiore che però permette uno sfruttamento maggiore degli altri lati.
    per darti un'idea 50x50x50 ti darà gia una più ampia possibilità. se vuoi il lato più lungo per evitare il cubo, potresti farlo 60x50x50. facci sapere cosa ne pensi e che budget ti sei prefissato cosi da non mandarti il conto in rosso prima di mettere l'acqua nella vasca!
    poi se vuoi per forza una misura un pò strana puoi sempre pensare al dsb,cosi poche rocce e sei libero..
    Ultima modifica di zebra2; 14-06-2020 alle 00:56
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao Zebra,
    grazie per la risposta e per i consigli.
    Sinceramente non mi piace mai fare le cose troppo in economia e mi pare di aver capito che questo non e’ un hobby proprio di austerita’.
    Riprendendo il tuo discorso sopra, potrei optare per qualche sistema completo con vasca cubica tipo Blau o simili.
    Mi pare abbiano dimensione 45x45x45, che ne pensi? Butto soldi o credi sia una valida soluzione?

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    ciao Zebra,
    Intanto grazie per la risposta e per i consigli.
    Sinceramente non mi piace mai fare le cose troppo in economia e ho capito che questo non e' hobby e passione da austerità'.
    Riprendendo il tuo discorso sopra, potrei optare per un sistema completo con vasca cubica tipo Blau o simili.
    Mi pare abbiano dimensioni 45X45X45 che ne pensi?
    Butto soldi o credi sia una valida soluzione?

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Concordo pienamente con @zebra2, io ho appena fatto un DSB (quindi con moooolte meno rocce di un berlinese) ed avevo una profondità massima di 40 cm (di luce viva interna senza vetri avevo 37,6 cm), ho avuto una marea di problemi a sistemare la rocciata in maniera decente per permettere un corretto flusso dell'acqua e lo spazio necessario per passare la calamita dei vetri. Con un berlinese sarebbe stato ancora peggio.
    All'inizio ero partito anche io con l'idea del berlinese, ma pensandoci bene alla fine ho fatto il DSB per vari motivi, tra cui anche " l'ariosità" maggiore di questo tipo di vasche.
    Ultima modifica di andre_piraz; 15-06-2020 alle 11:29

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ottimo,
    grazie per i consigli, mi sto facendo gia' un' idea.
    Se optassi quindi per un sistema cubo tipo Blau 45x45x45 e abbandonassi li "rettagolo"?
    Pensate possa essere una valida soluzione?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Allora, io posso darti gli stessi identici consigli che mi hanno dato qui sul forum e siccome sei nella stessa situazione in cui mi sono trovato 5/6 mesi fa, cerco di darti più aiuto possibile per decidere cosa fare...Riguardo alla tecnica qui sul forum ci sono utenti molto più competenti di me che possono aiutarti.

    Se non sei certo al 1000% del berlinese, valuta anche il DSB...anche io ero partito da un berlinese, ed alla fine ho fatto un DSB e devo dire che sono iper soddisfatto. La vasca è decisamente luminosa ed armoniosa con un aspetto decisamente più simile a quello reale...Sul forum trovi numerosi articoli in cui vengono illustrate le differenze tra un allestimento ed un altro tipo al link https://www.reefbastards.it/content.php?435-DSB
    Io ero partito con l'idea di fare un berlinese poichè più conosciuto rispetto al DSB, ma informandomi e ascoltando i consigli ricevuti, sono passato al lato "sabbioso" del marino.

    Uno dei vantaggi da non sottovalutare del DSB è il minor costo della tecnica a parità di qualità, skimmer più piccolo e rocce vive in quantità molto inferiore rispetto al berlinese (io ne ho messe circa il 30% rispetto a quelle richieste da un berlinese). Di contro hai tempi di maturazione molto più lunghi...

    Dopo che hai deciso l'allestimento (o meglio contemporaneamente) cerca di capire cosa vorrai allevare...molli, lps o sps??? vasca monotematica dedicata ad una sola specie o no??? Vuoi allevare un pesce particolare? se si cerca di capire prima cosa gli serve... Poniti prima queste domande ed in funzione delle risposte deciderai le dimensioni della vasca e della tecnica da affiancarci...Il marino è tutto un altro mondo rispetto al dolce, nel dolce puoi fare molte più cavolate senza arrecare eccessivi danni mentre nel marino bisogna porre molta più attenzione a quello che si fa... Se parti nel modo corretto con il marino, sono certo che i risultati arriveranno e non ti demoralizzerai con il tempo...
    Se hai spazio metti una sump (come vuoi già fare) che è comodissima e non toglie spazio in vasca ed inoltre aumenta il litraggio totale, tutto a favore della stabilità dei parametri...

    Ultima cosa, se vuoi limitare gli spazi occupati dalla vasca, un bel cubetto 50x50x50 sarebbe l'ideale...anche commercialmente ne trovi di già fatti con mobile e sump inclusi a dei prezzi convenienti...

    Questa è la mia opinione che spero possa esserti utile nella scelta...

    ---Aggiornamento---

    P.S. definisci un budget al quale puoi arrivare in modo da non incorrere in sorprese successivamente...qui sul forum sicuramente potranno aiutarti a decidere per un prodotto piuttosto che un altro, con un occhio attento al prezzo
    Ultima modifica di andre_piraz; 15-06-2020 alle 17:38

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    d’accordissimo con andrea,aggiungo solo che il cubo 45 va bene con berlinese,al massimo ssb. se pensi al dsb valuta un’altezza superiore,diciamo tra 50 e 60.
    ovviamente tutto si può fare,ma complicarsi la vita non la vedo un’ottima soluzione essendo la tua prima vasca.
    poi facci sapere anche l’idea su come penseresti di illuminarla,così tiriamo anche i conti sulle lunghezze “giuste”
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie Zebra e grazie Piraz!
    Saro' sincero con voi e vi diro' che lo strato di DSB a me personalmente non piace molto...forse sono un po' aantico
    Come sapete, l'altezza delle vasche con DSB non e' cosi' commerciale come le classiche che si trovano in giro e quindi un po' di "nicchia" per me che sono un neofita.
    Per quanto riguarda gli animali, inizierei con soft, zoas, LPS, detritivori.
    Per raggiungere il mio obbiettivo una volta fatta esperienza e trovata la quadra del sistema, mi piacerebbe aggiungere qualche SPS facile e magari una coppia di pagliacci.
    Per l' illuminazione sono indirizzato verso AIPrime o Hydra32 o XR15

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Hai le stesse idee che avevo io sul DSB inizialmente ed io sono neofita almeno tanto quanto te...Lo stratone di sabbia lo copri facilmente con un pezzo di pellicola nera o del colore del mobile...ne lasci 2 cm in vista in modo che dia l'effetto "fondo marino". Cerca bene sulle vasche, magari una da 55 cm la trovi di altezza...andrebbe bene anche 50 comunque...Ultima risorsa, puoi fartela fare su misura come ho fatto io in modo da soddisfare ogni tua richiesta e forma...
    Nel negozio dove ho preso la mia vasca, avevano un cubo 55x55x55 con mobile, sump e scarichi x acqua a 500 €...quindi se cerchi bene magari trovi qualcosa che ti possa soddisfare...

    Per l'illuminazione tra hydra 32 e radion XR 15 il prezzo è quasi simile...ci sono 30 € circa di differenza...io ho preso la radion a cui ne affiancherò un'altra a breve...La radion è sicuramente tra le migliori sul mercato...forse per gli sps converebbe andare su GNC, ma visto che principalmente andrai su LPS, vai di radion... @zebra2 ti consiglierà invece di metterci dei T5...

    ---aggiornamento---

    Guardando proprio 5 minuti, questa è una vasca commerciale, perfetta per un DSB, che non costa un botto...ma sali molto di litraggio rispetto a quanto avevi in mente

    https://www.acquariomania.net/shop/p...&category=1468
    Ultima modifica di andre_piraz; 15-06-2020 alle 19:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •