Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Primo marino per Luto

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Hai le stesse idee che avevo io sul DSB inizialmente ed io sono neofita almeno tanto quanto te...Lo stratone di sabbia lo copri facilmente con un pezzo di pellicola nera o del colore del mobile...ne lasci 2 cm in vista in modo che dia l'effetto "fondo marino". Cerca bene sulle vasche, magari una da 55 cm la trovi di altezza...andrebbe bene anche 50 comunque...Ultima risorsa, puoi fartela fare su misura come ho fatto io in modo da soddisfare ogni tua richiesta e forma...
    Nel negozio dove ho preso la mia vasca, avevano un cubo 55x55x55 con mobile, sump e scarichi x acqua a 500 €...quindi se cerchi bene magari trovi qualcosa che ti possa soddisfare...

    Per l'illuminazione tra hydra 32 e radion XR 15 il prezzo è quasi simile...ci sono 30 € circa di differenza...io ho preso la radion a cui ne affiancherò un'altra a breve...La radion è sicuramente tra le migliori sul mercato...forse per gli sps converebbe andare su GNC, ma visto che principalmente andrai su LPS, vai di radion... @zebra2 ti consiglierà invece di metterci dei T5...

    ---aggiornamento---

    Guardando proprio 5 minuti, questa è una vasca commerciale, perfetta per un DSB, che non costa un botto...ma sali molto di litraggio rispetto a quanto avevi in mente

    https://www.acquariomania.net/shop/p...&category=1468
    e tu quel cubo te lo sei lasciato scappare??????non ci credo
    poi prevedere che io consiglierò i t5 è una cattiveria.... pero forse forse una 6x24 la vedo bene
    a parte gli scherzi sicuramente con una delle 3 cadi in piedi ma di sicuro anche i neon non sono da escludere a mio modo di vedere.
    sabbia si o sabbia no è personale; se non ti piace via di berlinese con un occhio a profondità e altezza come dicevamo prima...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ok ragazzi,
    mi segno intanto che le plafo vanno bene.
    Vedo molta differenza di vattaggio e di € tra AI Prime e le altre due, pensate possa essere comunque duratura e permettermi qualche SPS in futuro?
    Ho visto questa vasca che non mi dispiace per niente e soprattutto non ha i bordi stondati che non mi entusiasmano gran che.

    https://www.acquariomania.net/shop/p...?category=1455

    Come in/out cosa mi consigliate dato che dovrò far forare?

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    sulle plafo led non sono la persona giustappor dare consigli perchè non ne ho seguito l'evoluzione e sparerei solo cazzate.
    per la vasca assolutamente no bordi stondati per me. quel cubo può andar bene e mi sembra sia spesso 10mm ad occhio, l'unica accortezza è di mettere un tappetino sotto per compensare variazioni minime della base, poi il coperchio non si usa ovviamente...per carico e scarico se vuoi risparmiare passaparete piccoli (scarico 32 carico 25) ,altrimenti di "marca" c'è ultrareef e xacqua e forse fa qualcosa del genere anche Blau se non ricordo male...
    per la sump che intenzioni hai?mobile?pompe?cosi entriamo nel vivo...
    Ultima modifica di zebra2; 15-06-2020 alle 23:19
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per il mobile non dovrei avere grossi problemi, lavoro in un’azienda che li produce.
    Direi quindi un 45x45x85 tutto in melaminico con antina con push&pull senza troppi fronzoli.
    Sulla schiena realizzo 1 o 2 asole per carico/scarico e abbiamo sistemato.
    Per la sump pensavo a qualcosa di semplice, vano rabbocco osmosi, vano risalita e vano skimmer, potrei anche trovare una vasca a buon prezzo e incollarci poi i divisori.
    Per la risalita, non saprei, ce ne sono talmente tante che mi affiderei a qualche recensione o esperienza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ed eccoci qui....il fatto che ti costruisci il mobile è tanta roba.ti proporrei l'idea di farlo con le ante che vengono via, l'estate si fa sentire ad ancona e più aria gira e meglio è. il mio ha una parete laterale smontabile, anta davanti e posteriore completamente aperto,.secondo me la soluzione migliore. altezza del mobile max 90cm (cosi ci arrivi con le mani invasa anche sul fondo) e se riesci sump più in basso possibile per avere spazio di manovra (filo pavimento è il top)
    per la sump sarebbe moooolto comodo più grande della vasca e altezza massima 35 (se più grande della vasca). questo perchè la tecnica è ingombrante anche se la vasca è ancora un nanoreef.
    io farei 50x50x35 e se riesci osmosi a parte, altrimenti una vaschetta da 15lt minimo da ricavare nella sump.capisci anche tu che se fai la sump 40x40 per stare nel mobile ti devi ritagliare almeno una fetta da 10cm della stessa per l'osmosi e alla fine rimani con 30cm dove mettere schiumatoio/risalita/letto fluido o calze per resine al bisogno/riscaldatore e varie diavolerie che ti verranno in mente.capisci anche tu che ti dovrai incazzare ogni volta che devi metterci le le mani.
    io farei mobile più grande con sump più larga, anche con osmosi incorporata a quel punto cosi prendi una sola vaschetta.se la trovi alta 40 va bene uguale, dovrai litigare solo un pò di più nell'infila/sfila.
    per la risalita troverai mille modelli a 220 o 24v. io ho ancora il vecchio stile 220v e se dovessi cambiare passerei a questa, ovviamente a maggior capacità ma a te questa dovrebbe bastare https://www.acquariomania.net/shop/p...=Hydor+seltz+d
    è la migliore come rapporto qualità prezzo secondo me, cinesi escluse che però non dichiarano la portata molto reale...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    poi parliamo anche del movimento in vasca,e qui per poca spesa tanta resa credo che jebao sia imbattibile,le solite rw4 messe in 2 punti e sei apposto...oppure le possibilità sono infinite con spese superiori
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Secondo te Zebra, facendo un mobile L55/60 rischio qualcosa col peso della vasca?
    I mobili commerciali come sono costruiti di solito?
    Hanno un montante centrale?
    Comunque l’anta avrebbe le cerniere a clip e quindi smontabile in un nanosecondo.
    Potrei anche aggiungere delle griglie di areazione sui fianchi per il ricircolo dell’ aria come si fa per i frigoriferi.

    Il tuo mobile mi incuriosisce per come me l’hai descritto, hai una foto?

    Per il movimento avevo pensato anche ad una Tunze 6040


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    io ho un mobile in legno fatto su misura...la vasca è lunga 90, larga 40 e alta 60 e non ho montanti centrali...spessore del legno 2,5 cm. Non ho un piano di appoggio sotto la vasca, ma solo dei sostegni orizzontali sul lato lungo, tipo delle traverse in lunghezza. Delle areazioni falle così non ti rimane umidità dentro al mobile.
    Se puoi, ritagliati uno spazietto per mettere tutta la roba elettrica che sarà tanta...per le pompe io ho 2 6040 elettroniche e mi trovo bene... Alla fine che vasca vorresti?

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    io ho un mobile in legno fatto su misura...la vasca è lunga 90, larga 40 e alta 60 e non ho montanti centrali...spessore del legno 2,5 cm. Non ho un piano di appoggio sotto la vasca, ma solo dei sostegni orizzontali sul lato lungo, tipo delle traverse in lunghezza. Delle areazioni falle così non ti rimane umidità dentro al mobile.
    Se puoi, ritagliati uno spazietto per mettere tutta la roba elettrica che sarà tanta...per le pompe io ho 2 6040 elettroniche e mi trovo bene... Alla fine che vasca vorresti?
    Ottimo, alla fine optero’ per un cubo 45x45x45 anche per rimanere contenuto con il litraggio. Tu Andre per i cambi acqua come sei organizzato? Fai settimanali?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •