Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ho visto meglio le foto e molti avevano i 45*
    Senza la tua precisazione non ci avrei mai fatto caso! Grazie !!
    Pensa che ho preso la 6000 pensando di averla sovradimensionata e di farla andare al 50% invece mi dici che non è così.. se usassi il tubo in silicone, anche se avrei preferito il pvc rigido, immagino che il rendimento aumenti e che quindi possa preservare la pompa facendola andare a mezzo servizio?

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Per lavoro gestisco il materiale delle foto sopra, cerco di spiegarne le differenze:
    I tubi della foto 1 sono tubi per scarico e non andrebbero usati su condotte in pressione, poichè non testati per tale utilizzo. Per darvi un'idea sono quelli che vengono usati per gli scarichi delle acque di casa. In genere si usa il Super silent della Geberit ma costa 3/4 volte di più.
    I tubi che vengono utilizzati per condotte in pressione hanno sempre indicata la pressione nominale che possono sopportare (viene indicata con PN) e le giunzioni tra vari pezzi sono fatte con raccordi a stringere, saldati o ad incollaggio proprio per evitare che la pressione le sfili. Le guarnizioni con il tempo mollano e si rischia che compaiano perdite se abbiamo una pressione interna e nel peggiore dei casi che si sfili il tubo soprattutto se collegato non nel senso del flusso.
    Nella foto 1 sono ad innesto, infatti se vedi nella parte alta è presente un bicchiere al cui interno ci dovrebbe essere una guarnizione dove incastri l'altro pezzo di tubo. Come diceva @Batty (secondo me) vanno benissimo per lo scarico poichè non è in pressione. Io non mi fiderei ad usarli per il carico.
    Inoltre per il carico il pezzo di silicone tra la pompa ed il tubo, oltre che per comodità, conviene inserirlo come "giunto antivibrante" in modo che non vengano trasferite vibrazioni dalla pompa al tubo rigido che potrebbero rovinarlo o fare risonanza con il tempo.

    Alla fine si tratta di poca differenza dal punto di vista economico, tanto vale prendere qualcosa di certo. I tubi in PVC della foto 2, oltre a farli ad incollaggio li fanno anche filettati così non devi usare la tangit ma solo un po' di teflon.
    p.s. non so se il teflon è inerte nei confronti dell'acqua marina.
    Spiegazione perfetta..

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Ho visto meglio le foto e molti avevano i 45*
    Senza la tua precisazione non ci avrei mai fatto caso! Grazie !!
    Pensa che ho preso la 6000 pensando di averla sovradimensionata e di farla andare al 50% invece mi dici che non è così.. se usassi il tubo in silicone, anche se avrei preferito il pvc rigido, immagino che il rendimento aumenti e che quindi possa preservare la pompa facendola andare a mezzo servizio?
    Meno curve si fanno e meglio è...ovviamente il tubo morbido ti permetterebbe di farne giusto un paio...ma se per questioni di estetica preferisci quello rigido non è una tragedia....metti una valvola a sfera ed al massimo lo strozzi di 1/4....la 6000 per un 50 è giusta giusta...io ho usato una 4000 ed ho dovuto strozzare per metà il tubo...con una 7200 al massimo sono riuscito a sfruttarlo tutto aperto....come prevalenza avevo 140cm...anche questo è un dato fondamentale da tener conto

  4. #14
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    La vasca è bassa, 50cm e il mobile è alto 70cm quindi di prevalenza ho al massimo 115cm
    Ricapitolando, se ho capito bene i vostri consigli:
    Prenderò questo tubo rigido, anzi me ne servono 3, visto che non posso tagliarli e incollarli, perché hanno lo svaso solo da un lato..
    9EDFEAAA-8804-4DE9-B47A-FFBE695551FA.jpg
    Poi userò un passaparete a ghiera sempre da 50mm, senza stringerlo troppo..
    A cui attacco un raccordo come questo, anzi proprio questo!
    478ECE2C-E911-4E83-96B1-4117B239EB2E.jpg
    Faccio scendere sotto la vasca, altro raccordo e vado in orizzontale proprio sotto la vasca, usando un novo tubo con svaso, ultimo raccordo e altro tubo che scende in verticale nella sump, su questa verticale metto la valvola che regola il flusso..

    Ma questi tubi vanno incollati con la tangit? Oppure si incastrano solo a pressione? Magari un filo di colla va messo giusto per sicurezza?

    Per la risalita vediamo cosa fare, perché mi serve un raccordo in cui alimentare sia un letto fluido che il refugium in cui metterò delle roccia vive e una alga, ma devo ancora pensare come organizzare la sump che sarà Ikea
    Ultima modifica di andreaclc82; 16-06-2020 alle 14:21

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    quei tubi sono solo ad incastro, non serve colla...hanno una guarnizione sul bicchiere (lo svaso che dici). Io sinceramente userei del tubo che puoi incollare, cioè quello in PVC U. Alla fine al posto di spendere 8/9 € ne spenderesti max 25/30, forse anche meno, ma avresti una sicurezza decisamente superiore. Un conto è se devi scaricare qualche litro di acqua durante il giorno (in un tubo affogato nella muratura e staffato al muro), un altro invece è un tubo in cui passano migliaia di litri al giorno appeso a bordo vasca...vedi te...ma io andrei di PVC U tutta la vita...

    per la prevalenza della pompa, devi considerare anche le perdite di carico dovute alle curve ed alle valvole che ci metti in mezzo. Detto in parole povere la prevalenza è la capacità di una pompa di superare degli ostacoli (attriti) o un certo dislivello con una portata stabilita. Gli ostacoli sono le curve, valvole, riduzioni/allargamenti. Quindi più roba ci metti e meno portata avrai (a parità di caratteristiche della pompa).

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    La vasca è bassa, 50cm e il mobile è alto 70cm quindi di prevalenza ho al massimo 115cm
    Ricapitolando, se ho capito bene i vostri consigli:
    Prenderò questo tubo rigido, anzi me ne servono 3, visto che non posso tagliarli e incollarli, perché hanno lo svaso solo da un lato..
    9EDFEAAA-8804-4DE9-B47A-FFBE695551FA.jpg
    Poi userò un passaparete a ghiera sempre da 50mm, senza stringerlo troppo..
    A cui attacco un raccordo come questo, anzi proprio questo!
    478ECE2C-E911-4E83-96B1-4117B239EB2E.jpg
    Faccio scendere sotto la vasca, altro raccordo e vado in orizzontale proprio sotto la vasca, usando un novo tubo con svaso, ultimo raccordo e altro tubo che scende in verticale nella sump, su questa verticale metto la valvola che regola il flusso..

    Ma questi tubi vanno incollati con la tangit? Oppure si incastrano solo a pressione? Magari un filo di colla va messo giusto per sicurezza?

    Per la risalita vediamo cosa fare, perché mi serve un raccordo in cui alimentare sia un letto fluido che il refugium in cui metterò delle roccia vive e una alga, ma devo ancora pensare come organizzare la sump che sarà Ikea
    A sto punto usa tutti quelli ad incollaggio oppure quelli morbidi spiralati...non fare una scarpa ed una ciabatta.

  7. #17
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Appena tornato da bricoman, tiene solo quelli a pressione, quindi nulla di fatto.. domani passo in un negoIo di idraulica e vediamo di trovarli..

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    quei tubi sono solo ad incastro, non serve colla...hanno una guarnizione sul bicchiere (lo svaso che dici). Io sinceramente userei del tubo che puoi incollare, cioè quello in PVC U. Alla fine al posto di spendere 8/9 € ne spenderesti max 25/30, forse anche meno, ma avresti una sicurezza decisamente superiore. Un conto è se devi scaricare qualche litro di acqua durante il giorno (in un tubo affogato nella muratura e staffato al muro), un altro invece è un tubo in cui passano migliaia di litri al giorno appeso a bordo vasca...vedi te...ma io andrei di PVC U tutta la vita...

    per la prevalenza della pompa, devi considerare anche le perdite di carico dovute alle curve ed alle valvole che ci metti in mezzo. Detto in parole povere la prevalenza è la capacità di una pompa di superare degli ostacoli (attriti) o un certo dislivello con una portata stabilita. Gli ostacoli sono le curve, valvole, riduzioni/allargamenti. Quindi più roba ci metti e meno portata avrai (a parità di caratteristiche della pompa).
    grazie di tutte le spiegazioni,davvero utili.
    per la risalita é sempre meglio il tubo con sezione maggiore oppure ci sono parametri da rispettare in base alla portata reale?ad esempio nel mio caso che porto su circa 1300l/h ha senso un tubo da 25 o 32?parlando di tubo in silicone?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    grazie di tutte le spiegazioni,davvero utili.
    per la risalita é sempre meglio il tubo con sezione maggiore oppure ci sono parametri da rispettare in base alla portata reale?ad esempio nel mio caso che porto su circa 1300l/h ha senso un tubo da 25 o 32?parlando di tubo in silicone?
    Potremmo parlare per ore del concetto portata e prevalenza. Partiamo dal fatto che manteniamo costante il funzionamento della pompa, quindi nel caso sia elettronica non cambiamo le impostazioni. Portata e prevalenza sono strettamente correlate, all'aumentare di una, diminuisce l'altra. Insieme alle pompe dovrebbero darvi un foglio con un grafico in cui sull'asse della X viene riportata la portata mentre sulle Y la prevalenza, dal grafico si capisce il concetto della correlazione tra l'una e l'altra.
    Se noi aumentiamo il diametro del tubo, diminuiamo le perdite di carico quindi una portata maggiore a parità di spinta (ovviamente entro i limiti della pompa stessa).
    In passato mi ero fatto un programmino per lavoro in cui calcolo le perdite di carico e considerando un tubo in polietilene da 25 con 1300 l/h, lungo 1,2 m e 3 gomiti secchi a 90° perderesti circa 0,23 m a cui andrebbe sommato i dislivello tra la pompa e l'immissione in vasca, che in genere è circa 1 m. Quindi per riuscire a portare 1300 l/h con le caratteristiche sopra, la tua pompa deve avere circa 1,23/1,25 metri di prevalenza. Se passi al 32 il discorso cambia poco poichè la maggiore perdita è data proprio dal dislivello pompa-vasca che non dipende dal tipo di tubo. Ovviamente se ci mettessi un tubo tipo quello della CO2 non avresti portata, ma non mi sembra questo il caso.

    p.s. ho considerato 3 gomiti secchi per essere cautelativo, ma nessuno mette gomiti secchi o fa curve strette su un tubo in silicone.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    bene, quindi mi tengo il mio tubo da 25 e buonanotte, visto quanto costa il 32 al metro...
    considera che io ho solo il 90 gradi all'ingresso in vasca, per il resto devo sistemare la sump e metterò la pompa proprio rettilinea sotto al carico in vasca e almeno non ho sempre il tubo in mezzo alle balle in sump,oltre ad accorciarlo passando ad una elettronica magari risparmierò qualcosa in assorbimento...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •