Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    Differenza PVC grigio e arancio

    Al brico sotto casa vendono i raccordi in pvc arancioni, non ho visto quelli grigi, volevo chiedere se c’è una differenza nella qualità del materiale?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Per quanto ne sappia io per il nostro scopo vanno bene entrambe le versioni....la tipologia grigia è apposita per acqua in pressione, infatti se noti nel collo hanno una guarnizione e non serve neanche il tangit per l’incollaggio (se parliamo di quelli grigio chiaro utilizzati per le acque chiare appunto)....quelli arancioni invece non supportano acqua in pressione, infatti vengono utilizzati per acqua di scarico, cioè non in pressione....ció non toglie che se ci metti il tangit non possano funzionare....il vantaggio di quelli grigi contro quelli arancio è anche la conducibilità termica, ma anche questo dato è ininfluente dato che non credo farai collegamenti della vasca sottoterra....in sostanza uni vale l’altro, ma personalmente sceglierei quelli grigi anche solo per una questione di facilità di incastro senza colla....inoltre questa tipologia di tubi è molto più economica rispetto a quelli utilizzati solitamente in acquariologia, non rilasciano nulla nel tempo essendo per acqua di rete domestica.

  3. #3
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Allora, provo al bricoman, che sicuramente li avranno..
    Io volevo fare lo scarico con i tubi rigidi, quindi la colla tangit dovrebbe servire, almeno credo..
    La mandata non so quale sia meglio, sicuramente il tubo in silicone è più comodo, ma quello rigido da un senso di pulizia migliore.. ho visto una soluzione ibrida: dalla pompa un pezzo corto di silicone, così da rendere più facile la manutenzione, che poi si raccorda al tubo rigido della salita..

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    84D658F9-46CD-4F22-94AD-E4152AE9A3BE.jpg
    Parlo dell’utilizzo di questa tipologia di tubo...qualsiasi brico lo ha...

    - - - Aggiornato - - -

    Tu forse cercavi quelli in seconda foto...ecco forse il bricoman li ha..si usa il portagomma con tubo flessibile per i primi 10cm, per avere uno sgancio rapido...poi metti quello ad incollaggio..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ps...non li usa nessuno, non so perché,....ma i tubi in polipropilene (foto 1) sono i migliori e costano un quinto rispetto al pvc U..durano almeno 20anni in pressione, non si deposita il calcare e resistono alla corrosione....inoltre, quello che interessa a noi, non rilasciano nessuna sostanza in acqua.

  6. #6
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Si, il brico è imbattibile su questa tipologia di prodotti..
    Un’ultima cosa: come realizzo lo scarico?
    Ho un foro da 50mm
    Pensavo ad un passaparete, ma quello che si incollano o quelli con la gomma?
    Poi una curva da 90* su cui fare un piccolo foro e metterci una cannuccia rigida da 6mm è una valvola di non ritorno giusto per sicurezza;
    Dopo il tubo Che scende in verticale, tipo quello che mi hai fatto vedere;
    Poi per entrare in sump altri due raccordi da 90* in modo da centrare il punto che vorrei..
    Il contatto in acqua, pensavo di farlo completamente sommerso, a metà altezza della acqua in sump, e tagliato a fetta di salame..

    Può andare?

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Le curve, soprattutto per il carico, falle tutte da 45 gradi....passaparete con la guarnizione,senza stringere con il pappagallo, con la forza delle mani è sufficiente....valvola di non ritorno perché? Lascia stare....piuttosto metti un rubinetto sullo scarico per regolare la portata....il tubo o lo lasci dritto a cascata oppure ti appoggi sul vetro di fondo....Fare un L a metà altezza ti darà solo fastidio oltre che vibrare di continuo....io ti consiglio di entrare dritto senza ulteriori curve

  8. #8
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per la portata, ho in arrivo, forse oggi, una jebao elettronica da 6000lt/h quindi potrei regolarlo il flusso con il controller ? Senza valvola? La metto lo stesso per sicurezza che non vorrei doverlo fare quando tutto è in funzione..
    Ma come faccio ad entrare dritto? Avrò un tubo rigido che da dietro l’acquario scende verso il basso, ma per entrare dentro il mobile dovrà per forza fare una curva, anzi due.. Una per entrare nel mobile e un’altra per scendere in sump..
    Ho visto delle foto di alcune vasche, americane perché là si usa più spesso il pvc rigido, che fanno scendere in verticale lo scarico appena fin sotto la vasca, entrano nel mobile dall’alto con una curva a 90* stanno in orizzontale (sicuramente qui fissano i tubi sotto la base dell’acquario) e li mettono la valvola che dicevi, poi altro raccordo da 90* e scendono in verticale in sump..

    Se invece c’è un metodo migliore tanto meglio..

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Per la discesa puoi mettere tutte le curve a 90 che vuoi....è per la mandata che consiglio di usare quelle a 45 gradi per avere una curva più dolce....al massimo 3 curve sennò la 6000 su uno scarico da 50 non ti basta e ti tocca strozzarlo.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Per lavoro gestisco il materiale delle foto sopra, cerco di spiegarne le differenze:
    I tubi della foto 1 sono tubi per scarico e non andrebbero usati su condotte in pressione, poichè non testati per tale utilizzo. Per darvi un'idea sono quelli che vengono usati per gli scarichi delle acque di casa. In genere si usa il Super silent della Geberit ma costa 3/4 volte di più.
    I tubi che vengono utilizzati per condotte in pressione hanno sempre indicata la pressione nominale che possono sopportare (viene indicata con PN) e le giunzioni tra vari pezzi sono fatte con raccordi a stringere, saldati o ad incollaggio proprio per evitare che la pressione le sfili. Le guarnizioni con il tempo mollano e si rischia che compaiano perdite se abbiamo una pressione interna e nel peggiore dei casi che si sfili il tubo soprattutto se collegato non nel senso del flusso.
    Nella foto 1 sono ad innesto, infatti se vedi nella parte alta è presente un bicchiere al cui interno ci dovrebbe essere una guarnizione dove incastri l'altro pezzo di tubo. Come diceva @Batty (secondo me) vanno benissimo per lo scarico poichè non è in pressione. Io non mi fiderei ad usarli per il carico.
    Inoltre per il carico il pezzo di silicone tra la pompa ed il tubo, oltre che per comodità, conviene inserirlo come "giunto antivibrante" in modo che non vengano trasferite vibrazioni dalla pompa al tubo rigido che potrebbero rovinarlo o fare risonanza con il tempo.

    Alla fine si tratta di poca differenza dal punto di vista economico, tanto vale prendere qualcosa di certo. I tubi in PVC della foto 2, oltre a farli ad incollaggio li fanno anche filettati così non devi usare la tangit ma solo un po' di teflon.
    p.s. non so se il teflon è inerte nei confronti dell'acqua marina.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •