Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    114
    Nominato in
    3 Post(s)

    Nuovo allestimento marino

    Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum per chiedere consigli su quello che vorrei fare, ovvero allestire una vasca da 90x40x50h con Dsb, utilizzando il carbonato di calcio.
    Vorrei allevare inizialmente molli e qualche pesce di "facile gestione".
    Secondo voi è fattibile?
    Quanta sabbia e rocce mi serviranno?

    Grazie mille.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ti serviranno circa 20kg di rocce vive e 50/60kg di carbonato

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao, cerca nelle discussioni aperte da me poco fa...abbiamo quasi le stesse identiche misure della vasca, l'unica differenza è l'altezza che nel mio caso è pari a 60 cm...sicuramente troverai consigli utili (https://www.reefbastards.it/showthre...timento-marino)...
    Alla fine da Berlinese mi sono convertito a DSB e troverai qualche spunto utile... L'unico consiglio che mi sento in grado di darti è quello di allargare la vasca ad almeno 50 cm. A fare la rocciata sono letteralmente impazzito, troppo stretta. Qui il risultato finale https://www.reefbastards.it/showthre...ank-finalmente

    io avevo usato 50 kg di sabbia corallina (12 cm totali) e 8/9 kg di rocce vive...

    P.S. prendi uno schiumatoio più piccolo del mio.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    114
    Nominato in
    3 Post(s)
    Purtroppo in profondità non posso fare di più, ho visto le tue foto e devo dire che avevo in mente una cosa del genere.
    Mi preoccupa un po' l'altezza della vasca, visti i 10/12cm di sabbia...55cm in altezza potrebbe essere già qualcosa in più.

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Eh purtroppo capisco i problemi di spazio...prova a vedere se proprio non riesci ad allargarti di un pochino...ti semplificherebbe davvero molto la vita già 5 cm sarebbe meglio, anche perchè di luce interna avrai decisamente di meno...io potevo sfruttare al massimo 25 cm e sono davvero pochi. La vasca la metterai a penisola tipo la mia? per l'altezza io ho preferito alzarmi a 60 cm abbassando il mobile in modo da avere una colonna d'acqua di 46/47 cm una volta che il DSB si sarà assestato.

    Un berlinese direi che è impensabile con una profondità di 40 cm, quindi vai sicuramente di DSB. Io ho avuto problemi con 8/9 kg di rocce, figurati con 30/35 kg... Per il resto della tecnica hai già idee?

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    114
    Nominato in
    3 Post(s)
    La vasca sarà visibile dai quattro lati, ho un muretto a L il mobile alto circa 1metro come il muretto. Ho pensato anche io di abbassare il mobile anche per coprire parte della sabbia ma sarebbe poco funzionale la cosa perché dall'altro lato si vedrebbe comunque. Per la tecnica pensavo a una sump a scomparti, con una vasca di rabbocco, skimmer pompa di risalita e in vasca due pompe di movimento.E le rocce vive.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    riesci a fare un disegno di come è fatto il muretto o dove vorresti piazzare la vasca? o meglio ancora una foto? perchè magari cambiando le dimensioni e la forma riusciresti a fare qualcosa di diverso...se lo vedi dai 4 lati come farai con carico e scarico e tutte le altre robe elettriche? Fori il fondo della vasca?

  8. #8
    tommaso83
    Guest
    Visto che avevo iniziato circa 2 anni e mezzo fa con la stessa domanda, ti metto il link della discussione alla mia vasca, che è anche più stretta. Magari ti può aiutare...

    https://www.reefbastards.it/showthre...Tommaso/page12

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    114
    Nominato in
    3 Post(s)
    Bella vasca, complimenti anche per la gestione. Mi pare quindi che con 10cm di sabbia e 50cm di altezza vasca può uscire qualcosa di bello. Quanti kg di rocce hai usato? Lo chiedo perché sinceramente il dsb mi sembra anche un po' più economico sotto questo punto di vista.

  10. #10
    tommaso83
    Guest
    Grazie! 7 kg... Beh il DSB è anche meno invasivo come spazio e quindi più compatibile con vasche di dimensioni piccole. Carbonato e poche rocce è in effetti una combo economica

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •