Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    114
    Nominato in
    3 Post(s)
    Al momento sono ancora in alto mare e sto ragionando sull'estetica vasca/mobile. Secondo voi incassare la vasca nel mobile in modo da non vedere tutta la sabbia del dsb ma solo una parte può essere una buona soluzione oppure va tenuta a vista per forza?

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Puoi tranquillamente incassarlo.un saluto

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    114
    Nominato in
    3 Post(s)
    Alzare la vasca di 5 cm (incassandola potrei passare da 55 cm a 60 cm) è importante oppure non cambia sostanzialmente nulla? Le misure saranno 90x40x55/60h. (Per la profondità di più non posso se non giusto 2/3cm scarsi in più).

  4. #24
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Sostanzialmente non cambia nulla,sfrutta al massimo la profondita,anche di soli 2, 3 cm,e poco ma su 40 ci sta.un saluto

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ho riletto ora...se incassi la vasca nel mobile, perdi lo spessore del mobile...quindi almeno 3/4 cm di spessore dei pannelli...Io la metterei a filo, con la vasca il più largo possibile e se proprio non ti piace la sabbia, coprila con una pellicola nera o dello stesso colore del mobile...Cerca di tenere la vasca il più largo possibile...

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    114
    Nominato in
    3 Post(s)
    Alla fine ho deciso di allargare la vasca lasciandola a filo del mobile. Sarà 90x42x55. Per quanto riguarda l'illuminazione, mi piacerebbe creare l'effetto alba/tramonto. Considerando che vorrei partire allevando molli e qualche pesce, che tipo di plafoniera mi consigliate?

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Per minimizzare la spesa e considerando che metterai solo molli, forse i T5 sono quelli più economici...proviamo a mettere in mezzo @zebra2 che ti saprà dire quanti ne servono e di quale potenza...
    Io per ora ho una ragion G5 pro su dimensioni simili alla tua vasca, ma probabilmente dovrò metterne una seconda. Probabilmente trovi anche plafo a led cinesi su amazon, ma piuttosto userei i T5 che sono stra collaudati e se metterai qualche corallo esigente potrai comunque gestirlo.

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    secondo me per molli puoi azzardare i 24w, magari 6. guarda nell'usato perchè sicuramente qualcosa salta fuori. so che batty vende una plafo ma non ricordo se è 6 o 8x24, comunque ricordo che è a prezzo regalo e offre una marea di tubi di ricambio.
    poi puoi andare sui 39 watt, e qui secondo me 4x39 ti basta.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    114
    Nominato in
    3 Post(s)
    Quindi mi consigliate i t5, in realtà avevo in mente una plafo a led per una questione di calore e di costi sul lungo periodo dovendo sostituire i neon ogni 6 mesi. Si può fare un alba/tramonto anche coi t5? Che colorazioni vanno utilizzate?

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    consigliate "ni". se vuoi è ciò che ti fa spendere poco per iniziare. i neon li puoi portare vicino ai 12 mesi e quando devi cambiare 4 neon da 10/12 euro è ancora sostenibile a parere mio, cosi come i consumi. 4x39 sei a 160w, 6x24 sei a 150w.
    poi esistono le plafo a led a basso costo che magari ti aiutano con le fluorescenze, ma li aspetta gli altri..
    i neon hanno le accensioni differenziate per simulare alba e tramonto, mentre i diversi tubi si compongo sena problemi
    Ultima modifica di zebra2; 17-09-2020 alle 17:22
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •