Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)

    Nuova vasca 300 lt quale in out?

    Ragazzi buongiorno avrei bisogno di un consiglio....sto ordinando una nuova vasca che avrà misure 100x60x65, quasi sicuramente sarà una vasca in acrilico della seaplast, l'idea è di gestirla dsb con percolatore il dubbio è su quale in out utilizzare. Attualmente sulla mia vasca monto xaqua vecchio modello e devo dire che mi sono trovato benissimo soprattutto perché silenzioso....stavo valutando anche ultrareef a patto che siano ugualmente silenziosi ma non conosco nessuno che li monti x sentirli sal vivo. Poi sulla mia vasca quanti e quali fori dovrei fare? 2 di scarico e uno di carico? Se scelgo ultrareef 1 carico e 1 scarico quale diametro 40 o 50?.....in una precedente discussione ho letto un intervento di ultrareef che su una vasca similare diceva che è sufficiente da 40!!...
    Con il tipo di gestione che vorrei fare io non credo che avro bisogno di un interscambio esagerato....aspetto consiglii grazie.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    568
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da montblanc Visualizza Messaggio
    Ragazzi buongiorno avrei bisogno di un consiglio....sto ordinando una nuova vasca che avrà misure 100x60x65, quasi sicuramente sarà una vasca in acrilico della seaplast, l'idea è di gestirla dsb con percolatore il dubbio è su quale in out utilizzare. Attualmente sulla mia vasca monto xaqua vecchio modello e devo dire che mi sono trovato benissimo soprattutto perché silenzioso....stavo valutando anche ultrareef a patto che siano ugualmente silenziosi ma non conosco nessuno che li monti x sentirli sal vivo. Poi sulla mia vasca quanti e quali fori dovrei fare? 2 di scarico e uno di carico? Se scelgo ultrareef 1 carico e 1 scarico quale diametro 40 o 50?.....in una precedente discussione ho letto un intervento di ultrareef che su una vasca similare diceva che è sufficiente da 40!!...
    Con il tipo di gestione che vorrei fare io non credo che avro bisogno di un interscambio esagerato....aspetto consiglii grazie.
    Ciao, va benissimo un carico e uno scarico. Lo scarico va bene il 40, se ti sei trovato bene con quelli che monti io non cambierei

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    O due scarichi del 40 oppure uno da 50...vedi tu.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    O due scarichi del 40 oppure uno da 50...vedi tu.
    ....sinceramente non saprei proprio quale vantaggio potrebbe farmi decidere x l'una o l'altra configurazione....mi verrebbe da dire meglio uno da 50 che economicamente mi conviene....solo 2 fori solo 2 pezzi( 1on e 1 out) e meno tubi da comprare!
    ...a proposito xaqua ha un kit completo di tubi.....ultrareef? Li vende a parte....o non li vende proprio e bisogna cercare altrove?....intanto grazie x le risposte.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da montblanc Visualizza Messaggio
    ....sinceramente non saprei proprio quale vantaggio potrebbe farmi decidere x l'una o l'altra configurazione....mi verrebbe da dire meglio uno da 50 che economicamente mi conviene....solo 2 fori solo 2 pezzi( 1on e 1 out) e meno tubi da comprare!
    ...a proposito xaqua ha un kit completo di tubi.....ultrareef? Li vende a parte....o non li vende proprio e bisogna cercare altrove?....intanto grazie x le risposte.
    Quoto Batty, 1 scarico da 50 e 1 carico da 25 UltraReef (molto silenziosi) pompa elettronica Jebao da 5000 L e sei a posto

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    .....ok credo che stavolta proverò ultrareef da 50 come detto anche da voi....unica cosa che vorrei capire(purtroppo sono un po' duro di comprendonio) è perché meglio da 50 ...mi sembra di capire che ultrareef su un litraggio come il mio consigli il 40....speranso di non violare qualche regolamento posto la foto di una discussione di qualche anno fa in cui ci sono le indicazioni di ultrareef sulla scelta dei diametri giusti....
    Screenshot_20200614-210109(1).jpg
    E poi altro dubbio...attualmente su xaqua monto il tubo di carico in silicone nero( a distanza di anni ancora perfettamente morbido e integro) e di scarico "spiralato" che secondo me anch'esso aiuta nella silenziosità....per ultrareef da 50 si trovano ugualmente tubi con queste caratteristiche?

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Allora io consiglio un 50 perché la vasca è 400 litri e non 300 come da titolo...andrebbe bene anche un 40 certo...ma devi scegliere tu in base a quale skimmer monterai in rapporto alla quantità d’acqua trattata...se Monti uno skim con camera piccola (diciamo fino al 150mm) va bene il 40....oltre meglio il 50, altrimenti lo skim non lavorerà a pieno regime....i tubi spiralati da 50 si trovano normalmente come quelli del 40....
    Io sulla vasca che farò tra qualche mese da 600 litri monterò due 40....sul vecchio 300 litri un 50 singolo.
    Ultima modifica di Batty; 18-06-2020 alle 14:24

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Allora io consiglio un 50 perché la vasca è 400 litri e non 300 come da titolo...andrebbe bene anche un 40 certo...ma devi scegliere tu in base a quale skimmer monterai in rapporto alla quantità d’acqua trattata...se Monti uno skim con camera piccola (diciamo fino al 150mm) va bene il 40....oltre meglio il 50, altrimenti lo skim non lavorerà a pieno regime....i tubi spiralati da 50 si trovano normalmente come quelli del 40....
    Io sulla vasca che farò tra qualche mese da 600 litri monterò due 40....sul vecchio 300 litri un 50 singolo.
    .....ok...adesso mi è tutto più chiaro, sei stato gentilissimo, avevo considerato 300 lt come valore netto però ovviamente in fase di progettazione si tiene conto del valore lordo...in realtà come già accennato vorrei provare a non mettere proprio lo schiumatoio a favore di un percolatore.....pero' ovviamente come tt sanno bene siamo gente cje cambia idea molto più velocemente di quanto non si cambi vasca.....quindi la valutazione più logica mi pare quella di mettere 1 carico e 1 scarico del 50 in modo da poter affrontare in futuro anche cambi di conduzione....magari da dsb a berlinese con relativa necessità di uno schiumatoio maggiorato....megli avere la possibilità di ampliare l'interscambio che avere limiti.....tanto comunque questo sarà in funzione di quanta acqua la risalita porterà in vasca....quindi eventualmente diminuendo questa....diminuirabbe anche la quantità di acqua che scende in sump....o sbaglio?
    Grazie ancora delle indicazioni

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Esatto, io partirei con un 50 per non pentirti poi in futuro...se reputi eccessivo lo scambio d’acqua puoi sempre montare sul tubo di scarico una valvola a sfera per strozzarlo....poi se un giorno cambierai metodo di gestione, sei già predisposto senza fare grosse modifiche.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    come dice bene batty,strozzi la discesa e non la salita,altrimenti ti trovi meno acqua in vasca perché la discesa continua a portar giù quello che le pare a lei.
    mandata libera e valvola sullo scarico così tieni il livello che vuoi in vasca e puoi decide come ti pare la quantità di interscambio,nel limiti delle dimensioni dei tubi.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •