Close

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Mi riallaccio al discorso, ho una vasca da 300 litri, uno scarico da 50mm un carico da 25mm con una pompa di risalita elettronica Jebao 6200lt/h
    Oggi ho fatto la prova dell’acqua e mettendo la Jebao al 60% il tubo di scarico veniva completamente sommerso, ho abbassato al 50% e stesso discorso, anche al 40% la stessa cosa.. poi sono dovuto andare al lavoro e non ho verificato se al 30% facesse lo stesso scherzo..
    Io ero rimasto che la giusta regolazione là si ha quando lo scarico è coperto per 2/3

    Ho dovuto spegnere anche perché perdeva una goccia ogni tanto dal raccordo filettato tra il passavetro e la curva a 90* dello scarico.. domani smonto lo scarico e metto un po’ di tangit..
    Strano, io con uno scarico da 50mm ultrareef ed una Jebao 7200 al 100% lasciavo giusto scoperto 1/4 di griglia...prevalenza 140cm....non avevo nessuna curva in discesa.

  2. #22
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Anche a me pare strano.. ho una curva da 90 subito dopo il passaparete e poi con il corrugato vado in sump quasi in verticale, diciamo a 45* ma esagerando..
    Ho fatto tutto di fretta, domani mattina provo nuovamente.. la prevalenza è di 115cm


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ma può essere per colpa della sump? Mi spiego meglio: quella che ho preso ha le paratie e per passare da un vano all’altro c’è solo un piccolo triangolo in basso aperto.. quindi l’acqua deve per forza passata da lì..
    Se usassi una vasca aperta? La cosa migliorerebbe?? Perché sto usando la potenza del 20% e già sommerge completamente lo scarico, se aumento al 30% la pompa addirittura rimane parzialmente scoperta! E sarebbe troppo rischioso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Allora aggiorno la situazione: ho sostituito la sump con un contenitore Ikea.. molto migliorato il discorso delle altezze: quindi bisogna allargare i vari passaggi, altrimenti rischio di avere la pompa di risalita a secco..
    Mentre il discorso dello scarico completamente sommerso non è migliorata.. al 30% rumene un millimetro di aria e dal 40% tutto sommerso..
    Non so se sia la pompa troppo potente, perché ho uno scarico da 50mm non ci sono nemmeno tante curve: uso un corrugato che scende dritto in sump..

    Ma che problemi ci sono ad avere lo scarico sommerso?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Potrebbe crearsi una bolla d'aria che lo otturi... con tutte le conseguenze del caso

  6. #26
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    Potrebbe crearsi una bolla d'aria che lo otturi... con tutte le conseguenze del caso
    Anche con il foro per il durso?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Non posso dirlo con certezza, ma ho paura di si.
    Ovviamente spero di sbagliarmi, ma fossi in te non rischierei

    - - - Aggiornato - - -

    Tra l'altro se non ho capito male lo scarico è nuovo quindi considera che col tempo in parte si sporchera' e la situazione potrebbe solo peggiorare

  8. #28
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ma se diminuisco al 20% avrei una portata molto limitata.. lo schiumatoio tratta 900lt/h io quindi devo almeno almeno superare quel dato..
    Non capisco il motivo: uno scarico da 50mm è più che sufficiente eppure non riesce a scaricare l’acqua..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    In effetti è strano.. io ho una pompa da 3000lt con scarico orizzontale da 40 e lavora bene.. prova a postare qualche foto del percorso

  10. #30
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Non sono a casa, comunque lo scarico è composto da passaparete, curva a 90*, corrugato che scende in verticale nella sump, facendo una piccola curva, il dislivello è di 115cm entra in sump fino quasi in fondo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •