Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)

    Identificazione acropore

    Ciao a tutti, qualche esperto di acro saprebbe dirmi di che genere sono queste tre?20200620_230034_copy_1804x2135.jpg20200620_225526_copy_1804x1352.jpg20200620_232651_copy_1804x2404.jpg
    Grazie

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Direi
    Vermiculata
    Aculeus
    Sarmentosa

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Grazie mille, credevo che la prima fosse una tenuis..
    Dato che dalla foto non si vede bene, la prima ha il colore di fondo rosa chiaro sai dirmi come risaltarlo, o meglio che integrazioni fare per aumentare il contrasto tra i due colori?

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mi sa che hai ragione che la prima è tenuis... Comunque sono abbastanza simili.
    Non saprei indicarti di preciso come risaltare il colore... Se non le solite cose, luce forte, giusto livello di organico e di nitrati/fosfati (se sul vetro si forma patina verde leggera va tutto bene), alimentazione diretta se la vasca è abbastanza magra da accettarla altrimenti smarrona e basta. Le integrazioni di oligoelementi vanno fatte sempre con criterio e in condizioni di effettivo bisogno, possono aiutare molto ma non sempre mettere il tal elemento esalta un colore, lo fa solo se era carente, altrimenti può avere effetti negativi.
    Diciamo comunque che se fai cambi regolari, hai buona tecnica e gestisci bene le cose che dicevo prima puoi comunque ottenere ottimi colori

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    cercherò di evitare pozioni magiche e continuerò come ho sempre fatto allora.
    Grazie mille

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    cercherò di evitare pozioni magiche e continuerò come ho sempre fatto allora.
    Grazie mille
    Si beh... Comunque non è che gli oligo siano sempre da evitare... Semplicemente vanno usati con cognizione di causa e su una vasca con una condizione di salute già medio alta e coralli non carichi di zooxantelle. E soprattutto non pensare che in ogni caso dosare un tal elemento incrementi sempre un tal colore perché questo avviene solo se è carente, che si può capire in alcuni casi con test, in altri solo guardando gli animali e conoscendo la gestione della vasca.
    Io li uso da un po’ di tempo e mi hanno aiutato a migliorare alcuni colori... Ma non fanno comunque i miracoli e io faccio molto pochi cambi. Prima di iniziare mi sono documentato e ho letto moltissimo per capire bene.
    In ogni caso non sono nemmeno tutti utili, quelli che secondo me può essere utile dosare sono potassio, boro, ferro, iodio, fluoro e forse bromo...

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Quoto in pieno la tua considerazione!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •