Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)

    Dubbio amletico sul metodo

    Ciao a tutti.
    Come alcuni di voi sapranno, ho una vasca da circa 1000 litri che avevo allestito con DSB un po' di anni fa. Fino a circa 1 anno e mezzo fa la gestivo appunto con DSB e reattore di calcio con cambi parziali di acqua di circa il 10% ogni 2 settimane. Non ho mai ottenuto i risultati che desideravo, ma tutto sommato la vasca girava discretamente, gli animali crescevano e non avevo decessi particolari. Leggendo un po' qua e la mi ero interessato ai vari metodi diversi dal reattore di calcio che, comunque, ha le sue complicazioni (regolazioni, flusso dell'acqua in ingresso non costante col rischio di avere CO2 in vasca ecc). Tra i tanti avevo focalizzato l'attenzione sul Red Sea Foundation e sul Triton. Alla fine ho optato per il Triton. Devo dire che dal punto di vista dei risultati in vasca non è cambiato molto (anzi, direi niente), ma dal punto di vista dell'impegno nella gestione della vasca è decisamente meglio rispetto al reattore di calcio. Non devo più fare cambi acqua, non devo regolare e controllare il reattore e, soprattutto, integro non solo calcio e magnesio, ma anche tutti gli oligoelementi del 3a e 3b ottenendo un kh stabile. Il problema di questo metodo è però il costo. Con la mia vasca e i dosaggi che richiede, spendo circa 50 euro/mese (più o meno il triplo di quanto spendevo per il sale con i cambi d'acqua). Ora, con un occhio anche l'aspetto ambientale (la produzione di acqua con osmosi inversa purtroppo spreca molta acqua), secondo voi, è meglio perseguire la strada del metodo Triton, oppure, date le dimensioni della vasca, è meglio tornare al buon vecchio reattore di calcio? In questo secondo caso, l'integrazione degli oligolementi, come la potrei fare? Un semplice cambio d'acqua sappiamo che non è in grado di integrare tutti gli oligolementi di cui gli animali usufruiscono. Che tipo di prodotto mi consigliereste (considerato che avrei pure le dosometriche da poter utilizzare)?
    grazie

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao, ti dico che nella mia precedente vasca son partito fin da subito con Triton e avevo dsb qua parliamo di una vasca di 300litri.... Quindi capisco bene la spesa che dovresti sostenere per il tuo litraggio..... Io comunque facevo cambi settimanali di 20 litri e facendo gli ICP comunque qualcosa mancava in acquario, parlo di iodio e manganese nonostante io questi prodotti come consiglio di Triton integravo... Quindi secondo me qualcosa va comunque integrato... Esperienza con dsb non so dirti con berlinese.... Adesso uso il reattore e sinceramente non lo cambierei per tornare a balling... Faccio cambi acqua settimanali di 40 litri e da test ICP manca sempre iodio e manganese..... Questa è la mia esperienza logicamente aspetta persone più esperte... Ciao.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao dal mio punto di vista il reattore di calcio resta il miglior modo per reintegrare triade ed oligo elementi e dato il tuo litraggio i vari balling siano molto dispendiosi. Per lo sbattimento non lo condivido dato che una volta settato il reattore va da solo

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Ciao, ti dico che nella mia precedente vasca son partito fin da subito con Triton e avevo dsb qua parliamo di una vasca di 300litri.... Quindi capisco bene la spesa che dovresti sostenere per il tuo litraggio..... Io comunque facevo cambi settimanali di 20 litri e facendo gli ICP comunque qualcosa mancava in acquario, parlo di iodio e manganese nonostante io questi prodotti come consiglio di Triton integravo... Quindi secondo me qualcosa va comunque integrato... Esperienza con dsb non so dirti con berlinese.... Adesso uso il reattore e sinceramente non lo cambierei per tornare a balling... Faccio cambi acqua settimanali di 40 litri e da test ICP manca sempre iodio e manganese..... Questa è la mia esperienza logicamente aspetta persone più esperte... Ciao.
    Ti ringrazio per la risposta, ogni esperienza fa bagaglio
    A parte i cambi d'acqua, integri qualche prodotto ad esempio per il Kh o altri elementi/oligoelementi? Ricordo che con il reattore di calcio avevo sempre calcio e magnesio a buoni livelli, ma il Kh era sempre basso. Integravo con Kh plus di Kz, ma secondo me quella è solo roba che alza il Kh senza fornire oligoelementi necessari agli animali.

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Al di là dei test ICP,in una vasca di mille LT,secondo me e impensabile attuare il balling,per via dei costi di gestione ,un reattore ben regolato e stabile te lo dimentichi a parte la normale manutenzione.e lo dico da strenuo sostenitore del balling ma in vasche piccole.un saluto

  6. #6
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Dato che il mio reattore di calcio è un ormai datato aquamedic, che reattore mi consigliereste per una vasca da 1000 litri? Stavo guardando il Tunze 3171 ma se avete qualche proposta migliore i consigli sono ben accetti (chiedo scusa se la domanda è OT per questa sessione)

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta, ogni esperienza fa bagaglio
    A parte i cambi d'acqua, integri qualche prodotto ad esempio per il Kh o altri elementi/oligoelementi? Ricordo che con il reattore di calcio avevo sempre calcio e magnesio a buoni livelli, ma il Kh era sempre basso. Integravo con Kh plus di Kz, ma secondo me quella è solo roba che alza il Kh senza fornire oligoelementi necessari agli animali.
    Be non integravo altro con il reattore riuscivo a tenere stabile il KH... Vedremo in questa vasca da 500 se riuscirà a stare dietro al consumo... Probabile tu avessi un reattore non dimensionato al tuo litraggio??

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Dato che il mio reattore di calcio è un ormai datato aquamedic, che reattore mi consigliereste per una vasca da 1000 litri? Stavo guardando il Tunze 3171 ma se avete qualche proposta migliore i consigli sono ben accetti (chiedo scusa se la domanda è OT per questa sessione)
    Per il tuo litraggio un UCS-180 o addirittura il 200 potrebbero andar bene

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Concordo con Graziano al 100%...... semai con il Balling sei obbligato a cambi d'acqua frequenti perche immetti molti cloruri.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    so che può sembrare un accrocchio complicato,però io valuterei anche questo perchè promette bene per il reintegro anche nella seconda colonna http://www.danireef.com/2015/08/07/l...-in-anteprima/
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •