Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Concordo con Graziano al 100%...... semai con il Balling sei obbligato a cambi d'acqua frequenti perche immetti molti cloruri.
    Ciao Mauri, grazie del consiglio. La tua affermazione mi ha però distrutto la teoria con la quale ho optato per il metodo Triton. Forse ho preso una cantonata, ma io avevo capito che il metodo Triton si basasse sul fatto che, una volta sistemati i parametri dell'acqua, non fosse più necessario fare cambi parziali. Quello che io avevo capito era: prendi una vasca, togli il reattore di calcio e integri tramite dosometrica i 4 prodotti (calcio, magnesio e kh suddiviso in 2 soluzioni), a quel punto, una volta raggiunta la stabilità verifichi i valori tramite il test ICP, sulla base dei risultati integri quello che manca e tutto quello che devi fare è "semplicemente" tenere bilanciati tutti i valori eseguendo regolarmente i test ICP. In altre parole il cambio dell'acqua non solo sarebbe inutile, ma addirittura controproducente dato che, ogni volta che cambi l'acqua, dovresti rieseguire i test per riequilibrarla. Se tu ora mi dici che con il metodo balling si è obbligati a cambiare frequentemente l'acqua mi crolla tutta la mia teoria, tranne che per metodo balling intendi i vari metodi ad eccezione del Triton

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    so che può sembrare un accrocchio complicato,però io valuterei anche questo perchè promette bene per il reintegro anche nella seconda colonna http://www.danireef.com/2015/08/07/l...-in-anteprima/
    Secondo me ti fanno pagare un botto di soldi una cosa che puoi benissimo fare mettendo all'uscita del reattore un doppio portafiltro a bicchieri da 10" caricato con corallina a grana fine e resina anti fosfati come avevo fatto io quando usavo il reattore.
    Allo stesso prezzo stavo valutando il Tunze calcium automat 3172 che di interessante ha l'autoadescamento in entrata che era il problema più grosso che avevo col mio aquamedic (si otturava ogni 2 giorni). Inoltre ha una capacità della camera di scambio di 10lt, mentre quella del vertex mi sembra abbastanza piccola
    Ultima modifica di savo69; 24-06-2020 alle 09:51

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    certo,il tunze sembra ottimo. io ho ultrareef ucs 160 e non ho sentito nessuno lamentarsi di questo prodotto
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    certo,il tunze sembra ottimo. io ho ultrareef ucs 160 e non ho sentito nessuno lamentarsi di questo prodotto
    Ho anche io ucs 160 e sinceramente va benissimo

  4. #14
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Vado leggermente OT per il topic ma dato che siamo nella sessione dei metodi penso di poterci stare
    Avevo un mezza intenzione di dismettere anche il DSB e tornare ad un berlinese con una velatura di sabbia sul fondo giusto per estetica. Come la vedete? Ho circa 150Kg di rocce vive ormai molto mature di cui circa 120 in vasca e 30 in sump. Ho anche un refugium che ho adibito ad un sorta di criptica con altri 30 kg circa di rocce vive.

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauri, grazie del consiglio. La tua affermazione mi ha però distrutto la teoria con la quale ho optato per il metodo Triton. Forse ho preso una cantonata, ma io avevo capito che il metodo Triton si basasse sul fatto che, una volta sistemati i parametri dell'acqua, non fosse più necessario fare cambi parziali. Quello che io avevo capito era: prendi una vasca, togli il reattore di calcio e integri tramite dosometrica i 4 prodotti (calcio, magnesio e kh suddiviso in 2 soluzioni), a quel punto, una volta raggiunta la stabilità verifichi i valori tramite il test ICP, sulla base dei risultati integri quello che manca e tutto quello che devi fare è "semplicemente" tenere bilanciati tutti i valori eseguendo regolarmente i test ICP. In altre parole il cambio dell'acqua non solo sarebbe inutile, ma addirittura controproducente dato che, ogni volta che cambi l'acqua, dovresti rieseguire i test per riequilibrarla. Se tu ora mi dici che con il metodo balling si è obbligati a cambiare frequentemente l'acqua mi crolla tutta la mia teoria, tranne che per metodo balling intendi i vari metodi ad eccezione del Triton



    Secondo me ti fanno pagare un botto di soldi una cosa che puoi benissimo fare mettendo all'uscita del reattore un doppio portafiltro a bicchieri da 10" caricato con corallina a grana fine e resina anti fosfati come avevo fatto io quando usavo il reattore.
    Allo stesso prezzo stavo valutando il Tunze calcium automat 3172 che di interessante ha l'autoadescamento in entrata che era il problema più grosso che avevo col mio aquamedic (si otturava ogni 2 giorni). Inoltre ha una capacità della camera di scambio di 10lt, mentre quella del vertex mi sembra abbastanza piccola
    Ciao se non sbaglio per mantenere i cloruri evitando aumenti il metodo prevede l' asportazione di acqua dalla vasca nella stessa quantità delle aggiunte dei prodotti.

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauri, grazie del consiglio. La tua affermazione mi ha però distrutto la teoria con la quale ho optato per il metodo Triton. Forse ho preso una cantonata, ma io avevo capito che il metodo Triton si basasse sul fatto che, una volta sistemati i parametri dell'acqua, non fosse più necessario fare cambi parziali. Quello che io avevo capito era: prendi una vasca, togli il reattore di calcio e integri tramite dosometrica i 4 prodotti (calcio, magnesio e kh suddiviso in 2 soluzioni), a quel punto, una volta raggiunta la stabilità verifichi i valori tramite il test ICP, sulla base dei risultati integri quello che manca e tutto quello che devi fare è "semplicemente" tenere bilanciati tutti i valori eseguendo regolarmente i test ICP. In altre parole il cambio dell'acqua non solo sarebbe inutile, ma addirittura controproducente dato che, ogni volta che cambi l'acqua, dovresti rieseguire i test per riequilibrarla. Se tu ora mi dici che con il metodo balling si è obbligati a cambiare frequentemente l'acqua mi crolla tutta la mia teoria, tranne che per metodo balling intendi i vari metodi ad eccezione del Triton
    Che io sappia tutti i Balling sono composti da Cloruri CA/MG, se poi Triton non prevede cambi rimango perplesso....... che io sappia in Molti hanno iniziato Triton e poi abbandonato ma non so per che tipo di problemi.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #17
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Triton dovrebbe avere oltre agli elementi, delle resine specifiche per togliere quelli in eccesso, da lì il fatto che non occorrano i cambi parziali.
    Credo che l'abbandono sia più per la spesa che per l'impresa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •