Close

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 79 di 79
  1. #71
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @edv hai poi alzato la potenza dei bianchi??

    a ph come sei messo?
    ciao ciao

  2. #72
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ho alzato i bianchi, ora sono a 45%, e l'impressione è che la vasca sia migliorata.
    Il pH al mattino è intorno a 7,8 e la sera intorno a 8,0, al minimo del range accettabile; setitmana scorsa alcune mattine ho visto degli spaventosi 7,7...
    Però ho notato diversi fenomeni positivi, su tutti l'echinipora lamellosa ha tratto notevole giovamento, il colore del corpo era quasi bianco, ora sta prendendo il suo tono grigiastro più naturale, ma anche gli SPS mi sembrano intensificare il colore.
    Inoltre avevo cambiato da un mesetto sump: il questa nuova, il livello dello scomparto skimmer era bassino (18cm), per cui lavoravo con lo scarico chiuso al 50%; ora ho realizzato la paratoia mobile e ho regolato 'altezza a 21cm, scarico aperto al 100%, dovrebbe migliorare le performance.
    Comunque non è un problema di scambio gassoso, perchè ho fatto il test dell'areazione (100ml di campione, sonda del pH dentro e aeratore a manetta) e in un'ora si è alzato solo di uno 0,02, per cui lo scambio è buono.

    Per tornare al tema luce, comunque, con bianchi al 45% e complessivo lampada al 90% rimango con meno di 200W accesi, e per una vasca da quasi 300L forse sono pochini, per cui sono dell'idea di portare i bianchi al 50%, e poi salire lentamente col complessivo al 100%.
    E poi vediamo come va!

  3. #73
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    lascia sempre almeno un paio di settimane tra un cambiamento e l'altro...cosi hai il tempo di capire come reagisce la vasca!
    ciao ciao

  4. #74
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ok, grazie. @Ricky mi della mia considerazione sul wattaggio complessivo cosa ne pensi?

  5. #75
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    penso che la regola del wattaggio sia un pochino superata.
    soprattutto con l'avvento dei led e con tutte le possibili regolazioni sui singoli canali
    ciao ciao

  6. #76
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Allora, siamo ad un anno esatto dall'avvio... la situazione generale è questa:
    IMG_6880_lores (2).jpg
    Nel complesso sono soddisfatto, ho avuto crescite mostruose da parte della stylopora, delle montipore, e anche in pochi mesi delle seriatopore, anche l'anacropora va che è una bomba, mentre le acropore (due moncherini ridicoli...) stentano assai.
    A livello generale, ho notato che la vasca è molto migliorata da quando ho aggiunto il reattore di calcio, che mi ha dato qualche pena ma mi ha fatto migliorare assai la stabilità del KH. Fa qualche mese ho iniziato anche con easyreef, e mi sembra che la vasca ne abbia giovato assai.
    I principali problemi che ho affrontato in questo anno:
    1. Aiptasie: praticamente risolto col tomentosus
    2. Stabilità del KH: risolto con reattore di calcio
    3. pH basso: non ne uscivo, pH a tra 7,8 e 8,0, mi sono rassegnato e ho alzato il KH (lo tengo tra 9 e 10) e così ho un pH decente tra 8 e 8,3. tutta la vasca ne ha giovato, alghe coralline e crescite degli sps esplose
    4. qualche alghetta, che mi bruca il mio bellissimo zebrasoma
    5. nutrienti bassi: risolto con easyreef
    6. consumo eccessivo di KH rispetto al calcio: risolto con integrazione di KH liquido con dosometrica in integrazione al reattore
    7. consumo di resine dell'osmosi: ho risolto usando due resine diverse: 1° stadio silco a viraggio, 2° stadio Ultra. così sono da 3 mesi a 0 spaccato (0 sul conduttivimetro che usiamo tutti in linea, e 1 uS dalla penna hanna, che però 0 me lo da solo in aria; in ogni caso 1 stabile). prima con 2 stadi di ultra dopo un mese ero a 8uS.
    8. ho messo un ecsenius lineatus... mi ha praticamente divorato le pocillopore... è stato traslocato nella vasca sotto, dove non fa danni, e le poci hanno colato di nuovo, per fortuna...

    Allo stato attuale, i miei parametri sono:
    KH 10
    Ca 400
    Mg 1450
    NO3 0.2
    PO4 0.03

    Ho fatto un giro di test ICP, e sono risultati molto bassi diversi macroelementi, soprattutto il Fe, per cu integro con 1ml al giorno di Nyos Active Elements. Ne hanno giovato soprattutto i verdi che erano molto spenti e ora sono più saturi.

    Alimento abbondantemente i pesci, e uso Easyreef (6ml/giorno SPS EVO, 3ml/giorno di Booster25): così sono riuscito a staccarmi da NO3 0 e PO4 0. I nitrati sono ancora un poco bassi per i miei gusti... potrei togliere il reattore di chaeto, ma poi mi esplodono i PO4.

    Faccio un cambio al mese da 50L (circa 15%), e se i PO4 salgono troppo (0,05) doso qualche ml di Cloruro di Lantanio.

    Ho comunque un paio di cosette da sistemare:
    1. Reattore di calcio: spinge poco. tengo pH a 6,3, faccio passare un flusso stabile da 50ml/min (dosometrica), il KH esce a circa 20 (che non mi sembra male...). col KH non ci sto dietro, mi serve un'integrazione aggiuntiva (il che è normale, le nostre vasche hanno spesso un consumo di KH superiore al bilanciamento Ca/KH), ma adesso incomincia a non starci dietro neanche il Calcio. o sbaglio qualcosa nel settaggio, o mi serve un reattore più grosso...
    2. Acropore: ne ho inserite 7, ne sopravvivono 3 (2tenuis e la echinata hawkins). le tenuis non crescono, la hawkins si ma niente di eccezionale. Le seriatopore che ho inserito invece 4 mesi fa invece sono raddoppiate.
    3 NO3 bassi: non mi schiodo da 0,2 e vorrei girare a 3; se aumento la pappa o scarico lo skimmer salgono troppo i PO4.

    Idee evolutive:
    1. Cambio luce. Lavoro da casa e le ventole delle radion (oggi ho due xr30G3) mi rompono assai, sto pensando di passare a GNC (penserei a 2 bluray). Non sono troppo convinto perchè le radion alla fine sono luci magnifiche, e nonostante le mie siano vecchiotte mi sembra spingano ancora assai.
    2. sabbia. mi piacerebbe per ragioni estetiche e biologiche, e magari per alzare un poco gli NO3, ma ho paura di incasinare tutto, e visto che la vasca sembra girare...
    3. aggiungere un po di pesci: ora ho 5 anthias, 1 zebrasoma, 1 tomentosus. Mi piacerebbe aggiungere un labride e un centropyge, ma gli anthias sono molto aggressivi... quasi mi mangiavano un labride banana, ho dovuto metterlo nella vasca tematica di sotto...

    Commenti, consigli e suggerimenti sono sempre ben graditi!

  7. #77
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Allora, siamo ad un anno esatto dall'avvio... la situazione generale è questa:
    IMG_6880_lores (2).jpg
    Nel complesso sono soddisfatto, ho avuto crescite mostruose da parte della stylopora, delle montipore, e anche in pochi mesi delle seriatopore, anche l'anacropora va che è una bomba, mentre le acropore (due moncherini ridicoli...) stentano assai.
    A livello generale, ho notato che la vasca è molto migliorata da quando ho aggiunto il reattore di calcio, che mi ha dato qualche pena ma mi ha fatto migliorare assai la stabilità del KH. Fa qualche mese ho iniziato anche con easyreef, e mi sembra che la vasca ne abbia giovato assai.
    I principali problemi che ho affrontato in questo anno:
    1. Aiptasie: praticamente risolto col tomentosus
    2. Stabilità del KH: risolto con reattore di calcio
    3. pH basso: non ne uscivo, pH a tra 7,8 e 8,0, mi sono rassegnato e ho alzato il KH (lo tengo tra 9 e 10) e così ho un pH decente tra 8 e 8,3. tutta la vasca ne ha giovato, alghe coralline e crescite degli sps esplose
    4. qualche alghetta, che mi bruca il mio bellissimo zebrasoma
    5. nutrienti bassi: risolto con easyreef
    6. consumo eccessivo di KH rispetto al calcio: risolto con integrazione di KH liquido con dosometrica in integrazione al reattore
    7. consumo di resine dell'osmosi: ho risolto usando due resine diverse: 1° stadio silco a viraggio, 2° stadio Ultra. così sono da 3 mesi a 0 spaccato (0 sul conduttivimetro che usiamo tutti in linea, e 1 uS dalla penna hanna, che però 0 me lo da solo in aria; in ogni caso 1 stabile). prima con 2 stadi di ultra dopo un mese ero a 8uS.
    8. ho messo un ecsenius lineatus... mi ha praticamente divorato le pocillopore... è stato traslocato nella vasca sotto, dove non fa danni, e le poci hanno colato di nuovo, per fortuna...

    Allo stato attuale, i miei parametri sono:
    KH 10
    Ca 400
    Mg 1450
    NO3 0.2
    PO4 0.03

    Ho fatto un giro di test ICP, e sono risultati molto bassi diversi macroelementi, soprattutto il Fe, per cu integro con 1ml al giorno di Nyos Active Elements. Ne hanno giovato soprattutto i verdi che erano molto spenti e ora sono più saturi.

    Alimento abbondantemente i pesci, e uso Easyreef (6ml/giorno SPS EVO, 3ml/giorno di Booster25): così sono riuscito a staccarmi da NO3 0 e PO4 0. I nitrati sono ancora un poco bassi per i miei gusti... potrei togliere il reattore di chaeto, ma poi mi esplodono i PO4.

    Faccio un cambio al mese da 50L (circa 15%), e se i PO4 salgono troppo (0,05) doso qualche ml di Cloruro di Lantanio.

    Ho comunque un paio di cosette da sistemare:
    1. Reattore di calcio: spinge poco. tengo pH a 6,3, faccio passare un flusso stabile da 50ml/min (dosometrica), il KH esce a circa 20 (che non mi sembra male...). col KH non ci sto dietro, mi serve un'integrazione aggiuntiva (il che è normale, le nostre vasche hanno spesso un consumo di KH superiore al bilanciamento Ca/KH), ma adesso incomincia a non starci dietro neanche il Calcio. o sbaglio qualcosa nel settaggio, o mi serve un reattore più grosso...
    2. Acropore: ne ho inserite 7, ne sopravvivono 3 (2tenuis e la echinata hawkins). le tenuis non crescono, la hawkins si ma niente di eccezionale. Le seriatopore che ho inserito invece 4 mesi fa invece sono raddoppiate.
    3 NO3 bassi: non mi schiodo da 0,2 e vorrei girare a 3; se aumento la pappa o scarico lo skimmer salgono troppo i PO4.

    Idee evolutive:
    1. Cambio luce. Lavoro da casa e le ventole delle radion (oggi ho due xr30G3) mi rompono assai, sto pensando di passare a GNC (penserei a 2 bluray). Non sono troppo convinto perchè le radion alla fine sono luci magnifiche, e nonostante le mie siano vecchiotte mi sembra spingano ancora assai.
    2. sabbia. mi piacerebbe per ragioni estetiche e biologiche, e magari per alzare un poco gli NO3, ma ho paura di incasinare tutto, e visto che la vasca sembra girare...
    3. aggiungere un po di pesci: ora ho 5 anthias, 1 zebrasoma, 1 tomentosus. Mi piacerebbe aggiungere un labride e un centropyge, ma gli anthias sono molto aggressivi... quasi mi mangiavano un labride banana, ho dovuto metterlo nella vasca tematica di sotto...

    Commenti, consigli e suggerimenti sono sempre ben graditi!
    Ciao, il reattore di calcio che misure ha? Cosa usi come materiale da sciogliere? 50 ml al minuto significa 3litri ora, troppo, non scioglie bene ed è per quello il motivo che non riesce a mantenere il KH oltretutto consumi un sacco di CO2 di conseguenza l'abbassamento del PH

  8. #78
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Il rettore é un UCS 120, caricato col materiale KZ. C é anche un piccolo post rettore (DIY fatto con tubo del 32, il volume é poca cosa) caricato ad ARM, di fatto lo uso più che altro come degasatore.
    Non sono partito da 50ml, sono partito da 10ml, salendo per inseguire il carico.
    La CO2 é quasi sempre spenta, l intervento della valvola co2 é settato su una variazione di +0,05pH sul set di 6,30. Nell ultimo mese la valvola é stata aperta u a media di 40 volte al giorno, ciascuna per circa 10 minuti.
    Il KH in uscita a 20 ti sembra basso?

  9. #79
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Il rettore é un UCS 120, caricato col materiale KZ. C é anche un piccolo post rettore (DIY fatto con tubo del 32, il volume é poca cosa) caricato ad ARM, di fatto lo uso più che altro come degasatore.
    Non sono partito da 50ml, sono partito da 10ml, salendo per inseguire il carico.
    La CO2 é quasi sempre spenta, l intervento della valvola co2 é settato su una variazione di +0,05pH sul set di 6,30. Nell ultimo mese la valvola é stata aperta u a media di 40 volte al giorno, ciascuna per circa 10 minuti.
    Il KH in uscita a 20 ti sembra basso?
    20 di KH non sono pochi, di solito per mantenere il livello giusto si dovrebbe uscire con 30 - 35, sono tante oltre 6 ore di CO2 al giorno a mio parere, io esco a 28 - 30 con ph 6,4 usando corallina a 1,2 litri ora. Sono convinto che se diminuisci il flusso ti si alza il KH e CA in uscita usando meno CO2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •