Close

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 79
  1. #51
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Intanto grazie per l'aiuto.
    So che siete in ansia... il ricambio dello skimmer è arrivato, progettazione diversa, qeusto è robusto, skimmer a posto!
    Solo... dopo una settimana ancora non schiuma. Visto che non ho mai raggiunto il picco ammoniacale, e che le rocce erano molto stabulate, temo l'acqua sia troppo povera, per cui ho incominciato con qualche granulo di cibo, vediamo se la schiuma e i nitriti arrivano.
    Intanto sto dosando batteri e enzimi (forniti da hyla).
    Incomincia l'espansione delle diatomee (sperando non siano dinoflagellati... ma a logica dovrebbero essere diato), e il mostro lo ho avvistato di nuovo sulle rocce con le diatomee, se ho culo si ciba di quelle. posto foto del mostro in altra sezione...

  2. #52
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ho litigato per una settimana con le gyre... sono bestiali, spostano tantissima acqua.
    Il risultato é che quando il flusso va vero lo scarico, il livello in sump si alza di quasi 2 cm, una cosa pazzesca.
    Regolare lo skimmer era impossibile, per cui mi sono rassegnato, e nell' attesa di costruire la nuova sump(Un paio di mesi, voglio recuperare i vetri delle vasche che dismetto) ho realizzato uno skimmer box con il forex da 3mm. Si deforma un po, ma tanto non deve fare tenuta. Il risultato non é male, e fa il suo sporco lavoro....

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Considerando che:
    1. l'esplosione di diatomee si è arrestata
    2. stanno iniziando a comparire le prime filamentose verdi
    3. ho ammoniaca e nitriti a 0
    4. in vasca ci sono già un chitone ed una lumachina presenti sulle rocce vive e sembrano stare benissimo
    secondo voi posso incominciare a trasferire qualche lumaca dal nano?

  4. #54
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si puoi farlo, gradatamente una per volta.unsaluto

  5. #55
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Aggiornamento giorno 12:
    NH4 0 (credo , odio i test colorimetrici!)
    NO2 0
    NO3 0,5
    PO4 0,04
    KH 8,4
    Le diatomee sono quasi scomparse, mentre circa 5 giorni fa hanno cominciato le filamentose. In realtà si sono bloccate subito, forse per la concorrenza della chaeto che è quasi triplicata.
    Le lumache stanno bene e sono attive.
    Direi che procede tutto nella norma.
    Sto tenendo monitorati i fosfati, perché erano altini (0,1 ppm), per cui li ho aggrediti con poco Cloruro di Lantanio, portandoli a 0,02. Ora stanno risalendo (0,04), se dovessero tornare alti verso 0,1 interverrò ancora. Di norma non lo avrei fatto, sono numeri abbastanza normali in maturazione, ma avendo riciclato rocce vive di miei precedenti allestimenti, pur trattate, non voglio raggiungere livelli di PO4 troppo elevati.

  6. #56
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Aggiornamento al 2/5:
    NH4 0
    NO2 0
    NO3 0,18
    PO4 0,03
    KH 8,4
    Le diatomee sono andate, ci sono un po di filamentose (non molte in realtà, nelle mie precedenti esperienze ebbi molto di peggio). La cosa strana è che sono quasi tutte bianchicce, o di un verdino pallidino.
    Ho dovuto mettere qualche talea perchè un gentilissimo utente me ne ha portate di enormi, e nel nano non riuscivo a tenerle. Comunque stanno bene.
    Le lumache stanno alla grande, pascolano tutta notte.

    Considerando l'andamento, tra una settimana pensavo di trasferire quello che resta nel nano: due pagliacci, due anemoni, un riccio e un po di talee, oltre ovviamente a quello che mi interessa di più: la seconda lampada che ora è sul nano, così posso regolare a regime l'illuminazione.

    Che dite, coi valori che ho mi posso azzardare? sarò a 26 giorni...

  7. #57
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Sono emozionato.... il primo segno di un verme nel DSB...

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Tutto va abbastanza bene, salvo che nel nano ho avuto un crash algale che ha irritato tutti i coralli, per cui ho iniziato il trasferimento.

    In vasca ho

    NH4 0
    NO2 0
    NO3 0,14
    PO4 0,03
    KH 7
    Ca 450
    Mg 1380

    Settimana prossima tolgo le dosometriche dal nano e le porto qui, i coralli iniziano a ciucciare.


    Le filamentose sono sparite da un paio di giorni, rimangono tre ciuffetti di derbesia (Che faccio, strappo?)

    Gli animali inseriti si stanno riprendendo. Ancora non posso montare l illuminazione finale perché nel nano sono rimasti i pagliacci con le entacmea. Visto che andranno nella vasca in basso col DSB, avrei voluto aspettare ancora un paio di settimane.

    Il DSB é partito...ma non troppo. C é un poco di microfauna, ma non troppa, e visto che ho notato segni di impaccamento ci ho messo 6 nassarius. Più avanti mi piacerebbe una stella, vedremo.

    L anacropora nel taleario é sbiancata per il crash del nano, ma si sta riprendendo, é la terza volta che mi sbianca... si vede che é timida... colpo di freddo? Sbianca... crash di alghe? Sbianca.... cambio luce? Sbianca... però sembra robusta, finora si é sempre ripresa.

    Consigli?

    Quando posso secondo voi incominciare con i pesci?

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non aggiorno il post da un po'... ma per fortuna a tutto abbastanza bene.

    I valori sono a posto, niente alghe in giro (per ora...) i coralli crescono a bomba, soprattutto le montipore.

    Avevo 0,0 di NO3 e di PO4, per cui ho incominciato ad incominciato alimentare. 3 gocce al giorno di amminoacidi e un misurino piccolo di ELOS SVC. Con quest' ultimo avevo visto iniziare salire troppo i PO4 per cui lo ho ridotti a 2 volte a settimana.

    Ho poi iniziato a inserire qualche pinnuto, e la vasca ne ha giovato a mio avvviso. Ora sono a NO3 0,1 e PO4 0,01, ancora un pelo bassi ma meglio di prima.

    I coralli stanno a mio avviso tutti bene, eccetto una millepora che secondo me sta tirando dal basso. Spolipa alla grande, e mi sembra che cresca in alto ma soffre sotto e nelle parti in ombra: potrebbe avere fame, per cui quando doso l' SVC lo sto provando a pompe ferme cercando di fargli la nuvoletta intorno.

    Anche la pocillopora che si era scurita nell' acclimatazione si é ripresa alla grande, e cosí la milka. L anacropora che era sbiancata nel nano si sta lentamente riprendendo colore. Nessuna perdita di tessuto e spolipa benone.

    Adesso penso che, a meno di occasioni imperdibili , faró passare l estate e poi metterò il gruppetto di pinnuti, anthias o chromis devo ancora decidere. E poi mi servono un po' di seriatopore e acropore per completare l allestimento

    Nella vasca dei pagliacci tutto bene, vorrei trovare dell halimeda e della gracilaria da mettere sullo sfondo per completare lo scenario di laguna, e poi dei mini tapetum e dei crucifera per le rocce.

    Il vero problema é il KH, non gli sto dietro non riesco a schiodarmi da 6,5. Lo sto alzando piano, lo controllo ogni due giorni ma non basta. Sto dosando 50ml di KH 20 di Calcio e 2 di magnesio (balling light aquaforest), e non basta.

    Mi sa che se i consumi salgono oltre i 200 ml al giorno dovró passare al reattore di calcio, perché non saprei dove mettere contenitori piú grandi di quelli che ho 1,5l).

    Consigli e suggerimenti sempre ben accetti!

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  10. #60
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Dopo un po di tempo, vediamo come andiamo…

    resized-image-Promo (1).jpeg

    Parametri:
    KH 7 (è basso, sto cercando di alzarlo verso gli 8)
    Ca 440
    Mg 1400
    PO4 tra 0 e 0,03 (colorimetro Hanna)
    NO3 tra 0 e 0,4 (colorimetro Hanna)
    Salinità 34.5
    pH 7.9-8.3, molto variabile

    L’estate è passata senza problemi rilevanti, solo durante le ferie (come sempre succede). Ho dovuto alimentare per 15 giorni con alimentatore automatico, nessun problema grave, nutrienti sempre a zero ma patinoni marroni spessi come cuoio, rimossi al ritorno. E poi ho avuto una proliferazione di lumache, ne avevo dieci in sump, che mi hanno fatto impazzire i galleggianti del ripristino automatico. Da remoto sono riuscito a gestire la cosa, non senza difficoltà… e poi mi si è bloccato l’impianto di osmosi, per cui ho dovuto far intervenire mio papà con taniche a mano. Però nessuna perdita, mi è andata bene…

    Dopo diversi problemi con le mie dosometriche faidate (progetto joyreef), ho deciso di passare a reattore di calcio, la transizione è in corso.

    Doso tutti i giorni 4 gocce di Iodio e 0,2 ml di amminoacidi Elos; cibo per i pesci abbondo, variando fiocchi, granulato e artemia congelata.

    Cambi d’acqua 50L una volta al mese. Potature reattore di chaetomorpha una volta al mese.

    Il sistema è pensato per essere del tipo High Import – High Export, con carico di pesci rilevante (al momento sono 5 anthias e un tomentosus sopra, in arrivo 2 labridi e il primo chirurgo nella vaca principale, mentre nella vasca secondaria ci sono due pagliacci, un Pittichromis Diadema e un Ecsenius lienatus – poi mi fermo)

    I problemi che riscontro sono:
    1. Impianto di osmosi: non riesco ad avere l’acqua che voglio. Dopo due stadi DI esco a zero per un mese: o cambio resine ogni mese, o non mi schiodo da 6-8uS (3-4TDS), che non fa schifo ma è troppo alto.
    2. Maledette aiptasia. Prima delle ferie le controllavo chimicamente, in due settimane di ferie con sovradosaggio di cibo sono esplose. Ora sto provando col Tomentosus, che in passato mi ha aiutato, ma questo non pare molto interessato, e ho ordinato dei berghia, vediamo se riesco a trovarli (e magari a riprodurli).
    3. Gestione nutrienti: ho paura di avere la vasca troppo magra, ma se appena eccedo con il cibo ai pesci, o provo con Elos SVC, salgono i PO4, mi partono le patine e godono solo le aiptasia. I nitrati non si alzano mai, ipotizzo per la concorrenza delle alghe e del DSB della seconda vasca: se aumento i dosaggi, vedo i nitrati salire e ridiscendere nel giro di qualche giorno, mentre i PO4 salgono e basta (come è normale che sia…)
    4. La crescita dei coralli è decente, e spero si apprezzi anche in foto: molto buona montipore, pocillopora e anacropora, quasi raddoppiate dal precedente aggiornamento, a zero le acropore. Anzi, ne ho perse due, una anthocercis (che lentamente è impallidita fino a sbiadire), e una aculeus (che dava buoni segnali di crescita, ma poi mi ha fatto in 2 giorni RTN).

    Sulla perdita delle acropore, ritengo che il problema sia stato causato da due fattori. Per l’anthocercis, avevo la vasca molto molto magra, poi ho aggiunto pesci e dato pappa, e le cose sono migliorate. Per la aculeus, invece, ipotizzo che siano stati gli sbalzi di KH dovuti alle bizze della dosometrica, che mi ha causato un crollo da 8 a 5 in una settimana.

    La mancata crescita delle acropore è il mio cruccio maggiore, soprattutto perché adesso stanno dando segni di sofferenza: le millepore non spolipano, e quella blu sta perdendo colore, e anche le nobilis sembrano in giande. Noto due cose in generale: a parte la milka, i coralli sembrano crescere con i rami arcuati verso il basso: che io abbia troppa luce? La millepora blu è circa a 380PAR, la damicornis in alto a oltre 400.

    Cosa posso fare?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •