Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)

    E se mi allargassi un po?

    Visto che non riesco a risolvere del tutto i problemi col mio nano (https://www.reefbastards.it/showthre...venirne-a-capo) ... e che penso sarebbe meglio riallestire... perché non allargarsi?

    L'idea è una vasca 90*60*60, full SPS con abbondanti pesci. Sui pinnovori la mia idea sarebbe 1 Strigosus, 1 flavescens, 8-10 chromis, 1 loriculus, e 4 pescetti che ho già (2 ocellaris, 1 tomentosus e 1 parasema). Mi piacciono molto le nuove rocciate in stile americano, con poche rocce e tanto spazio per il nuoto, e così facendo risulta quasi obbligatorio un refugium con DSB per non perdere troppo in capacità filtro. Visco che la vasca sarebbe altina, sarei tentato di mettere un DSB anche in vasca ma così i litri "nuotabili"si ridurrebbero a 250... troppo poco per i 2 acanturidi ed il resto della truppa?

    La tecnica sarebbe così pensata (tutto materiale che ho già...)
    skimmer deltec 600i
    Plafo Radion xr30 G3, da affiancare eventualmente ad altra analoga una volta finita la maturazione man mano che metto i coralli
    Pompa Gyre xf300 (in tal caso 2)o jump 4k, in base a quello che trovo e al budget che rimane
    Reintegro con balling

    L'allestimento sarebbe fatto con rocce ex vive che ho già, rocce vive di recupero dalle mie attuali vasche (che metterei insieme a "curare" per 3 mesi prima dell'allestimento), ed una decina di chili freschi quando faccio l'allestimento. In caso di DSB, tutto carbonato di calcio.

    Se faccio il DSB, maturo minimo minimo 3 mesi.

    Nel frattempo sto potenziando l'osmosi per mettere due stadi a resine... altro che acqua distillata voglio...

    Oltre a qualsiasi consiglio, che è sempre benvenuto, i tre quesiti che ora mi pongo sono:
    1. DSB, lo metto o no, anche considerando i pesci che vorrei tenere?
    2. Refugium: una delle mie attuali vasche è un 30*30*50 DSB con fanerogame marine, un poco in giande. mi piacerebbe provare a salvare tutto (substrato e piante), c'è da fidarsi?
    3. In maturazione, visto che userò rocce già avviate all'uopo, devo usare batteri?

    P.S. il progetto ha ottenuto l'ok del grande capo (cioè la moglie, presa per rassegnazione)... ora mi manca solo la perizia sulla soletta...

    Grazie a tutti in anticipo!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ciao, se hai avuto il benestare del capo non pensarci !
    Anche a me piacciono molto le rocciate americane , se vuoi ti giro qualche foto di un amico ..
    La mia rocciata e così così .. appoggia su 4/5 punti non di più

    Rocce morte .
    Io andrei di batteri .. no dsb..
    Ma un refugium con cheto.
    E se necessario riproduzione batterica ..
    Fondo della vasca con pellicola bianca !

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, partenza mi sa col botto 1) vasca full SPS con 21 pesci credo te li possa scordare con berlinese in 300 litri circa 2) skimmer a mio parere sottodimensionato, con DSB ci può stare. La parola ad altri

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Intanto Grazie.
    Gnegne, l'idea di rocciata è quella. Sulla riproduzione batterica per ora ho qualche dubbio, non amo le boccettine. Poi magari cambio idea.
    Graziano, guarda che i pesci sono 15 nella mia idea, non 21; sono comunque tanti, su questo sono d'accordo.
    Una curiosità. ma se uso solo rocce secche, da dove prendo la fauna bentonica?

  5. #5
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Intanto Grazie.
    Gnegne, l'idea di rocciata è quella. Sulla riproduzione batterica per ora ho qualche dubbio, non amo le boccettine. Poi magari cambio idea.
    Graziano, guarda che i pesci sono 15 nella mia idea, non 21; sono comunque tanti, su questo sono d'accordo.
    Una curiosità. ma se uso solo rocce secche, da dove prendo la fauna bentonica?
    Io ho usato quelle sintetiche, avevano anche dei batteri, così come la sabbia.. ma per essere sicuri ho usato i prodotti della Equo e poi ho inserito una coltura di copepodi, i rotoferi non servono a nulla..
    Infine ho preso 5kg di rocce vive e le ho inserite in sump giusto per dare una bella botta di vita al sistema..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Io ho usato quelle sintetiche, avevano anche dei batteri, così come la sabbia.. ma per essere sicuri ho usato i prodotti della Equo e poi ho inserito una coltura di copepodi, i rotoferi non servono a nulla..
    Infine ho preso 5kg di rocce vive e le ho inserite in sump giusto per dare una bella botta di vita al sistema..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anch'io avevo fatto come te e rifarò così la nuova vasca, ma ai tempi avevo aggiunto sia copepodi che rotiferi, perché dici che questi ultimi sono inutili?

  7. #7
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    E se mi allargazzi un po?

    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    Anch'io avevo fatto come te e rifarò così la nuova vasca, ma ai tempi avevo aggiunto sia copepodi che rotiferi, perché dici che questi ultimi sono inutili?
    Perché, se non sbaglio, c’è un articolo proprio su questo forum in cui, anche qui potrei sbagliare la citazione, @ALGRANATI spiegava che i rotiferi vivevano pochi minuti dal inserimento: quindi buoni per alimentare sps ma inutili per il resto; mentre i copepodi vivevano la loro vita normale, e quindi avevano il loro perché nel cercare di aumentare il bentos della vasca..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io penso che si voglia seguire troppo le mode e non si guardino più le "regole basi" del nostro hobby
    vasca 90 x 60 ci voglio 2 punti luce e non uno e da subito...altrimenti redox non sale non c'è ossidazione ecc ecc e iniziano i problemi
    15 pesci(2 acanturidi tra cui) in 250 litri scarsi ( se non fai dsb) mi sembra un inizio con il botto
    rocce morte = conduzione da esperti...non è certo una conduzione alla portata di tutti.
    una pompa, se pur di qualità, non è mai il massimo per discorso correnti

    insomma...se ci si allarga o ci si stringe ma non si rispettano determinati concetti...sempre problemi si avranno...
    non prenderla a male, ma ho visto centinaia di persone abbandonare questo hobby per idee strane di allestimento
    ciao ciao

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Perché, se non sbaglio, c’è un articolo proprio su questo forum in cui, anche qui potrei sbagliare la citazione, @ALGRANATI spiegava che i rotiferi vivevano pochi minuti dal inserimento: quindi buoni per alimentare sps ma inutili per il resto; mentre i copepodi vivevano la loro vita normale, e quindi avevano il loro perché nel cercare di aumentare il bentos della vasca..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Chiarissimo, grazie!!

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Intanto Grazie.
    Gnegne, l'idea di rocciata è quella. Sulla riproduzione batterica per ora ho qualche dubbio, non amo le boccettine. Poi magari cambio idea.
    Graziano, guarda che i pesci sono 15 nella mia idea, non 21; sono comunque tanti, su questo sono d'accordo.
    Una curiosità. ma se uso solo rocce secche, da dove prendo la fauna bentonica?
    Ciao, hai ragione ho calcolato due volte i tuoi pesci che hai già ma ho notato che ti sei risposto da solo

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •