Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)

    Saturazione e precipitazione soluzioni

    Ciao c'è tra noi qualche chimico o esperto che può rispondermi?
    Vorrei aumentare la percentuale di sali nelle soluzioni per il balling di CA KH e MG per diminuire le dosi.
    Fino a quanto posso spingermi prima di raggiungere una saturazione che le faccia precipitare?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    In teoria 95 grammi litro per il kh, al netto delle impurità io ne metto 100 seguendo la ricetta di fauna Marin e al limite resta una sottile nevicata sul fondo. Nella tanica la precipitazione è del tutto trascurabile, nel tubo qualcosa in fondo ma basta pulirlo ogni 6 mesi tanto per stare tranquilli. Non mi è mai capitato che si sia realmente otturato.
    Per calcio e magnesio ne puoi mettere veramente molto... Però diciamo che se metti 4/500 kg di sale per litro hai già una soluzione che per il magnesio è praticamente eterna e per il calcio ti dura comunque molto. A me mezzo litro dura grosso modo un mese in 100 litri. Del magnesio con 250 ml vado avanti mi pare un anno e mezzo o giù di lì

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Esaustivo grazie

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Puoi cercare le solubilità dei prodotti in internet e quello è il limite massimo a cui puoi arrivare. Dipende da che marca compri, i prodotti Acquaforest per esempio sono calcio cloruro anidro e magnesio cloruro esaidrato.

    I lati negativi che io personalmente vedo nell'usare soluzioni molto concentrate (e rifatte poco spesso) è che hai meno margine di errore nel dosaggio e che se hai una contaminazione (muffe, batteri o simili) nelle soluzioni non te ne accorgi e le butti in vasca.

    Secondo me rifarle una volta al mese potrebbe essere un buon compromesso..

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Puoi cercare le solubilità dei prodotti in internet e quello è il limite massimo a cui puoi arrivare. Dipende da che marca compri, i prodotti Acquaforest per esempio sono calcio cloruro anidro e magnesio cloruro esaidrato.

    I lati negativi che io personalmente vedo nell'usare soluzioni molto concentrate (e rifatte poco spesso) è che hai meno margine di errore nel dosaggio e che se hai una contaminazione (muffe, batteri o simili) nelle soluzioni non te ne accorgi e le butti in vasca.

    Secondo me rifarle una volta al mese potrebbe essere un buon compromesso..
    Io uso proprio AF e nelle loro ricette usano pochissimo sale per litro, da qui il mio dubbio sulla saturazione. Mi faccio due calcoli e vedo come procedere.. un mese è esattamente il compromesso che mi interessa

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Io non ho mai notato problemi di alghe o batteri nelle soluzioni del balling... Credo siano troppo concentrate e sbilanciate per ospitare forme di vita...
    Per i dosaggi però uso una dosometrica che mi permette scarti di 0,1 ml...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •