Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Riapro il post per portare la mia esperienza e raccontarvi del risultato.
    Premetto che non voglio spingere nessuno a imitarmi anche perché credo che per fare ciò che ho fatto ci voglia un minimo di esperienza e dimestichezza.
    Per farla breve: ho letteralmente avviato la vasca in 10 giorni con i seguenti passaggi:
    Ho posizionato le nuove rocce caribsea (45kg) in vasca sopra uno strato di live sand e ho riempito con acqua a 1026 preparata con osmosi a 4 stadi più resine antisilicati e antifosfati.
    Ho riempito la sump con altra acqua e 20kg di rocce del mio acquario attivo.
    Ho dosato quotidianamente diverse miscele di batteri e nutrimento per gli stessi.
    Ho inserito 400ml di carbone attivo, 400ml di resine, 300 ml di zeolite e 800 ml di biofill AF.
    Al 10º giorno ho inserito arcaster, riccio, lps e altri pezzi di rocce vive con zoanthus.
    Al 15º giorno ho completato con SPS e pinnuti.
    Ogni giorno doso alternando aminoacidi, vitamine, microelementi.
    Ogni giorno doso alternando batteri e tamponi.
    Dal 20º giorno ho acceso le dosometriche per triade e sali.
    Oggi ad un mese dall'avvio ho visto nascere e scomparire in 72 ore qualche alga verde e poi marroncina e tutto, ma proprio tutto nella nuova vasca sta addirittura meglio di prima..
    Nessun animale perso, nessuna diatomea o filamentosa e valori stabili triade compresa.
    Il protocollo che sto usando è molto simile allo Zeovit e la vasca ha nutrienti prossimi allo zero per scelta.
    Il tutto rende la cosa molto impegnativa, ma di sicuro ricambia con risultati davvero soddisfacenti.
    Spero in qualche modo di essere stato utile a qualche aspirante ULNS.
    Se avete domande o curiosità ho sempre piacere a scambiare qualche parola.
    Buona serata!

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    248
    Nominato in
    3 Post(s)
    ULNS?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ultra Low Nutrient Systems

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    penso che una grossa mano te l’abbiano date rocce sintetiche non in quanto “magiche”, ma perché prive di materia in decomposizione.
    penso che se avessi inserito rocce morte il decorso sarebbe stato molto più impegnativo, cosa ne pensi?
    poi sei riuscito comunque ad inserire acqua dei cambi della vaschetta oppure solo acqua nuova?
    Ultima modifica di zebra2; 28-08-2020 alle 09:12
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #15
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Sicuramente hanno aiutato, ma resto dell'idea che gran parte del lavoro lo ha fatto il povero impianto d'osmosi che spesso non viene menzionato, ma che se ben tenuto ci dà ottima acqua.. di acqua matura ne ho usata si e no 50 litri, mentre le rocce avviate tra sump e retro vasca le ho usate quasi tutte.
    Quello che ha stupito anche me è stata la velocità con cui sono scomparse le alghe sullo strato di sabbia, ma suppongo che con la grossa quantità di resina che ho usato non hanno trovato di che nutrirsi e hanno rinunciato in partenza a riprodursi..

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    può essere, poi probabilmente anche i coralli stessi ciucciano e aiutano a mantenere valori bassi.
    certo che però io credo che per definire riuscito il passaggio bisogna aspettare comunque almeno il terzo mese, cosa ne pensi?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #17
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    però io credo che per definire riuscito il passaggio bisogna aspettare comunque almeno il terzo mese, cosa ne pensi?
    Penso che hai perfettamente ragione, ma che per scaramanzia sto mentendo a me stesso.. scherzi a parte, la vasca di sicuro non è matura, ma mantenuta stabile grazie alle continue integrazioni e proprio per questo sarà fuori pericolo non prima di altri 6 mesi

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ok, grazie per la dettagliata analisi. tienici aggiornati se riscontri cambiamenti
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •