Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)

    Guida: Come scegliere pompa di risalita

    Ciao a tutti.

    Leggendo le varie discussioni ho notato che spesso si parla di pompe di risalita, come sceglierla, perchè una piuttosto di un'altra.
    Con questa guida vorrei chiarire il procedimento che porta a decidere per un modello piuttosto che un altro. Spero di fare una cosa gradita a tutti.
    Teoricamente sono concetti relativamente complessi, proverò a riassumerli trascurando alcune parti non fondamentali in modo da essere il più chiaro possibile.

    Partiamo dalla base, cos'è una pompa di risalita. La pompa di risalita è lo strumento che ci permette di spostare una certa quantità di acqua (portata) dalla sump alla vasca, superando alcuni ostacoli (valvole, reattori...) ed un certo dislivello (prevalenza).
    La portata e la prevalenza sono le uniche due cose che ci servono per dimensionare correttamente una pompa. Il concetto di portata è chiaro a tutti, mentre quello di prevalenza è più complesso.
    La prevalenza tecnicamente è la somma tra tutte le perdite di carico sulla tubazione e il dislivello che dobbiamo superare. Per i nostri usi, generalmente si indica con H e si misura in metri in colonna d'acqua (mca o semplicemente m).
    Possiamo riassumerla cosi:

    Prevalenza (H) = perdite di carico + dislivello sump/vasca

    Il calcolo del dislivello è molto facile, basta un semplice metro. Mentre le perdite di carico sono più complesse, ne esistono di due tipi:

    - Perdite di carico localizzate: Sono tutti quegli impedimenti che "danno fastidio" al nostro flusso di acqua, come ad esempio valvole, gomiti, deviazioni per reattori vari, curve, giunti etc etc.
    - Perdite di carico distribuite: Sono gli attriti con le pareti dei tubi di risalita.

    Tecnicamente è possibile calcolare perfettamente tali perdite (chiedete a @zebra2), ma il procedimento è relativamente complesso e non alla portata di tutti se non si conoscono alcune nozioni base di fluidodinamica.

    Secondo me, si può stimare tale valore aumentando di circa 2,5 volte il dislivello tra vasca e sump, procedimento molto cautelativo.

    Riassumendo la nostra prevalenza sarà:

    H = 2,5 x dislivello

    esempio: dislivello sump vasca di 1 m H = 2,5 x (1 m) = 2,5 m totali.

    A questo punto non ci rimane che definire la portata in base alle esigenze della nostra vasca.

    Ora ci ritroviamo con un valore di portata (supponiamo 2500 litri ora) e di prevalenza (2,5 m). Ma come usiamo questi due valori? Quando acquistate una pompa, è sempre presente un grafico tipo questo:

    hydor_seltz_D_curva_carico.jpg

    Il grafico che ho preso è quello delle Hydor seltz D poichè lo avevo già sul PC.
    Le curve che vedete sono il campo di lavoro massimo di ogni pompa oltre al quale non può andare.

    L'asse delle y rappresenta la prevalenza, mentre l'asse delle X la portata. Noi ci mettiamo a 2,5 m e a 2500 litri ora ed incrociando le linee vediamo dove finiamo, ovvero tra la Hydor 6000 e la 9000. Questo vorrà dire che la 6000 sarà piccola, mentre la 9000 andrà bene, un pochino vicino al suo limite, ma funzionerebbe bene comunque.

    Spero che sia chiaro il concetto, altrimenti chiedete pure.

    Il dimensionamento corretto delle pompe elettroniche (e non solo) ci permette di risparmiare energia ed evitare di inserire delle volute perdite di carico (valvole strozzate) per far si che funzionino come noi vogliamo. Ricordatevi che ogni perdita di carico comporta un maggior consumo energetico a parità di portata.
    Ultima modifica di andre_piraz; 26-06-2020 alle 12:08

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    un applauso al nostro andrea
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Bravissimo... però in questi calcoli non viene mai menzionato il diametro del tubo di carico, non sono del mestiere ma credo influisca molto sul reale flusso che verrà riversato in vasca....ad esempio se monto un tubo di carico da 20mm presumo arriverà più acqua rispetto ad un tubo da 25mm, a parità di portata, di prevalenza e varie curve...mi sbaglio?
    Io ad esempio dovrò realizzare una vasca con due scarichi da 40mm, carico da 20mm....prevalenza 3mt (20cm più o meno),nessuna curva presente,al massimo un paio ma davvero dolci....stavo valutando una Jebao 15000 ma ho paura che non sia la scelta corretta.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Se monti un tubo da 20 arriva meno acqua di uno da 25...a parità di prestazioni pompa, più abbassi la prevalenza necessaria e più sale la portata e viceversa...puoi anche salire di diametro del tubo e prendere una pompa inferiore... Questo weekend sarò in mezzo alle montagne a chiudere la stagione sci alpinistica, ma se puoi aspettare fino a lunedì facciamo due calcoli fatti bene e vediamo cosa conviene fare, anche perché si possono risparmiare dei bei soldini... Nella guida davo per scontato che il tubo fosse corretto, ma ottimo consiglio che implementeró... Piano piano diventarà una guida completa...tempo permettendo proverò a fare una tabella dove inserirò i diametri minimi che consiglio in funzione della portata necessaria...

    Per assurdo potresti avere 1000 litri ora sia con un tubo da 25 sia con uno da 2 mm (si ho scritto proprio 2), basta che la pompa abbia sufficiente prevalenza...
    Ultima modifica di andre_piraz; 26-06-2020 alle 23:53

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Se monti un tubo da 20 arriva meno acqua di uno da 25...a parità di prestazioni pompa, più abbassi la prevalenza necessaria e più sale la portata e viceversa...puoi anche salire di diametro del tubo e prendere una pompa inferiore... Questo weekend sarò in mezzo alle montagne a chiudere la stagione sci alpinistica, ma se puoi aspettare fino a lunedì facciamo due calcoli fatti bene e vediamo cosa conviene fare, anche perché si possono risparmiare dei bei soldini... Nella guida davo per scontato che il tubo fosse corretto, ma ottimo consiglio che implementeró... Piano piano diventarà una guida completa...tempo permettendo proverò a fare una tabella dove inserirò i diametri minimi che consiglio in funzione della portata necessaria...

    Per assurdo potresti avere 1000 litri ora sia con un tubo da 25 sia con uno da 2 mm (si ho scritto proprio 2), basta che la pompa abbia sufficiente prevalenza...
    Ottimo, nessuna fretta...ci aggiorniamo appena puoi

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ottime informazioni....anche se con le pompe Elettroniche decade un po' l'importanza di scegliere quella giusta, essendo a portata variabile.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Mauri; 27-06-2020 alle 15:02
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Ottime informazioni....anche se con le pompe Elettroniche decade un po' l'importanza di scegliere quella giusta, essendo a portata variabile.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    vero,però hanno un limite verso il basso anche loro. Di conseguenza, esagerando un pò, se serve un interscambio reale di 1500 non si può mettere una 12000 altrimenti si rischia di dover strozzare il passaggio perchè anche al minimo porterebbe su più del limite fisico della discesa. a quel punto si perde il vantaggio della portata variabile
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    vero,però hanno un limite verso il basso anche loro. Di conseguenza, esagerando un pò, se serve un interscambio reale di 1500 non si può mettere una 12000 altrimenti si rischia di dover strozzare il passaggio perchè anche al minimo porterebbe su più del limite fisico della discesa. a quel punto si perde il vantaggio della portata variabile
    No basta un alimentatore a voltaggio variabile per scendere sotto il minimo....io ho una 10.000 litri su una vasca da 300 litri utilizzata al 70%.....

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    No basta un alimentatore a voltaggio variabile per scendere sotto il minimo....io ho una 10.000 litri su una vasca da 300 litri utilizzata al 70%.....

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Certo, ma comprando una pompa corretta si spende meno subito e non si devono fare accrocchi dopo... Tutte le pompe sotto un certo valore funzionano non ottimamente, secondo me conviene comprare quella giusta da subito...

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Certo, ma comprando una pompa corretta si spende meno subito e non si devono fare accrocchi dopo... Tutte le pompe sotto un certo valore funzionano non ottimamente, secondo me conviene comprare quella giusta da subito...
    Secondo me giusta e sbagliato meglio sovradimensionata per sopperire alle varie esigenze, potendo alimentare anche, Refrigeratore, letto fluido, reattore....poi la differenza tra pompe di diversa portata e minima.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •