Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: impianto osmosi

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    La conducibilità la misuri con una conduttivimetro... io ho questo: https://hanna.it/prodotti/tascabili/...ratore-ec.html, ma ce ne sono mille, abbi solo cura di sceglierne uno col pulsante di calibrazione e non con la calibrazione a vite, che centrarla è difficilissimo.
    Altri usano un misuratore di TDS in linea tipo questo: https://www.amazon.it/Misuratore-Inv...2PHA1QVBQ2C2YM, io però non mi sono trovato bene, calibrarlo era impossibile.
    Per il KH va bene quello della vasca, ma serve solo per sapere che tipo di acqua hai in rete, e di conseguenza che membrana scegliere, poi puoi fare a meno di misurarla, la conducibilità in ingresso e in uscita basta e avanza.

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    prendi una penna che legge i micro siemens e vedi a quanto sei.
    ti consiglio di prenderla perché poi sarà anche il metodo migliore per valutare la qualità del’acqua che produrrai,a differenza del lettore tds che ti potrà solo aiutare a capire come stanno lavorando i prefiltri,la membrana e le resine dionizzanti
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    prendi una penna che legge i micro siemens e vedi a quanto sei.
    ti consiglio di prenderla perché poi sarà anche il metodo migliore per valutare la qualità del’acqua che produrrai,a differenza del lettore tds che ti potrà solo aiutare a capire come stanno lavorando i prefiltri,la membrana e le resine dionizzanti
    Ok la penna che dici e quella che mi ha consigliato edv che misura la conducibilità giusto ??? Quanto dovrebbe essere un valore di acqua buona in uscita ??

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    La conducibilità la misuri con una conduttivimetro... io ho questo: https://hanna.it/prodotti/tascabili/...ratore-ec.html, ma ce ne sono mille, abbi solo cura di sceglierne uno col pulsante di calibrazione e non con la calibrazione a vite, che centrarla è difficilissimo.
    Altri usano un misuratore di TDS in linea tipo questo: https://www.amazon.it/Misuratore-Inv...2PHA1QVBQ2C2YM, io però non mi sono trovato bene, calibrarlo era impossibile.
    Per il KH va bene quello della vasca, ma serve solo per sapere che tipo di acqua hai in rete, e di conseguenza che membrana scegliere, poi puoi fare a meno di misurarla, la conducibilità in ingresso e in uscita basta e avanza.
    Grazie mille per l’aiuto credo che prenderò questa mi sembra ottima e di buonissima qualità !!!!

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    La conducibilità in uscita dovrebbe essere 0uS/cm, ma è un valore pressoché impossibile da ottenere. diciamo che 1-2 sono accettabili, per alcuno anche in generale <8. Difficile ottenere questi valori con sola membrana, le resine DI sono pressoché obbligatorie.

    L'impianto ideale per me è questo https://www.forwater.it/ultrasystem75-p-4735.html, con le resine ULTRA al posto delle SILCO, ed eventualmente con la membrana da 50 invece che da 75.

    Un'altra cosa importantissima da misurare è la pressione dell'acqua di rete. Se in casa hai meno di 4 bar, è obbligatorio prendere una pompa booster. Il manometro poi lo uso anche per valutare lo stato di intasamento dei prefiltri.

    Se compri una penna (vale per la hanna come per ogni penna...) compra anche le soluzioni di taratura perché ogni mese è opportuno ricalibrarla.
    Ultima modifica di edv; 30-06-2020 alle 07:39

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    La conducibilità in uscita dovrebbe essere 0uS/cm, ma è un valore pressoché impossibile da ottenere. diciamo che 1-2 sono accettabili, per alcuno anche in generale <8. Difficile ottenere questi valori con sola membrana, le resine DI sono pressoché obbligatorie.

    L'impianto ideale per me è questo https://www.forwater.it/ultrasystem75-p-4735.html, con le resine ULTRA al posto delle SILCO, ed eventualmente con la membrana da 50 invece che da 75.

    Un'altra cosa importantissima da misurare è la pressione dell'acqua di rete. Se in casa hai meno di 4 bar, è obbligatorio prendere una pompa booster. Il manometro poi lo uso anche per valutare lo stato di intasamento dei prefiltri.

    Se compri una penna (vale per la hanna come per ogni penna...) compra anche le soluzioni di taratura perché ogni mese è opportuno ricalibrarla.
    questo impianto che mi consigli tu e davvero superlativo,ora comincero a prendere un conduttimetro cosi da capire il valore della mia acqua e poi vedro quale sia il miglior impianto che fa per me .. ovviamente con il vostro aiuto ....ahahaahhah che siete sempre cosi gentili ...
    invece per misurare la pressione in uscita come posso fare..??
    Ultima modifica di MIRKO888; 30-06-2020 alle 13:40

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    La pressione di rete la misuri con un comune manometro per acqua, in qualsiasi negozio di idraulica lo trovi. Prendi anche i raccordi del caso.
    Se l'acqua non fa schifo come da me, probabilmente basta anche un impianto più semplice.
    Ce ne sono tanti in giro, oltre a forwater, anche se mi fornisco sempre lì perchè ha di tutto...

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    La pressione di rete la misuri con un comune manometro per acqua, in qualsiasi negozio di idraulica lo trovi. Prendi anche i raccordi del caso.
    Se l'acqua non fa schifo come da me, probabilmente basta anche un impianto più semplice.
    Ce ne sono tanti in giro, oltre a forwater, anche se mi fornisco sempre lì perchè ha di tutto...
    io pensavo alla forwater per un discorso di qualita ....voi che ne pensate..??
    andare a prendere l'acqua al negozio diventa sempre piu tosta ...
    sapete se l'impianto una volta finito di utilizzare puo essere rimosso oppure deve essere sempre attaccato ...??

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MIRKO888 Visualizza Messaggio
    sapete se l'impianto una volta finito di utilizzare può essere rimosso oppure deve essere sempre attaccato ...??
    Io lo tengo sempre online, anche perché la membrana non deve assolutamente asciugare. Altri preferiscono svuotarlo ogni volta (così diminuisci la carica batterica), ma non so come gestiscano la membrana.
    Personalmente lo ho collegato ad un serbatoio in pressione da 10L sempre pieno, e ogni giorno produce un po di acqua, in base all'uso.
    Molti non la considerano la soluzione migliore, ed in effetti qualche problema lo dà, io la ho preferita per altri motivi.
    Se puoi l'ideale per me è tenere l'impianto sempre collegato, e gestire manualmente gli avviamenti scartando i primi 5-10 litri prodotti.
    Credo sarebbe bello su questo avere anche altre opinioni ed esperienze.

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    allora aspettiamo altre risposte .....

  10. #20
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Concordo impianto sempre collegato e scartare i primi 2-3 litri prodotti ad ogni acensione.....

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •