Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Acqua ossigenata e ORP

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,013
    Nominato in
    26 Post(s)

    Acqua ossigenata e ORP

    Questo post richiede un paio di premesse...
    1. Vedo che alcuni consigliano nella lotta ai Ciano una cura a base di acqua ossigenata.
    2. Il perossido di idrogeno è un forte ossidante, per cui tende ad innalzare il potenziale ORP, alla pari dell'ozono.
    3. Se l'ORP si alza troppo, rischiamo di "sterilizzare" la vasca...
    4. L'ORP è una misura instabile e di complessa comprensione.

    Ciò premesso, la domandona... Nessuno ha mai provato, nella lotta ai ciano, ad effettuare dosaggi di acqua ossigenata sotto controllo dell'ORP, in modo da poterne dosarne in maniera più massiccia possibile?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Che io sappia l'acqua ossigenata funziona bene con Dino ma poco e niente con Ciano e utilizzandola ho sempre notato un abbassamento della Conduttività momentanea dopo la somministrazione, anche perche la si utilizza a dosi molto blande.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Che io sappia l'acqua ossigenata funziona bene con Dino ma poco e niente con Ciano e utilizzandola ho sempre notato un abbassamento della Conduttività momentanea dopo la somministrazione, anche perche la si utilizza a dosi molto blande.
    io mi sono spinto anche a 10ml ogni 100 litri con la 30 volumi e sinceramente nessun problema alla vasca, oraq la domanda è : a quanti ml potrebbe dare problemi ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,013
    Nominato in
    26 Post(s)
    L'effetto dell'acqua ossigenata è molteplice, ma essenzialmente è un forte ossidante, degrada le molecole organiche, e per queste ragioni ha un'azione disinfettante.
    Il rischio, ritengo, si potrebbe collocare su due livelli: il primo la sterilizzazione batterica della vasca, con evidente squilibrio nel ciclo dell'azoto. Il secondo, da quanto ho capito altrove, è che in ambienti troppo ossidativi i normali processi biologici non si svolgono correttamente.
    Ma qui si passa dalla chimica, che già non è banale, alla biochimica, e francamente non ci arrivo...

  5. #5
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    2. Il perossido di idrogeno è un forte ossidante, per cui tende ad innalzare il potenziale ORP, alla pari dell'ozono.
    H2O2 e O3 sono molecole instabili che scindono liberando O- (Omeno), questo radicale libero ha una vita molto breve
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    3. Se l'ORP si alza troppo, rischiamo di "sterilizzare" la vasca...
    No, un Red-ox alto significa solamente una tendenza maggiore ad ossidare, spostando le reazioni in questo senso.
    da wikipedia "Il potenziale di riduzione (anche conosciuto come potenziale redox[1] e indicato con Eh) è una misura della tendenza di una specie chimica ad acquisire elettroni, cioè a essere ridotta. Il potenziale di riduzione è una proprietà intrinseca della specie chimica considerata; più positivo è tale valore, maggiore è l'affinità elettronica della specie e maggiore è la sua tendenza ad essere ridotta."
    Riporto l'attenzione su specie chimica considerata, cosa che nel nostro caso si hanno moltissime specie chimiche, visto la complessità dei sali sintetici e delle reazioni chimiche che si sviluppano a livello biologico sia per i ciclo del N che gli altri meno considerati C; P; Ca; KH; etc...
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    4. L'ORP è una misura instabile e di complessa comprensione.
    Red-Ox è tutt'altro che instabile, sono gli strumenti che impiegano molto a leggere correttamente questo valore.
    Comprenderlo é semplice:
    • valori positivi >350 mV sono indice di maggiore riduzione
    • valori negativi >-200 mV sono indice di maggiore ossidazione (ed eventuale assenza di O2)


    il Red-Ox non indica altro che una tendenza, quasi inutile monitorare il valore se non in particolari situazioni.

    Che siano Ciano o Dino, l'H2O2, serve semplicemente a riequilibrare le concentrazioni di O2, ha un minimo effetto su distruzione di batteri, che in 24-48h sono completamente ristabiliti.
    Per i Ciano, se si ristabiliscono corrette concentrazioni di O2, spariscono, non vale per Dino...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,013
    Nominato in
    26 Post(s)
    Grazie del contributo Davide, concordo con quanto hai scritto ma temo andiamo fuori tema.
    Non volevo un ulteriore post sull'ORP, volevo sapere se qualcuno aveva provato a dosare acqua ossigenata sotto controllo dell'ORP, al fine ragionevolmente di massimizzare i dosaggi in sicurezza, come si fa per l'ozono.
    La sterilizzazione della vasca cui facevo riferimento non era ovviamente legata al valore dell'ORP in se, ma al fatto di averlo alzato artificialmente dosando un ossidante.

  7. #7
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Non volevo un ulteriore post sull'ORP, volevo sapere se qualcuno aveva provato a dosare acqua ossigenata sotto controllo dell'ORP, al fine ragionevolmente di massimizzare i dosaggi in sicurezza, come si fa per l'ozono..
    L'acqua ossigenata é un placebo,
    L'ozono non va utilizzato per l'elevata formazione di sostanze tossiche che si formano con il B e Br...
    Modeling of nitrate and bromate in a seawater aquarium
    Ritengo che le informazioni fornite, possano comunque portare un supporto alla tua discussione... comunque non aggiungerò altro.
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,013
    Nominato in
    26 Post(s)
    Scusa Davide, non mi sembrava di essere stato scortese, e certamente non volevo esserlo.
    Sostieni che l'acqua ossigenata sia un placebo. in che senso?
    Purtroppo non ho accesso a Elsevier, per cui ti ringrazio per l'articolo, ma non ho modo di leggerlo.

  9. #9
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    a me, avevano sconsigliato l'uso di acqua ossigenata con la presenza in vasca di tridacne e catalafile, perché sono molto sensibili a questa.

    Non ci credevo, ho dosato (molti anni fa) e dopo alcuni minuti la mia tridacna era aperta e diventata pasto per i miei cari amici pesci.

    sono anni che uso ozono, con la testa ovviamente, stabilmente sulla vasca, ma sinceramente non ho mai avuto evidenze di problemi legato al uso uso, anzi, solo vantaggi. Trasparenza dell'acqua, salute dei pesci, utile anche in presenza di batteriosi di coralli. Io effetti sul redox non ne ho mai notati, per i dosaggi che applico.

    effetti su ciano? in entrambi i casi, nulli o comunque passeggeri. se non si risolvono le cause, è inutile mitigare gli effetti. si è sempre a capo.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Meo, come ti regoli con i dosaggi di ozono e che benefici hai notato?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •