Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Aiptasie, atto finale

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)

    Aiptasie, atto finale

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio. Ho la vasca letteralmente invasa dalle aiptasie e vorrei togliere tutto e ripartire.
    In vasca ho solo 4 pesci una tridacna è un sarco.
    Mi conviene togliere le rocce e bollirle o cambiarle tutte, magari con quelle sintetiche?
    Mi aiutate per favore, vorrei ripartire bene per allevare molli e pla.
    Grazie,

    Ciao

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io ho risolto con lotta combinata... tomentosus, wundrmanni e aipasia x della red sea. Ne avevo centinaia ora ne spuntano un paio ogni tanto le siringo e addio...

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma prima di smontare pesci che mangiano le aptasie hai provato?il tomentosus è uno sterminatore,devi stare attento alla tridacna

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    anch'io ero invaso, ho inserito 4 wundermanni e niente, ne ho inseriti altri 4 e in 2 settimane le hanno fatte fuori tutte; da quello che ho capito più sono grandi e con la coda nera, più si hanno possibilità che le mangino

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    io ho provato tutto alla fine ho bollito tutte le roccie e le ho riutilizzate , tomentus tolto dopo una settimana perchè pizzicava gli lps di wurde ne ho ancora 10 e nessuno le toccava
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao e grazie per le risposte.
    Purtroppo sto lottando da parecchio tempo con ste bestie.
    Ho provato con il tomentosus ed è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni, purtroppo non arriva in tutti i punti e un giorno ha pensato bene di saltare fuori dalla vasca...
    I lysmata le mangiano, ne ho inserito una decina e quelle piccole le hanno gradite molto. Peccato che a me dopo poco spariscano, secondo me a qualcuno piacciono...
    Il problema è che sono stato via diversi mesi e ora la vasca ne è completamente piena, sono enormi e crescono anche sui vetri. Per questo pensavo alla soluzione drastica.
    Mi spiace parecchio perchè le rocce sotto sono proprio belle, tutte incrostate di calcaree e piene di vita.
    Potrei fare un ultimo tentativo combinato, lysmata, tomentosus e aiptasia x, non vorrei però buttare altro tempo, ma è la soluzione che mi piace di più in effetti.
    Se va male anche sta volta faccio un bel brodo...

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Dacci qualche dettaglio... quanto é grande la vasca? Chd pesci ci sono? Magari una foto non guasterebbe...

    Io di giorno lasciavo lavorare la truppa, e facevo la caccia ogni notte con la siringa in mano... e le ho sterminate!

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche io proverei con pesci e gamberi,togliendo tutte quelli che riesci,ad esempio quelle sui vetri che si staccano intere con facilità.cosi come quelle sulle rocce che puoi estrarre senza provocare sconvolgimenti alla rocciata.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    La vasca è 120x60x60 e all'interno al momento ci sono 2 ocellaris, un gramma loreto e un kauderni oltre a una tridacna e un sarco.
    Prevalentemente aiptasie, le rocce sono completamente ricoperte, anzi praticamente tutto è ricoperto...

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Usti così diventa difficile davvero.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •