Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)

    Esperienza con biopellets

    Non so quanti di voi usino il biopellets per la gestione, e sarebbe interessante sapere come fate e come vi trovate.
    In america sono molto usati, mentre invece mi sa che in Italia non sono molto popolari. Per come la vedo io, é un metodo semplice e economico per dare una mano alla vasca.
    Io ho un reattore di calcio economico che ho convertito facilmente a reattore di pellets e che funziona benone. O meglio, non saprei se ha effettivamente tirato giu i nitrati e fopsfati, ma di sicuro da quando é attivo lo skimmer fa una bella schiuma corposa e levo un bel po di liquido giallastro e viscoso al giorno, molto probabilmente fatto da batteri. Il reattore scarica vicino alla presa della pompa dello skimmer, che probabilmente intercetta quasi tutto quello che esce. Quindi in definitiva, probabilmente qualcosa il reattore lo fa :)
    Unica noia é tenere pulito lo scarico del reattore, per evitare che si ostruisca.

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Uso biopellets da molto tempo e trovo che il sistema sia molto utile nel controllare nitrati e fosfati.
    Li ho reintrodotti da poco più di un mese in un reattore della coral box, ma ancora non ho risultati apprezzabili, forse devo ancora attendere la loro maturazione.
    La prossima settimana aggiungerò altri 500 ml ai 1500 già presenti e vedremo.
    La mia vasca è di 600 litri circa con un Imperator, uno Xanthurum, un Leuco, un Naso, un Navarcus e altri piccoli pescetti.
    Vasca in prevalenza con sps e qualche lips.
    I nitrati sono inchiodati a 25, anche se non rilevo particolari problemi a carico degli sps a causa del valore dei nitrati, vorrei che questi ultimi scendessero a 10

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Penso che al momento avendo da poco introdotto un reattore tarato per l’utilizzo di 2000/2500 ml di biopellets il loro movimento sia troppo vorticoso, infatti i fosfati sono quasi inesistenti con nitrati più alti e questo si verifica quando il movimento è eccessivo.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    In passato, il loro uso mi ha consentito sempre di tener sotto controllo i valori dei nitrati ed anche dei fosfati.
    L’importante è la graduale immissione dei biopellets per evitare esplosioni batteriche, che personalmente non ho mai registrato.
    Altro elemento a favore del loro utilizzo consiste nel fatto che quando i nitrati si abbassano la loro azione si autoregola e non ho mai avuto scompensi, anzi, credo che in parte la biomassa, quella che non viene prontamente eliminata dallo skimmer, fornisca cibo utile per i coralli

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    sempre usati ma ora ho il problema che mi azzerano i nitrati mentre per i fosfati non fanno nulla e li ho molto alti

    Anzi mi consigliate dei biopellet che funzionino ?
    Ultima modifica di periocillin; 09-07-2020 alle 10:02
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    In merito ai fosfati, potresti accelerare il movimento nel reattore
    Molto movimento=maggiore riduzione dei fosfati
    Meno movimento =maggiore riduzione dei nitrati
    Non chiedermi do l'ho letto perché non me lo ricordo

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Vienna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    In teoria dovrebbero levare una proporzione piú o mena fissa tra nitrati e fosfati. O sbaglio?
    Ci sta che se uno ha eliminato tutti i nitrati poi i fosfati restino.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Viennese Visualizza Messaggio
    In teoria dovrebbero levare una proporzione piú o mena fissa tra nitrati e fosfati. O sbaglio?
    Ci sta che se uno ha eliminato tutti i nitrati poi i fosfati restino.
    con me non funziona cosi, ha portato i nitrati a 0 e i fosfati non si sono assolutamente abbassati

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    In merito ai fosfati, potresti accelerare il movimento nel reattore
    Molto movimento=maggiore riduzione dei fosfati
    Meno movimento =maggiore riduzione dei nitrati
    Non chiedermi do l'ho letto perché non me lo ricordo
    mai sentita questa cosa
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •