Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dsb e rocce morte

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Dsb e rocce morte

    Dsb e rocce morte? È possibile partire con questa configurazione? Quali accorgimenti bisogna adottare per la maturazione della vasca usando inizialmente acqua di mare? Che tipologia di sabbia? Che tipologia di rocce e quanti chili? Che pompe e che skimmer montereste? Dimensioni vasca 120x55x55 full sps.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    per me si,. puoi farlo... dipende quanto vuoi spendere! tuttavia avrai una biodiversità veramente esigua e rischi che il DSB non parta come si deve.
    Come sabbia, corallina, carbonato o sabbia viva. Dipende da quanto vuoi spendere. Anche se la sabbia viva di vivo contiene poco.
    Acqua di mare, secondo me dai un boost dal punto di vista batterico, tuttavia è acqua mediterranea e non caraibica, ad esempio, quindi posso immaginare ci siano microorganismi un pochino diversi. Non conosco nessuno che avesse vasche brutte usando acqua di mare.
    come rocce, dipende da quanti soldi vuoi spendere, puoi andare dalle classice caribsea, oppure a rocce morte provenienti da altre vasche ecc ecc...
    come pompe monterei le maxpext gyre o le sorelline della jebao, personalmente come movimento le trovo fantastiche
    skimmer... non so se convenga prendere uno skimmer performante, io prenderei una mezza via. Ad esempio su una 120x60x60 monto un uks-200 e sta smagrando la vasca all' inversimile, sono in maturazione.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    per me si,. puoi farlo... dipende quanto vuoi spendere! tuttavia avrai una biodiversità veramente esigua e rischi che il DSB non parta come si deve.
    Come sabbia, corallina, carbonato o sabbia viva. Dipende da quanto vuoi spendere. Anche se la sabbia viva di vivo contiene poco.
    Acqua di mare, secondo me dai un boost dal punto di vista batterico, tuttavia è acqua mediterranea e non caraibica, ad esempio, quindi posso immaginare ci siano microorganismi un pochino diversi. Non conosco nessuno che avesse vasche brutte usando acqua di mare.
    come rocce, dipende da quanti soldi vuoi spendere, puoi andare dalle classice caribsea, oppure a rocce morte provenienti da altre vasche ecc ecc...
    come pompe monterei le maxpext gyre o le sorelline della jebao, personalmente come movimento le trovo fantastiche
    skimmer... non so se convenga prendere uno skimmer performante, io prenderei una mezza via. Ad esempio su una 120x60x60 monto un uks-200 e sta smagrando la vasca all' inversimile, sono in maturazione.
    Tu hai dsb con quello skimmer? Delle rocce mi preoccupa molto il fatto che in giro dicono che alcune con il tempo possono rilasciare sostanze indesiderate

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Si, ho il dsb con quello skimmer, ho iniziato a notare miglioramenti o quando lo spegnevo oppure adesso che ho due pesci, e sono in maturazione e ho vasca magrissima. In teoria il dsb dovrebbe essere una valida alternativa allo skimmer, tuttavia li si usa entrambi per avere un migliore margine di manovra. In molti lo hanno tolto del tutto una volta che la vasca ha iniziato a girare

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    occhio allo schiumatoio sovradimensionato.
    su 400 litri è più che corretto mettere in camera 150/160.
    per il resto puoi mettere i batteri anaerobici in polvere della equo,oppure in pastiglie. li metti quando depositi la sabbia nei vari strati della stessa e vedrai che parte molto in fretta.
    sicuramente l’acqua di mare è un plus,sempre che la stessa sia ottima,in questo caso occhio alla salinità e al massimo la tagli con acqua d’osmosi.
    pompe puoi spaziare tra vortech,tunze,gyre,jebao dipende dal budget.
    metti inuculi validi nella sabbia e qualche kg di roccia viva,le morte scegli quello che più ti piace,che siano artificiali o naturali morte. io preferisco queste ultime.
    come pensi di illuminarla?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Diciamo che mi sta balenando l’idea di trasformare in dsb la mia vasca... solo che non vorrei portarmi le mie rocce per via della presenza di molte alghe infestanti. Ma usando sabbia viva caraib sea è necessario mettere comunque batteri nella sabbia?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Alghe infestanti? Sei in maturazione? Troppi pesci?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Alghe infestanti? Sei in maturazione? Troppi pesci?
    Sarebbe un po’ complicato e lungo da spiegare... puoi però leggere gli ultimi post sul mio thread su mostra e descrivi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •