Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)

    Nuova vasca 450 litri, dubbi...

    Ho comprato una vasca nuova, ma è stato un acquisto un po’ frettoloso: il prezzo pareva vantaggioso e ho comprato uno Juwel rio 450 che è un gran bel bestione ma nasce come dolce mentre ovviamente lo voglio salato.

    Acquisto frettoloso anche perché ho una vasca di 200 litri degli anni ‘90 il cui mobile in legno ha iniziato a scricchiolare di brutto.

    Alleverò solo coralli molli al massimo qualche LPS.

    Ho bisogno di consigli.

    forare o non forare? Il coperchio l’ho già tolto la resta un bordo bianco alto 10 cm con tiranti che non leverei. Questo bordo copre i primi 5 cm di vetro, ho paura forando sotto al bordo di abbassare troppo il livello dell’acqua.
    Sto considerando anche dei tracimatori overflow.
    Da quel che ho capito l’importante è che la sump possa contenere tutta l’acqua che scenderebbe dall’overflow in caso saltasse la corrente. E che la vasca contenga tutta l’acqua della sump se l’overflow si inceppasse.

    La sump. Il suo mobile è diviso in tre scompartimenti dove al massimo ci può stare una sump 45x45 o 45x50 in altezza non è un problema c’è spazio.
    Ho pensato che eventualmente lo scomparto per il rabbocco automatico può non stare dentro la sump ma nel vano accanto.
    Quale tracimatore e pompa di risalita ?

    Considerando che avrò solo coralli molli al massimo qualche LPS, metodo DSB, e la dimensione della sump quale skimmer mi consigliate?

    Grazie






    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alex_Milano80; 12-07-2020 alle 09:37

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Io una vasca così, DSB con molli, la farò (quando avrò spazio) e la gestirei come l'attuale, senza sump e senza skimmer, riscaldatore e rabbocco ben mascherati in vasca. È una scelta un po' particolare ma secondo me la migliore su una vasca così...

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    togli la cornice superiore, metti dei tiranti in vetro siliconati come si deve e poi fora con scarichi classici.

  4. #4
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    togli la cornice superiore, metti dei tiranti in vetro siliconati come si deve e poi fora con scarichi classici.
    La cornice è siliconata, idem per i tiranti che ci sono ora.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Anch'io farei come suggerito da Tommaso
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Anch'io farei come suggerito da Tommaso
    Non amo le vasche cariche di pesci gestite da una tecnica spinta, ma neppure sottopopolata come in una gestione senza skimmer, insomma in 100 litri magari no ma 450 litri l’assenza del pesce si nota


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Non amo le vasche cariche di pesci gestite da una tecnica spinta, ma neppure sottopopolata come in una gestione senza skimmer, insomma in 100 litri magari no ma 450 litri l’assenza del pesce si nota


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi permetto di metterti un video della mia solo come esempio per capire se per la parametri come sottopopolata. https://www.youtube.com/watch?v=iZ6eQYo2nI4
    Sono 10 pesci in 120 litri lordi, (credo siamo al massimo sugli 80-90 netti) ci allevo SPS semplici e devo dosare nitrato per mantenerlo al valore desiderato (tra 0,5 e 2). Da notare dal video non sia molto parsimonioso con il cibo.

    Se si parla di molli e LPS che amano vasca grassa, con un'illuminazione che ossida a sufficienza e un DSB che macina per bene secondo me in 450 litri c'è da togliersi delle belle soddisfazioni in fatto di pesci...
    Per quello che ho visto nelle ultime discussioni è più facile trovare acquariofili che stirano la vasca perchè troppo magra che gente che deve rinunciare ai pesci o cambiare lo skimmer perchè troppo grassa...

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    La cornice è siliconata, idem per i tiranti che ci sono ora.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ma è la nuova serie con i tiranti in plastica che fanno tutt'uno con la cornice? o quella prima coi tirati che si tolgono?

  9. #9
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Un tutt’uno con la cornice.
    Il coperchio l’ho tolto resta la cornice.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    allora la cornice la togli abbastanza facilmente se hai un minimo di manualità, l'ho tolta più volte dai uwel nuovi (dai vecchi è impossibile) per girare la vasca (causa righe sul frontale) o mettere tiranti in vetro.. potresti anche togliere la cornice - forare la vasca ad altezza standard per un xacqua - modellare la cornice e poi reincollarla.

    IMG_20150303_173239.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •