Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuova vasca

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Cassina de' Pecchi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nuova vasca

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Gianfranco e abito vicino a Milano.

    Anche se sono nuovo di questo forum l’hobby dell'acquario marino ce l'ho da anni.

    Fino al 2010 avevo una discreta vasca di coralli duri e qualche molle, completa di climatizzatore, schiumatolo, reattore di calcio, pompe di movimento Tunze, pHmetro, pompa dosometrica, sistema automatico di rabbocco dell’acqua, plafoniera con 2 HQI e 4 T5 ecc ecc.

    Purtroppo per colpa del lavoro ho dovuto abbandonare questo hobby.

    L’occasione di andare ad abitare in nuovo appartamento in costruzione mi ha fatto tornare la voglia di riavvicinarmi a questo hobby ed eccomi qui a chiedere un consiglio a tutti sulla nuova vasca e su tutto quello che “le gira attorno”.

    Faccio l’elettricista e quindi per la parte elettrica non dovrei avere grossi problemi ad arrangiarmi con relè, PLC e temporizzatori, senza quindi dover ricorrere a componenti elettronici di gestione dell’acquario molto belli ma anche molto costosi.

    Purtroppo non ho un budget illimitato, però mi piace prevedere per la nuova vasca tutti particolari costruttivi e realizzativi che non mi faranno dire un giorno "caspita, se ci avessi pensato prima a questo dettaglio".

    Tutto quello che leggerete qui sotto sono solo mie idee.
    Mi fanno molto piacere suggerimenti e critiche, quindi avanti, non fatevi scrupoli !!






    VASCA
    Le misure della vasca che ho ipotizzato sono cm 180 x 90 h 60 (riempita fino 50 /55 cm) con vetro spessore 19 mm.; la metterei su un muretto (ancora da costruire) alto 70 cm.
    Siccome un lato lungo e uno corto della vasca verranno appoggiati a parete chiederò a Malberti di realizzarla con solo due lati in extra chiaro e di farmi un pozzetto per la tracimazione in opalina.
    Per evitare di vedere i cavi delle pompe e delle plafoniere sono molto indeciso se far fare il vetro posteriore trasparente o se farlo colorato (ad es satinato bianco / azzurro).

    Sono molto indeciso anche sull’altezza della vasca.
    Mi piacerebbe allevare Acropore ma non so se è meglio osservarle in una vasca "bassa" da 70 cm oppure sarebbe meglio far realizzare un muretto più alto.




    METODO DI CONDUZIONE
    Ho sempre condotto vasche con il “sistema berlinese".
    E’ ancora valido ?




    ILLUMINAZIONE
    Credo che un aspetto fondamentale da prendere in considerazione per le dimensioni della nuova vasca sarà la superficie che la plafoniera riesce ad illuminare.
    Navigando ho visto la blu ray (bellissima e costosissima), dimensioni cm. 30 × 40, che dovrebbe, stando al produttore, illuminare un’area di cm 90 x 70.
    Per non tenere la nuova plafoniera sempre al 100% credo che per coprire una larghezza di 180 cm dovrò mettere tre plafoniere, una di fianco all’altra.
    Per quanto riguarda la profondità della vasca a me piacerebbe farla da 90 cm.; siccome il produttore comunica che le blu ray riescono a illuminare circa 70 cm, mi consigliate di fare una vasca 180 x 70 ?
    Lo chiedo perché credo sarebbe inutile spendere soldi per una vasca profonda 90 cm quando poi riuscirei ad illuminare un massimo di 70 cm.
    Pensavo di mettere i tre alimentatori e i tre Air Link sotto alla vasca in una zona il più possibile protetta dagli spruzzi



    IDRAULICA
    Come dicevo l’appartamento è in costruzione e quindi mi piacerebbe far mettere anche uno scarico a pavimento e un rubinetto al quale allacciare il mio vecchio impianto di osmosi.
    Anche se il nuovo appartamento sarà provvisto di un sistema di ricircolo dell’aria, per evitare troppa condensa sotto alla vasca mi piacerebbe mettere un aspiratore della Fantini Cosmi che ha anche il sensore di umidità; ho trovato questo: https://www.fantinicosmi.it/prodotto/aspirvelo/ .
    Evidentemente l’aspiratore sotto alla vasca comporterà una maggior evaporazione: avendo un sistema automatico di rabbocco dell’acqua dolce non mi preoccupa molto questo aspetto.
    Mi consigliate o sconsigliate l’aspiratore ?



    SUMP ECC
    Una sola pompa di risalita basta ? Averne due credo mi darebbe più tranquillità in quanto le probabilità che si blocchino entrambe e contemporaneamente sono piuttosto remote.
    Sbaglio ?

    Sotto alla vasca oltre alla sump (che conterrà il mio vecchio schiumatolo Bubble King 1500) mi piacerebbe mettere la vasca dell’acqua prodotta dal mio impianto di osmosi e una vasca per preparare l’acqua salata in modo da non avere troppi bidoni in giro durante i cambi d'acqua (da sempre fonte di discussione con la moglie….).

    Secondo voi quali misure dovrebbero avere le tre vasche ?
    Il dimensionamento della vasca per i cambi d’acqua salata credo andrebbe fatto in funzione di quanta acqua vorrò cambiare: se decido di cambiare 100 litri alla volta questa vasca ovviamente dovrà essere un po' più grande; viceversa se decido di fare piccoli cambi di acqua salata ma spesso, forse basterebbe una vasca da 50 litri ?
    Credo che SOLO dopo aver stabilito la dimensione delle tre vasche potrò decidere la posizione del punto acqua e dello scarico che potrei mettere sulla parete corta o sulla parete lunga.




    POMPE DI MOVIMENTO
    In cantina da qualche parte dovrei ritrovare le mie vecchie Tunze che per qualche mese (anno ?) continuerò a far funzionare nella nuova vasca, sempre che ancora siano funzionanti !!
    Visto che prima o poi potrei anche decidere di mettere delle pompe con i motori esterni (quelli separati dalla girante) credo che sia questo il momento di decidere se devo tenere la vasca staccata dalla parete.

    Cosa mi consigliate ? Pompe interne o con motore esterno ? Nel secondo caso di quanto la vasca dovrà stare staccata dalla parete ?
    Credo che per avere un migliore ricircolo dell’acqua sarebbe utile metterne una anche nel lato corto. O sbaglio ?



    ELETTRICITA’
    Metterò il quadro elettrico (q.e.) dell’acquario con il PLC e i vari relè separato dalla prese; il q.e. dell’acquario lo metterei appena sotto al q.e. dell'appartamento, quindi a circa 4 metri di distanza dalla futura vasca.
    Farò incassare a parete (e nel pavimento) 5 tubi diametro 32 mm. che spero saranno sufficienti a contenere tutti i cavi elettrici.
    Con la mia idea di tenere il quadro elettrico separato dalla prese, nel mobile avrò solo le prese elettriche: ho individuato questo mega ciabattone che può contenere fino a 16 prese al 10/16A
    https://www.vimar.com/it/it/catalog/...dex/code/14839

    Anche se faccio l’elettricista non vuol dire che abbia tutta l'esperienza necessaria di chi ha fatto l’impianto elettrico di molte vasche (questa mia sarebbe la seconda) per cui anche per questo capitolo ogni suggerimento / critica è sempre ben accetta.


    Grazie a tutti !!!
    Ciao,
    Gianfranco

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao e benvenuto @Gianfranco
    per le misure della vasca non andare oltre 60cm, gli sps hanno già tanto a disposizione di crescita con quelle altezze.
    per la profondità 90 cm sono molto belli ma se non hai accesso anche sul lato posteriore la manutenzione diventa complicata.

    ok berline...basta usare una buona parte di rocce vive...
    dsb non ti piace?

    per l'aspiratore non so dire, non avendoli mai visti dal vivo.

    per le 3 vasche sotto, sump bella grande e una solo. vasca di rabbocco non meno di 50 litri viste le dimensioni. per la vasca dei cambi solitamente non si cambia più del 10% (da qui puoi iniziare a farti 2 misure)

    per le pompe, se non ne vuoi tante, 2 mp60 e sei a posto ma devi tenere la vasca lontana dai muri.
    altrimenti 4 tunze 6095
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao Gianfranco,

    in effetti valuta anche il DSB, tagli molto sui costi di allestimento soprattutto per un vascone come il tuo...come sabbia ci metti il carbonato di calcio che costa davvero poco, inoltre la vasca è già 60 cm di altezza ed andrebbe benissimo...a parità di budget la differenza puoi spenderla in pompe di movimento ed illuminazione.

    Lo skimmer (io ho messo anche le pompe di movimento) mettilo sotto un relè temporizzato, così nel caso dovesse mancare la corrente ti parte una volta che la risalita ha ripristinato il livello corretto ed eviti che impazzisca. Se vuoi proprio essere sicuro, oltre al relè temporizzato io ho anche messo un relè d'appoggio in modo da fare passare il carico da li e non sul temporizzato che porta nulla.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao gianfranco benvenuto e tieni presente che io abito a 10km da te vicino a paullo, quindi se avrai bisogno per allestire un fischio e si fa insieme volentieri.
    detto questo ti dico le mie opinioni:

    -vasca non andrei oltre a 70 cm di profondità, altrimenti diventi matto a meno che non sei alto 2 metri. io nel mio cubo in firma non riesco ad arrivare nell'angolo più lontano e sono 1,70
    -assolutamente vetro colorato,magari nero che da molto contrasto ma qui va a gusti
    -altezza vasca max 60 con dsb, e con berlinese potresti farla anche da 55 così arrivi sul fondo senza problemi
    -non ho capito l'ultimo punto del capitolo vasca

    -berlinese ancora validissimo e nel frattempo è arrivato il dsb, se ti piace la sabbia sul fondo è una opzione da tenere in considerazione

    -plafoniere io non amo i led e vado ancora coi t5 ma mi rendo conto di essere un "vecchio" da questo punto di vista per cui non so consigliarti la miglior illuminazione coi led

    -possibilità di carico e scarico vicino alla vasca ti aiutano moltissimo, però tieni in considerazione che è meglio evitare di usare l'impianto osmosi collegato al rabbocco vasca con elettrovalvola perchè i primi litri prodotti vanno scartati,quindi se lo colleghi ti trovi sempre acqua di bassa qualità in vasca. la mia idea è si di averlo vicino, ma reintegrare manualmente con un vano di rabbocco
    -l'aspiratore potresti metterlo che preleva tra acqua e plafoniere,così togli l'umidità prodotta dall'evaporazione nella zona maggiormente esposta a questo fenomeno. nel mobile puoi prevedere una estrazione tramite delle ventole poste nello stesso, ma senza collegarle alla parete.
    -aggiungo una cosa, prevedi di pitturare con un prodotto che evita l'umidità sui muri nella zona dietro la vasca, così eviti lo "spellamento" del muro a causa della forte umidità prodotta

    -se si blocca una risalita su 2 avrai comunque il livello in sump più alto e lo schiumatoio butterebbe fuori tutto, l'unico vantaggio sarebbe quello di non bloccare completamente l'interscambio ma cambierebbe poco ai fini di ossigenazione perchè lavorerebbero le pompe di movimento in aiuto a questo.
    - serbatoio rabbocco minimo 120 litri, serbatoio acqua del cambio 100 litri,tutto il resto sump senza paratie interne alla stessa

    -pompe di movimento ormai sono elettroniche a bassa tensione che generano moto intermittente. le tunze che hai penso siano ancora quelle che si ancoravano con le staffe a bordo vasca, io se le finanze lo permetteranno le cambierei, anche solo per evitare della ruggine sugli alberini...con questo non sei costretto a mettere le vortech con motore esterno,esistono le tunze 6105 e le gyre della maxspect,per farti un paio di esempi meno onerosi
    -la posizione ideale sarebbe sui lati corti della vasca contrapposte...comunque la vasca distante dal muro almeno 15cm,così passi col braccio e vedi bene. se la attacchi diventi matto, piuttosto meno profonda ma più distante dal muro

    -per la ciabatta io ho appena comprato la stessa che hai linkato ma della bitico matix,in relatà ne ho prese 2 perchè ho mmesso gli interruttori per non dover sfilare le spine ogni volta che vogliono spegnere un utilizzatore. su questo prevedi spazio a sufficienza perchè avrai molti trasformatori integrati nella spina (rabbocco,ventole,ecc..) che occupano più spazio di una normale posizione 16A
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Cassina de' Pecchi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao Ricky e grazie per le tue risposte

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto @Gianfranco
    per le misure della vasca non andare oltre 60cm, gli sps hanno già tanto a disposizione di crescita con quelle altezze.
    ok 60 cm
    E per l'altezza del muretto cosa mi consigli ?


    per la profondità 90 cm sono molto belli ma se non hai accesso anche sul lato posteriore la manutenzione diventa complicata.
    la farò da 70 cm come mi ha consigliato anche Zebra


    ok berline...basta usare una buona parte di rocce vive...
    hai una indea del prezzo al kg delle rocce ?

    dsb non ti piace?
    Perché no ?
    Grazie al tuo spunto ci sto facendo un pensierino



    per l'aspiratore non so dire, non avendoli mai visti dal vivo.





    per le 3 vasche sotto, sump bella grande e una solo. vasca di rabbocco non meno di 50 litri viste le dimensioni. per la vasca dei cambi solitamente non si cambia più del 10% (da qui puoi iniziare a farti 2 misure)
    OK, più avanti ti aggiorno sulle misure, così mi dai un parere



    per le pompe, se non ne vuoi tante, 2 mp60 e sei a posto ma devi tenere la vasca lontana dai muri.
    altrimenti 4 tunze 6095
    ok

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Cassina de' Pecchi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao Andre e grazie per la tua risposta

    Mi piace l'idea di avere la sabbia sul fondo e ci sto pensando.
    Farò la vasca alta 60 cm e se proprio decido di adottare il berlinese terrò il livello dell'acqua più basso

    Per quanto riguarda il relè temporizzato che tu mi suggerisci di mettere la prima cosa che mi viene in mente è quelle che spesso viene messo sulle scale dei condomìni, quello che fa accendere le luci per "x" minuti quando premi il pulsante. Quel temporizzatore non ha problemi di carico.

    Probabilmente non è quello che intendi tu perché se a quel relé manca tensione quando torna non fa accendere le luci scale (resta sempre in attesa di qualcuno che prema il pulsante sulle scale), per cui mi sa che non ho capito bene quale relè mi stai suggerendo....

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Cassina de' Pecchi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao Zebra e grazie per le tue risposte
    Non ho ancora ben compreso come fare per distinguere la mia risposta da quanto riportato da tutti gli amici del Forum. Faccio una prova vediamo se ci riesco

    ciao Gianfranco benvenuto e tieni presente che io abito a 10km da te vicino a paullo, quindi se avrai bisogno per allestire un fischio e si fa insieme volentieri.
    Molto bene, grazie !!!


    -vasca non andrei oltre a 70 cm di profondità, altrimenti diventi matto a meno che non sei alto 2 metri. io nel mio cubo in firma non riesco ad arrivare nell'angolo più lontano e sono 1,70
    Giustissimo !!
    La farò profonda 70 cm
    -assolutamente vetro colorato,magari nero che da molto contrasto ma qui va a gusti
    Anche nero potrebbe essere una idea.
    Per farmi una idea cercherò qualche foto in giro di vasche con sfondo satinato bianco o sfondo nero

    -altezza vasca max 60 con dsb, e con berlinese potresti farla anche da 55 così arrivi sul fondo senza problemi
    OK

    -non ho capito l'ultimo punto del capitolo vasca
    Chiedevo un consiglio sull'altezza del muretto.
    Qual è l'altezza migliore per vedere una acropora ?
    Ti faccio un esempio per chiarire il concetto
    Se facessi un muretto alto 1 metro e 50 (ovviamente è una altezza assurda, ma è solo per fari capire il concetto) e ci mettessi sopra la vasca probabilmente delle acropore NON vedrei la parte superiore, ma soltanto quella inferiore
    Visto che sto progettando anche il muretto vorrei essere sicuro di poter vedere il lato superiore delle acropore stando in piedi





    -berlinese ancora validissimo e nel frattempo è arrivato il dsb, se ti piace la sabbia sul fondo è una opzione da tenere in considerazione
    Mi è sempre piaciuta la sabbia sul fondo e quindi farò un pensierino sul DSB


    -plafoniere io non amo i led e vado ancora coi t5 ma mi rendo conto di essere un "vecchio" da questo punto di vista per cui non so consigliarti la miglior illuminazione coi led
    Seguirò la moda !!!


    -possibilità di carico e scarico vicino alla vasca ti aiutano moltissimo, però tieni in considerazione che è meglio evitare di usare l'impianto osmosi collegato al rabbocco vasca con elettrovalvola perchè i primi litri prodotti vanno scartati,quindi se lo colleghi ti trovi sempre acqua di bassa qualità in vasca. la mia idea è si di averlo vicino, ma reintegrare manualmente con un vano di rabbocco
    Credo che con una elettrovalvola si potrebbe cercare di aggirare il problema.
    Per i primi 3 minuti l'acqua prodotta dall'impianto di osmosi viene inviata direttamente allo scarico; successivamente nella vasca dell'acqua dolce.
    Ovviamente fra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare e quindi vedrò quanto sarà difficile attuare questa mia idea


    -l'aspiratore potresti metterlo che preleva tra acqua e plafoniere,così togli l'umidità prodotta dall'evaporazione nella zona maggiormente esposta a questo fenomeno. nel mobile puoi prevedere una estrazione tramite delle ventole poste nello stesso, ma senza collegarle alla parete.
    Ottima idea


    -aggiungo una cosa, prevedi di pitturare con un prodotto che evita l'umidità sui muri nella zona dietro la vasca, così eviti lo "spellamento" del muro a causa della forte umidità prodotta
    Bravo !! Non ci avevo pensato



    -se si blocca una risalita su 2 avrai comunque il livello in sump più alto e lo schiumatoio butterebbe fuori tutto, l'unico vantaggio sarebbe quello di non bloccare completamente l'interscambio ma cambierebbe poco ai fini di ossigenazione perchè lavorerebbero le pompe di movimento in aiuto a questo.
    OK così risparmio una pompa

    - serbatoio rabbocco minimo 120 litri, serbatoio acqua del cambio 100 litri,tutto il resto sump senza paratie interne alla stessa
    ok


    -pompe di movimento ormai sono elettroniche a bassa tensione che generano moto intermittente. le tunze che hai penso siano ancora quelle che si ancoravano con le staffe a bordo vasca, io se le finanze lo permetteranno le cambierei, anche solo per evitare della ruggine sugli alberini...con questo non sei costretto a mettere le vortech con motore esterno,esistono le tunze 6105 e le gyre della maxspect,per farti un paio di esempi meno onerosi
    Fra casa e vasca le finanze saranno molto ridotte per cui all'inizio userò (se ancora funzionanti) le mie vecchie Tunze, poi si vedrà

    -la posizione ideale sarebbe sui lati corti della vasca contrapposte...
    Un lato corto appoggia al muro per cui OK; dall'altro lato si vedranno i fili per cui l'ultima parola è quella della moglie....



    comunque la vasca distante dal muro almeno 15cm,così passi col braccio e vedi bene. se la attacchi diventi matto, piuttosto meno profonda ma più distante dal muro
    Concordo che la vasca debba restare staccata dalla parete per almeno 15 cm
    Anche tenendola 15 cm come pulirò il lato lungo della vasca che è di 180 cm. ?
    Esistono calamite da attaccare a un bastone ?
    Oppure come si fa ?

    -per la ciabatta io ho appena comprato la stessa che hai linkato ma della bitico matix,in relatà ne ho prese 2 perchè ho mmesso gli interruttori per non dover sfilare le spine ogni volta che vogliono spegnere un utilizzatore. su questo prevedi spazio a sufficienza perchè avrai molti trasformatori integrati nella spina (rabbocco,ventole,ecc..) che occupano più spazio di una normale posizione 16A
    Metterò interruttori, trasformatori ecc nel quadro elettrico dedicato all'acquario che sarà distante circa 4 metri dalla vasca
    Sotto all'acquario solo prese (almeno questo è l'obiettivo)

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Ciao Andre e grazie per la tua risposta

    Mi piace l'idea di avere la sabbia sul fondo e ci sto pensando.
    Farò la vasca alta 60 cm e se proprio decido di adottare il berlinese terrò il livello dell'acqua più basso

    Per quanto riguarda il relè temporizzato che tu mi suggerisci di mettere la prima cosa che mi viene in mente è quelle che spesso viene messo sulle scale dei condomìni, quello che fa accendere le luci per "x" minuti quando premi il pulsante. Quel temporizzatore non ha problemi di carico.

    Probabilmente non è quello che intendi tu perché se a quel relé manca tensione quando torna non fa accendere le luci scale (resta sempre in attesa di qualcuno che prema il pulsante sulle scale), per cui mi sa che non ho capito bene quale relè mi stai suggerendo....
    é un relè ritardato all'eccitazione...ovvero gli arriva corrente ma il contatto commuta dopo tot tempo...Io l'ho impostato dopo 5 minuti circa. Teoricamente il carico lo teneva, perchè mi sembra che il mio portasse fino a 600 W...ma ho preferito mettergli un relè di appoggio, tanto ho tutto in ufficio...

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    diciamo che hai fatto un pò di casino nella risposta ma comunque sono riuscito a distinguere lle tue risoste...

    l'elettrovalvola ti farebbe comunque consumare inutilmente le resine per il continuo uso brevissimo ad ogni necessità di rabbocco e non potresti gestire il controlavaggio della membrana. per me sono più i problemi dietro a questo sistema di rabbocco degli effettii vantaggi.

    il muretto sarebbe in sostituzione del mobile quindi? in questo caso dipende sempre dalla tua altezza. io ho la vasca alta 155cm da terra in totale e divento matto per lavorarci ma è senza dubbio molto meglio per la visione perchè ci si deve piegare poco per guardare i particolari. ti ricordo che io sono 1,70 e per me sarebbe stata perfetta 10 cm in meno così da non dover usare i trampoli ogni volta

    per la pulizia del vetro posteriore auguri, ci vogliono i raschietta da vetro perchè di calamite con prolunghe non ne esistono, o almeno io non ne conosco l'esistenza

    per le tunze controlla dopo un pò che le usi lo stato degli albrini per scongiurare presenza di ruggine dopo tanti anni di fermo

    io ti consiglio di mettere gli interruttori direttamente in fianco ad ogni presa per comodità ed evitare ogni volta di staccare le spine. è solo più comodo ma non necessario...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Concordo anche io con zebra... Gestire autonomamente il rabbocco puoi farlo, ma diventerebbe uno spreco, a meno di non creare un sistema che reintegri, ad esempio, 50 litri di acqua alla volta... Dovresti collegare l'osmosi a due (meglio 3) galleggianti, uno di minimo che fa partire l'impianto, uno di massimo che lo fa spegnere ed il terzo di allarme che chiude un elettrovalvola a monte di tutto per evitare allagamenti... La gestione per lo scarto dei primi litri potrebbe essere più semplice del previsto... Devi "giocare" con dei relè e dei timer. ..in poche parole avresti una linea da cui scarichi l'acqua per i primi 5 minuti ed una che parte dopo questi 5 minuti. Quando il galleggiante di minima da il consenso si apre l'elettrovalvola sulla linea di scarto, dopo 5 minuti si chiude e si apre l'altra... Secondo me elettricamente è gestibile, un po trigoso, ma fattibile... Ovviamente rimarrebbe il problema della pulizia della membrana che dovrai fare a mano (oppure automatizzarlo, ma è un casino).... Per gli interruttori, io li metterei, almeno per macro aree... Uno per le pompe, uno per le plafo etc... Se hai spazio, valuta anche dei differenziali nel quadro generale per sezionare il tutto in modo che se ti va in corto qualcosa non togli corrente a tutto...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •