Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    179
    Nominato in
    1 Post(s)

    Reintegrare dsb di 10 anni

    Buongiorno a tutti, dopo 10 anni di dsb volevo reintegrare un paio di cm di sabbia con del carbonato, qualcuno di voi l ha gia fatto? Potete spiegarmi quale metodo avete usato, quanti cm avete reintegrato? Vorrei inoltre modificare la rocciata(5kg di rocce) , ma prima di mettermi al lavoro vorrei avere ben chiaro tutto ...diciamo che voglio fare un restailing

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Come sono i valori perche molte volte non serve reintegrare, se funziona e meglio evitare scompensi dovuti al nuovo substrato.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    179
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Come sono i valori perche molte volte non serve reintegrare, se funziona e meglio evitare scompensi dovuti al nuovo substrato.
    Mauri i valori sono ottimi, solo che ecirca 8cm di spessore il dsb, e mi e stato detto che dopo 5-6 anni il dsb va "aggiornato"aggiingendo della sabbia nuova e aspirando un po della vecchia.siccome prossimamente devo rifare rocciata, gia che c ero volevo reintegrare un 2 cm di spessore, oltre ad aver inoculato 2giorni fa

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    I granelli di sabbia piano piano si sciolgono, quindi il dsb cala, oltre a compattarsi.
    Non vedo una motivazione valida nel togliere della sabbia già perfetta però se devi aggiungere io lo farei in modo graduale. Hai sabbia o carbonato?
    In ogni caso, procedi a piccole quantità e in un lasso di tempo lungo. Devi aggiungerne
    20 kg? Io lo farei
    A 2 kg alla volta ogni due settimane per lasciare al sistema di sistemarsi a dovere osservando come reagisce la vasca.

    Laverei la sabbia in acqua per togliere il pulviscolo fine, poi la metterei in un secchio con acqua salata (acqua di un cambio andrà benone) mescolandola per bene, il giorno dopo la inserirei in vasca in un punto.

    Procedimento lungo ma funziona

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Brown Visualizza Messaggio
    Mauri i valori sono ottimi, solo che ecirca 8cm di spessore il dsb, e mi e stato detto che dopo 5-6 anni il dsb va "aggiornato"aggiingendo della sabbia nuova e aspirando un po della vecchia.siccome prossimamente devo rifare rocciata, gia che c ero volevo reintegrare un 2 cm di spessore, oltre ad aver inoculato 2giorni fa
    Il mio DSB smontato dopo 6 anni alto 8cm funzionava benissimo, non vedo il motivo di integrare e destabilizzare il sistema che funziona.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    179
    Nominato in
    1 Post(s)
    Il mio ha 10 anni..

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Brown Visualizza Messaggio
    Il mio ha 10 anni..
    Anche 20 anni se funziona io non lo toccherei, poi vedi tu se vuoi rischiare.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •