Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Nano reef

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)

    Nano reef

    buongiorno a tutti. Vorrei acquistare una vasca per avviare da zero un nanoreef. Avendo avuto solo acquario dolce, vi chiedo che cosa dovrei acquistare, considerando che parto veramente da meno di zero. Usato,nuovo,completo? Grazie

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao,
    Secondo me, prima dovresti pensare a cosa vuoi allevare ed in base a quello scegli la tecnica...Se parti nel modo giusto non butterai via soldi in futuro per cambi tecnica.
    Io ero nella tua stessa condizione a marzo...arrivavo da anni di dolce, prima ho deciso cosa mi sarebbe piaciuto mettere in vasca e dopo ho scelto la tecnica.
    Tieni conto che un nanoreef (secondo me) è un po' più difficile da gestire per il basso litraggio di acqua, quindi devi avere sicuramente un osmoregolatore molto valido per mantenere la salinità il più costante possibile e fare attenzione con gli inserimenti futuri per limitare gli inquinanti. Ovviamente puoi ottenere risultati stupendi anche nei nano.
    Su che litraggio e dimensioni vasca ti stavi orientando?

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Mah... sinceramente non saprei. Vorrei un classico cubetto.. max un centinaio di litri. Coralli magari non troppo difficili e un paio di pagliaccetti. Nulla di impossibile però... Altra cosa.. vasca senza sump.con skimmer interno? Ne ho trovata una con pozzetto che contiene lo schiumatoio.. è una buona cosa o meglio evitare?
    Ultima modifica di Carlito; 14-07-2020 alle 15:06

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    se posso darti un consiglio, leggiti tutte le guide che trovi qui sul forum (ed anche online) sulle varie metodologie di gestione utilizzabili...berlinese, DSB etc...Se vuoi partire con il piede giusto e non stufarti dopo 6 mesi perchè la vasca non gira, ti tocca studiare un pochino...
    Sul forum troverai un sacco di articoli interessanti, sia sui coralli sia sui metodi di gestione...c'è un mondo di informazioni che ti permetteranno di iniziare a capire come funziona questo mondo. Secondo me, con il marino è fondamentale sapere cosa si vuole allevare prima e poi decidere quale tecnica ci serve.
    I coralli più semplici da gestire sono i molli, per poi salire con lps e sps...Alcuni pesci in un cubo da 100 litri (quindi un cubetto con 50 cm di lato) non potrai allevarli.
    Il fatto che un corallo sia definito semplice, non vuol dire che basta buttarlo in vasca e lui cresce...I coralli sono animali ed ogni animale ha esigenze specifiche per crescere correttamente.
    Comunque, oltre allo sproloquio appena fatto, hai la possibilità di usare una sump oltre alla vasca principale?

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao. Se si riuscisse ad evitare... meglio. Altrimenti dovrei mettere sump, pompa risalita ecc... vorrei mettere coralli e pochi pesci 2/3

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,hai fondamentalmente due possibilità,in un cubo lato 50.puoi fare berlinese e a questo punto e quasi d obbligo uno schiumatoio o interno o appeso,oppure fare dsb con 10cm di sabbia,e qui potresti evitare lo schiumato io,fermo restando in entrambi casi un ottima illuminazione,un "ottimo movimento,impianto osmosi ,osmoregolatore,e termoriscaldatore.queste sono le basi della tecnica per evitare sump.avrai dei limiti sui pesci ma il risultato può sicuramente essere soddisfacente.un saluto

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Mi piacerebbe roccia vive con un fondo minimale di sabbia. Ho visto vasche con pozzetto integrato dove c'è inserita la tecnica ma me lw hanno sconsigliate. Che ne pensate?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    sulla sabbia sul fondo di un berlinese ci sono pareri contrastanti...alcuni consigliano di no, altri si ma proprio un velo sottile sottile a vasca matura...Potrebbe portare ad accumuli di sostanze indesiderate...sulle vasche con pozzetto integrato non saprei consigliarti...

    Sulla tecnica puoi vedere te, forse per non riempire il cubetto non avendo sump, proverei a pensare ad un DSB senza skimmer, vai a vedere i risultati che si ottengono, tipo le vasche proprio di @ialao...oppure se non vuoi lo stratone di sabbia, potresti valutare uno skimmer appeso, ma purtroppo esteticamente non è il massimo.
    Sull'illuminazione puoi spaziare tra t5 e led...io sono amante dei Led, ma ovviamente hanno un costo differente rispetto ad una Plafo T5. Sui T5 devi cambiare i neon ogni tot mesi (6/8 mesi).
    Osmoregolatore ottico e non a galleggiante, io ne ho uno a galleggiante e ci sono impazzito dietro, appena si spacca lo prendo ottico.
    Movimento, anche qui hai di tutto, io le prenderei elettroniche in modo da regolarle come vuoi.

    Se vuoi spendere il meno possibile, valuta davvero DSB senza skimmer.

    Magari prima di comprare tutto, vai a farti qualche giro in qualche negozio o qui sul mercatino, potrebbe darsi che trovi delle offerte per qualcosa di completo...Se hai spazio, valuta comunque la sump, è una gran comodità...

    Ah dimenticavo...Fondamentale un impianto ad osmosi per farti tu l'acqua ed essere sicuro al 1000% della qualità. Molti problemi derivano proprio da acqua di scarsa qualità...Impianto ad almeno 4 stadi, Filtro + filtro a carboni + membrana + resine non a viraggio. L'acqua in uscita deve avere conducibilità pari a zero.
    Ultima modifica di andre_piraz; 15-07-2020 alle 20:53

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Dunque... avrei visto una vasca completa jewel lido 120. Il mio negoziante mi metterebbe skimmer interno e mi cambierebbe le barre led con altre più performanti. Chiedo... a me personalmente piace la tipologia di vasca... ma chiedo... è un buon prodotto? Sarebbe nuova e tutto scontato al 50% del suo valore

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Carlito la vasca che ti consiglia il tuo negoziante non è adatta al marino.
    se inizi male è un attimo abbandonare il lato salato del nostro hobby

    io prendere un vasca 50 x 50 x 60h
    plafo AI prime
    dsb - no skimmer
    coralli molli e 2 - 3 pesciolini.
    una rw8 e un ottimo impianto d'osmosi.
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •