Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Nano reef

  1. #31
    tommaso83
    Guest
    Come ti hanno già detto prima... Con 30 non ci fai praticamente nulla. Soprattutto su un berlinese. Ti trovi tutte le rocce attaccate al vetro davanti. Io ho un 36 di profondità e ho fatto un DSB con 7 kg di rocce e senza skimmer. Qui vedi dove ho iniziato https://www.reefbastards.it/showthre...-Si-pu%F2-fare e qui a che punto siamo adesso https://www.reefbastards.it/showthre...sca-di-Tommaso. La mia però è una vasca molto particolare. Di solito almeno 50 di profondità. L'acquario e il progetto devono essere giusti fin dall'inizio, sennò trovi l'offerta all'inizio ma poi devi spendere un capitale per rimediare.

  2. #32
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    È x quello che cerco di avere più info possibili.il problema è che sono già confuso di mio.. e ogni venditore pensa una cosa diversa dall'altro. Vorrei infatti partire con il piede giusto e spendere possibilmente una volta sola

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Se non hai ancora comprato nulla, fermati un attimo allora... Quando non si ha molta esperienza conviene andare su qualcosa di testato e sicuro in modo da non commettere errori dovuti alla poca conoscenza dell'argomento.
    Io ho una vasca da 200 litri lordi profonda 40 lunga 83 ed alta 60 , allestita con DSB (quindi con poche rocce vive, circa 9 kg), tutti qui sul forum mi avevo consigliato di allargarmi ad almeno a 50 per i motivi che ti hanno già spiegato, non l'ho fatto perchè sono testone e ho litigato molto durante l'allestimento. Trovare rocce adatte è difficile.
    Se vuoi fare berlinese non andare sotto i 45 cm di profondità, meglio 50. In commercio, ma anche usate, ne trovi parecchie perchè sono misure abbastanza standard.
    Le vasche dolci mal si adattano al marino, rischieresti di buttare nel gabinetto centinaia e centinaia di euro. Parti con calma, cerca una vasca adatta e la relativa tecnica.

    Io fossi in te farei così:
    Allestimento DSB per risparmiare qualcosina e semplificare notevolmente la rocciata
    Cubo 50x50x50 con uno strato di sabbia da 10/11 cm massimo
    Mobile
    Sump
    Pompe di movimento elettroniche
    Skimmer piccolino perchè hai DSB
    Illuminazione....scegli te tra LED o T5...A me piacciono i LED.

  4. #34
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ho appena finito di parlare con il negoziante che mi ha seguito per l'acquario dolce. Mi ha proposto vasc artigianale 70x50 H52. No sump. Skimmer tunze 9004, plafoniera aqamai 100 e pompa movimento sicce (1200?). Credo che così si possa partire bene

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Come misure già meglio...ma come mai non vuoi la sump?

  6. #36
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per paura si riempia la casa d'acqua

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Carlito Visualizza Messaggio
    Per paura si riempia la casa d'acqua
    Hai lo stesso rischio che ti si riempe la casa di acqua con un acquario che si scolla...Se gli scarichi sono fatti bene ed il livello corretto, la sump non traboccherà mai...altrimenti avremmo già tutti allagato la casa almeno una cinquantina di volte...L'unico rischio è che si scolli, ma è lo stesso rischio che hai con un acquario...Valuta la sump...più spazio in vasca, tutta la tecnica li sotto ed osmoregolatore con vasca (o tanica) per acqua osmotica...secondo me, se non hai problemi di spazio, la sump vince a mani basse...

  8. #38
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    I costi però sono diversi. Devo cercare per forza di cose un compromesso. Altrimenti il marino non lo comincerò mai

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Valuta un dsb senza skimmer allora. Nascondi in vasca riscaldatore e rabbocco e sei a posto

    - - - Aggiornato - - -

    Hai fatto benissimo a orientarti su una vasca con quelle misure

  10. #40
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ora... inserite rocce e acqua.. mi date informazioni precise su come fare una maturazione come si deve? Luci, eventuali rabbocchi/ cambi acqua ecc...?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •