Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Skimmer

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)

    Skimmer

    Ho ordinato la vasca della nyos opus 300 90x55 alta 53
    secondo la vostra esperienza come pompe di movimento cosa potrei mettere? Come skimmer è meglio il nyos quantum 120 o il deltec 1000 o il 600 pompa di risalita va bene nyos viper 2

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ultrareef 160

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Devi sapere quanta acqua scarichi in sump in base al tuo in/out....da lì si sceglie lo skimmer....senza questo dato non si può valutare, o meglio, non si sceglie uno skimmer solo in base al volume della vasca.....come movimento dipende dal tuo budget...

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Devi sapere quanta acqua scarichi in sump in base al tuo in/out....da lì si sceglie lo skimmer....senza questo dato non si può valutare, o meglio, non si sceglie uno skimmer solo in base al volume della vasca.....come movimento dipende dal tuo budget...
    Ho visto i video ufficiali della nyos che come skimmer mettono il quantum 120 come pompa di risalita la viper 2
    come pompe di movimento volevo comprare le nero 5
    allora devo comprare quello che consigliano loro?
    https://youtu.be/XPzygAU4yyM

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    poi è giusto sapere se sarà berlinese o dsb
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    poi è giusto sapere se sarà berlinese o dsb
    Berlinese

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Due nero 5 vanno benone.....indipendentemente dalla pompa di risalita devi guardare lo scarico che monti....esempio pratico...se monti un ultrareef da 40 mm, che come da loro scheda tecnica scarica tra i 750/1200 l/h (prendiamo 1000 come dato medio), dovrai comprare uno skimmer che tratta 800/900 l/h di acqua...l’interscambio deve essere almeno superiore alll’acqua trattata dallo skim, per evitare di impoverire troppo l’acqua....
    Il dato dell’acqua della nyos non c’è dato sapere....l’ultra 160 suggerito da Franco invece si avvicina molto al ragionamento fatto, direi che anche il rapporto 1:1 va bene, anche se sarebbe l’ideale fare come detto sopra....poi ci sono un sacco di vasche bellissime che hanno un rapporto inverso, quanti detto finora è solo una linea guida che c’è scritta su ogni libro....
    Io stesso in autunno avrò un interscambio di 2600l/h con lo skimmer che tratta 3000 l/h....ho già tutto in casa e non cambio in partenza...ma se dovessi scegliere la tecnica tutta da nuovo farei questo ragionamento.
    Ultima modifica di Batty; 16-07-2020 alle 08:55

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ps...con quella pompa, calcolando che avrai almeno una prevalenza di 130cm (credo)...non arrivi a riversare in vasca neanche 700l/h....valuta se cambiare pompa....io monterei una 3000, magari Jebao anche.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Azz, alla fine mi sono interessato alla tua vicenda....ho visto le caratteristiche della vasca che hai preso...ha già lo scarico montato e lo danno per 5000l/h al massimo....fermo restando che il dato sia veritiero (ho qualche dubbio), non so come fanno a consigliare una 2000....se così fosse fosse io consiglio una 4000 come risalita, e davvero il 160 suggerito da Franco...ma la 2000 davvero no, bocciata.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Azz, alla fine mi sono interessato alla tua vicenda....ho visto le caratteristiche della vasca che hai preso...ha già lo scarico montato e lo danno per 5000l/h al massimo....fermo restando che il dato sia veritiero (ho qualche dubbio), non so come fanno a consigliare una 2000....se così fosse fosse io consiglio una 4000 come risalita, e davvero il 160 suggerito da Franco...ma la 2000 davvero no, bocciata.
    Non sono pratico ditemi voi cosa devo comprare, sia skimmer e pompa di risalita di voi che siete esperti mi devo fidare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •