Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Rocce sintetiche

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao. , io ho allestito 2 vasche con rocce a Carib Sea, al momento non ho mai avuto problemi.
    Unico consiglio per mia modesta esperienza di berlinese e dsb e’ di inserire una bella roccia viva, io ho inserito alcune provenienti dal mio vecchio berlinese.
    Usare l’acqua dei cambi va bene, aiuta moltissimo, aggiungi batteri e un pizzico di cibo ogni 3/4 giorni.
    Controlla i valori ed aspetta almeno un mese e mezzo, le Carib sea co mettono molto a "svegliarsi", altrimenti il rischio è’ che, come è’ successo a me, ti troverai a combattere con alghe per 4/5mesi.
    Usa per il rabbocco acqua osmosi perfetta.
    Non inserire animali prima di un mese e mezzo, tranne gamberi o lumache o stelle marine.
    A me con l’esplosione alga le partita dopo un mese e mezzo, ha creato grossi problemi si coralli , su un ryncocinethus, gambero, si formavano le slghe.
    Com l’acqua matura eviti gli sbalzi dei valori ed aiuterai la maturazione delle rocce.
    Buon avvio
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  2. #12
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao. , io ho allestito 2 vasche con rocce a Carib Sea, al momento non ho mai avuto problemi.
    Unico consiglio per mia modesta esperienza di berlinese e dsb e’ di inserire una bella roccia viva, io ho inserito alcune provenienti dal mio vecchio berlinese.
    Usare l’acqua dei cambi va bene, aiuta moltissimo, aggiungi batteri e un pizzico di cibo ogni 3/4 giorni.
    Controlla i valori ed aspetta almeno un mese e mezzo, le Carib sea co mettono molto a "svegliarsi", altrimenti il rischio è’ che, come è’ successo a me, ti troverai a combattere con alghe per 4/5mesi.
    Usa per il rabbocco acqua osmosi perfetta.
    Non inserire animali prima di un mese e mezzo, tranne gamberi o lumache o stelle marine.
    A me con l’esplosione alga le partita dopo un mese e mezzo, ha creato grossi problemi si coralli , su un ryncocinethus, gambero, si formavano le slghe.
    Com l’acqua matura eviti gli sbalzi dei valori ed aiuterai la maturazione delle rocce.
    Buon avvio
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus
    Avevi inserito pesci che ti e partita la fase algale?

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    allora datemi una guida di come fare Allegato 44360
    questa è la vasca che ho adesso
    ditemi se questi passaggi vanno bene:
    tolgo le rocce da quella vecchia lasciandone una per i coralli e pesci, continuano a stare nella vasca vecchia
    compro 9kg di rocce carib sea e faccio la rocciata nella vasca nuova insieme alle altre rocce vive che ho tolto dalla vecchia
    i batteri io ho i biodigest e bioptim vanno messi tutti e due ogni giorno?
    devo fare un mese senza luce o posso accenderle subito
    ho comprato un filtro Nyos TORQ Body 1.0 Corpo Filtro a Letto Fluido regolabile 1 litro ci devo mettere subito il carbone e le resine antifosfati?
    come acqua pronta nella vasca nuova posso mettere questa: Natural Seawater 20lt
    come skimmer ho il deltec 600 va acceso subito?
    pompe di movimento 2 nero 5
    pompa di risalita nyos viper 2
    riscaldatore shego 300watt
    plafoniera la devo sempre acquistare sono indeciso fra gnc blu ray pro o due radion xr15 blue
    come vasca ho acquistato nyos opus 300

  4. #14
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Bella tecnica complimenti
    Cmq se per solo 9 kg di rocce da integrare potresti pensare di fare tutto il trasloco in una giornata usando tutta l'acqua della tua vecchia vasca il resto nuova
    Ovviamente e sempre una procedura che ha dei rischi
    L'attuale vasca quanti litri è?

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Bella tecnica complimenti
    Cmq se per solo 9 kg di rocce da integrare potresti pensare di fare tutto il trasloco in una giornata usando tutta l'acqua della tua vecchia vasca il resto nuova
    Ovviamente e sempre una procedura che ha dei rischi
    L'attuale vasca quanti litri è?

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    80 in vasca e 20 in sump

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Avevi inserito pesci che ti e partita la fase algale?

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Si ma purtroppo avevo fatto tutto troppo velocemente senza aspettare, il primo era berlinese ed era tutto nuovo, acqua in primis.


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    allora datemi una guida di come fare Allegato 44360
    questa è la vasca che ho adesso
    ditemi se questi passaggi vanno bene:
    tolgo le rocce da quella vecchia lasciandone una per i coralli e pesci, continuano a stare nella vasca vecchia
    compro 9kg di rocce carib sea e faccio la rocciata nella vasca nuova insieme alle altre rocce vive che ho tolto dalla vecchia
    i batteri io ho i biodigest e bioptim vanno messi tutti e due ogni giorno?
    devo fare un mese senza luce o posso accenderle subito
    ho comprato un filtro Nyos TORQ Body 1.0 Corpo Filtro a Letto Fluido regolabile 1 litro ci devo mettere subito il carbone e le resine antifosfati?
    come acqua pronta nella vasca nuova posso mettere questa: Natural Seawater 20lt
    come skimmer ho il deltec 600 va acceso subito?
    pompe di movimento 2 nero 5
    pompa di risalita nyos viper 2
    riscaldatore shego 300watt
    plafoniera la devo sempre acquistare sono indeciso fra gnc blu ray pro o due radion xr15 blue
    come vasca ho acquistato nyos opus 300
    Se hai pesci e coralli, aspetta a traslocare, le rocce devono maturare, altrimenti ti intaso di slghe.
    Io ho fatto il travaso dopo un mese e mezzo, ma passavo da berlinese a dsb, qui di le rocce erano alcune mature ed altre caribsea.
    Secondo me aspetta un mese go se puoi, fai maturare bene le rocce, non correre se puoi.


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    I pesci e coralli le posso lasciare nella vasca vecchia senza rocce trasloco solo le rocce e faccio un mese di buio o posso accendere subito le luci, devo mettere altre rocce vive o sintetiche

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    I pesci e coralli le posso lasciare nella vasca vecchia senza rocce trasloco solo le rocce e faccio un mese di buio o posso accendere subito le luci, devo mettere altre rocce vive o sintetiche
    Se togli le rocce dal vecchio occhio che nom va bene perché non svvienw più il ciclo dell'azoto con ovvie conseguenze
    Nel nuovo appizza subito la luce altrimenti non ti parte praticamente nulla
    Metti le rocce caribsea e una roccia viva, in proporzione ovviamente
    Ad esempio se devi mettere 12 kg in 80 lt circa metteresti 9/10 di nuove e 2/3 kg di mature
    Poi sposti magari ancora un paio di kg di mature quelle vecchie nel nuovo quando vorrai smontare il vecchio. Il resto le vendi
    Sicuramente facendo questa ultima cosa partirà una nuova ma piccola maturazione ma sarà cosa di poco conto, il grosso sarà partito già da un mese e mezzo abbondante
    Praticamente dovresti partire dopo un mese e mezzo accendendo da subito la lampada
    Il tempo che ti indico nom e' un dato di fatto, anzi, dovrai valutare quando sarà terminata la maturazione e quindi fare il passaggio definitivo
    Magari se tu potessi potresti fare un travaso a step
    Esempio in prima battuta i coralli e poi lan mano i pesci, in modo da non appesantire il sistema sin da subito ma fargli fare una maturazione meno invasiva
    Per esempio dopo un mese e mezzo metti i coralli, dopo una settimana metti dei pesci, quello più piccoli e dopo un paio di settimane il resto dei pesci
    Questo sarebbe il top come ambientamento
    Altrimenti butti tutto dentro quando la nuova vasca sarà perfettamente pronta, praticamente mai perché senza pesci il ciclo dell'azoto avrà un ritmo blando rispetto ad una presenza di inquinato di per eccellenza quali sono i pesci
    Questo e' una mia interpretazioni, diciamo che in parte ho gestito così il mio trasloco dalla vecchia berlinese alla nuova dsb che ovviamente aveva mach il doppio del litrAaggio.
    Purtroppo ho dovuto smontare velocemente perché dovevo vendere la tecnica del vecchio e svevo un costo di energia e tecnica per due acquari
    Dai primi di gennaio sino a fine febbraio tenevo due acquari e ho dovuto comprare attrezzatura per il muovo e quindi costi nuovi senza poter vendere la vecchia


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    grazie, la vasca sarà 300 litri lordi quanti kg di roccia devo comprare per quello nuovo, devo dosare tutti giorni i batteri della biodigest insieme a bioptim, passerà un po' di tempo prima del trasloco perché ho speso molto poi come plafoniera sono indeciso di cosa comprare, o 2 radion xr15w o una gnc pro tu cosa mi consigli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •