Close

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fededuc dopo 9 mesi

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)

    Fededuc dopo 9 mesi

    Sono passati nove mesi da quando ho iniziato, e questi sono i risultati fino ad ora!!
    La prima foto è di marzo...purtoppo alcuni lps hanno dovuto lasciare la vasca a causa dell’inserimento del mio imperatore preferito che, come si ci aspettava non ha risparmiato ne la catalaphillya ne la trachi...ad ogni modo, dato che la vasca è un po strettina per lui, anche per me fra 1 mesetto inizierà un nuovo progetto con una vasca decisamente più grande dove alleveró soltanto sps.

    La tecnica ha subito qualche upgrade, soprattutto per quanto riguarda il movimento che mi sembra sempre troppo poco:

    Skimmer Nyos quantum 120

    Luci hydra 64hd e aqamai lrm (sto valutando l’acquisto di una bluray pro dato che l’illuminazione mi sembra poco omogenea e sia la caliendrum che la damicornis sono perennemente bianche alla base mentre crescono a dismisura)

    Pompe due rossmont mx 13400 e due KPM (da considerare 6000lt/h anzichè 10000)

    Metodo di gestione balling oceanlife al momento


    Per ora i pesci in vasca sono i seguenti:

    Pomacanthus imperator
    Zebrasoma flavescens
    Ctenochaetus striatus
    2 ocellaris
    2 chromis vanderbilti
    1 valenciennea strigata
    4 dascillyus aruanus (non li avessi mai comprati...)
    1 stenopus hispidus

    Per questa vasca ormai la fauna rimarrà così, data l’impossibilità di inserire altri pesci.

    Oggi provvederó a spostare alcune talee perchè non mi convince la loro posizione, soprattutto quelle sulla parte sx della rocciata, per le montipore sto ancora cercando di capire in che direzione va la crescita.
    Si accettano consigli e critiche!!





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    misure della vasca?

    il problema delle vasche corte è che devi ammassare roba e la circolazione diventa difficoltosa, in una vasca 70x50x60 avevo messo una vortech mp20 (dieci anni fa) ed il risultato era decisamente buono. Adesso che ho una 120x60x60 con dsb sono passato alle gyre e non tornerei più indietro.

    le tue pompe si scontrano nel centro creando moto turbolento ma c'è la possibilità che la maggior parte della circolazione finisca li, vedendo il sedimento alla base. hai provato a metterle tutte e quattro dietro, due sopra e due sotto alternandole per vedere che effetto faceva? va bene movimento ma non troppo troppissimo.
    il moto turbolento determina anche la forma dei coralli, se ci fosse un flusso laminare magari le foliose si estenderebbero in orizzontale e non in verticale

    la vasca si vede che gira bene, controlla di notte per vedere quanta fauna betonica gira, se è molta sei a cavallo.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    La vasca è un cubo 70x70x60, come dici tu, il movimento è stato sempre problematico, vuoi per la vasca schiacciata ai lati, ma vuoi soprattutto per il fatto che la rocciata probabilmente lo limita.

    Le 4 pompe non girano mai tutte insieme, ho provato a metterle in tutte le posizioni possibili ed immaginabili ma non ho mai avuto risultati che mi soddisfacessero in pieno.

    Attualmente le due di sx girano all’unisono per 6 ore e quelle di dx idem, alternandosi.
    Tutte e 4 le pompe girano tutte insieme ogni 5 ore per una durata di 1 ora, quindi quando cambia il flusso in modalità onda.

    Diciamo che questa è la disposizione migliore che sono riuscito a trovare.

    Sono sicuro che nella vasca che ho in mente di fare il movimento sarà molto più semplice


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la vasca non è male...forse l'imperator è un pochino stretto li dentro...anche per questo può aver pizzicato gli animali

    gli sps non mi sembrano iper chiari perche pensi la luce non sia adeguata?
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie! Si per l’imperator hai assolutamente ragione, ma l’ho comprato solo ed esclusivamente perchè avevo già in programma di cambiar vasca nel breve tempo altrimenti non lo avrei messo...il fatto dello stress l avevo pensato anche io e sicuramente potrebbe giocare la sua parte.
    Nonostante questo prima di prenderlo mi ero documentato un pi e avevo letto molte testimonianze, purtroppo la maggior parte degli lps vengono pizzicati, anche se viene ampiamente nutrito.
    Per ora sto andando ad esclusione, appena vedo che inizia a pizzicare tolgo il corallo in questione...mi piacerebbe rimanere solo con le euphillye nella vasca nuova, se me lo consente.

    Gli sps non sono chiari, ma penso di avere qualche problema di uniformità di irraggiamento, è vero che su grandi colonie è possibile che la parte bassa sbianchi...ma non stiamo parlando di grandi colonie qui e le parti che atanno sbiancando sono solo quelle in ombra, quindi vorrei provare a cambiar luce (anche perchè così comincio a raccogliere strumentazione per la nuova vasca)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •