Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)

    avete problemi con il reattore di calcio?

    .......io si. Non so se succede anche a voi, ma nei miei reattori dopo un po' di tempo che ho cambiato il materiale il flusso comincia a diminuire e è necessario regolare l'uscita del rubinetto. Questo sarebbe poco male, ma in alcuni casi il rubinetto si ottura proprio con i relativi rischi di catastrofe. Secondo me questo è dovuto al fatto che ci sono microframmenti di materiale calcareo in sospensione e l'acqua diventa più "spessa". Allora mi è venuta un'idea: mettere un piccolo filtro a monte del rubinetto di uscita che possa filtrare l'acqua. A questo proposito ho acquistato un minifiltro della forwater che si usa all'ingresso degli impianti a osmosi. Funzionerà? Il fatto che l'acqua sia filtrata comporterà una diminuzione dei carbonati in soluzione?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao, in teoria (io l'ho constatato nella pratica) se il reattore lavora nei parametri giusti regolando a dovere la CO2, l'acqua in uscita deve essere liquida a tal modo di non intasare il rubinetto. Nel mio caso con corallina e PH settato a 6,4- 6,5 la pulizia del rubinetto la faccio ogni volta che rimpiazzo il materiale consumato quindi una volta ogni 8/9 mesi. Mi è capitato spesso all'inizio (per inesperienza) di varie volte con fuoriuscita d'acqua bianca (precipitazione) ed intasamento del rubinetto

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, in teoria (io l'ho constatato nella pratica) se il reattore lavora nei parametri giusti regolando a dovere la CO2, l'acqua in uscita deve essere liquida a tal modo di non intasare il rubinetto. Nel mio caso con corallina e PH settato a 6,4- 6,5 la pulizia del rubinetto la faccio ogni volta che rimpiazzo il materiale consumato quindi una volta ogni 8/9 mesi. Mi è capitato spesso all'inizio (per inesperienza) di varie volte con fuoriuscita d'acqua bianca (precipitazione) ed intasamento del rubinetto
    Il mio problema è che con i parametri giusti non riesco a tenere i valori. Con LGM 1401 (che sarebbe per vasche fino a 1000 litri) sono arrivato a dosare 80 bolle al minuto di co2. Adesso, che ho due reattori, ne doso 65 nell' LGM, che comunque sono tante e 35 nel Korallin (le bolle del Korallin sono di grandezza doppia rispetto all'LGM). E così riesco a stento a mantenere Ca e Kh. Ogni 15 giorni devo aggiungere un po' di Balling. Per tenere bene i valori (cioè circa 7 di KH e 400 di Ca) devo dosare 80 bolle pur avendo due reattori. Comunque nel mio caso l'acqua non esce lattiginosa, ma trasparente. Però con il tempo si intasa ugualmente.
    Non so, forse sbaglio qualcosa.......

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    io quando usavo il reattore, per sicurezza, pulivo in rubinetto 2 o 3 volte l'anno...se non lo facevo si intasava anche a me.
    mi fissavo dei promemoria e facevo manutenzione.
    il filtro, secondo me, alla lunga potrebbe ugualmente intasarsi, no??
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io quando usavo il reattore, per sicurezza, pulivo in rubinetto 2 o 3 volte l'anno...se non lo facevo si intasava anche a me.
    mi fissavo dei promemoria e facevo manutenzione.
    il filtro, secondo me, alla lunga potrebbe ugualmente intasarsi, no??
    questo minifiltro che ho comprato ha una cartuccia che va pulita ogni tanto.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao, a che KH e Ca esce l'acqua dal reattore e quanta all'ora, io uso il Phmeter con elettrovalvola che in caso di otturazione all'uscita o mancanza di corrente non dovrei preoccuparmi della fuoriuscita continua della Co2 nel reattore con i problemi dell'abbattimento del Ph

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    allora tanto vale fare manutenzione al rubinetto...
    poi anch'io usavo elettrovalvola con phametro e ero abbastanza tranquillo
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Il mio problema è che con i parametri giusti non riesco a tenere i valori. Con LGM 1401 (che sarebbe per vasche fino a 1000 litri) sono arrivato a dosare 80 bolle al minuto di co2. Adesso, che ho due reattori, ne doso 65 nell' LGM, che comunque sono tante e 35 nel Korallin (le bolle del Korallin sono di grandezza doppia rispetto all'LGM). E così riesco a stento a mantenere Ca e Kh. Ogni 15 giorni devo aggiungere un po' di Balling. Per tenere bene i valori (cioè circa 7 di KH e 400 di Ca) devo dosare 80 bolle pur avendo due reattori. Comunque nel mio caso l'acqua non esce lattiginosa, ma trasparente. Però con il tempo si intasa ugualmente.
    Non so, forse sbaglio qualcosa.......
    Ti capita solo in estate o sempre ?

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, a che KH e Ca esce l'acqua dal reattore e quanta all'ora, io uso il Phmeter con elettrovalvola che in caso di otturazione all'uscita o mancanza di corrente non dovrei preoccuparmi della fuoriuscita continua della Co2 nel reattore con i problemi dell'abbattimento del Ph

    non saprei, è un bel po' di tempo che non misuro Ca e Kh in uscita. per quanto riguarda l'uscita regolo le gocce quasi a flusso continuo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Ti capita solo in estate o sempre ?
    Mi capita sempre, appena il materiale "invecchia" un po'. Non vorrei che fosse proprio il materiale. Io uso la ARM della CaribSea. Dopo circa tre mesi devo svuotare il reattore e pulire bene il materiale perché si crea troppo sedimento

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Mi capita sempre, appena il materiale "invecchia" un po'. Non vorrei che fosse proprio il materiale. Io uso la ARM della CaribSea. Dopo circa tre mesi devo svuotare il reattore e pulire bene il materiale perché si crea troppo sedimento
    Se non sbaglio @Franco68 adotta il metodo a flusso continuo , lo avevo provato ma non avevo risolto il problema di KH e CA bassi era stato solamente un consumo spropositato di Co2. Seguendo i consigli di @Mauri tengo il Ph a 6,4-6,5 usando corallina e uscita rubinetto 1,2 litri/ora a KH 30 e mantengo in vasca la triade a 7 / 420 / 1350. La ARM usata all'inizio ma scioglieva poco con Ph 6,1, forse partita difettata, mai più usata. A proposito di consumi ho caricato la bombola di Co2 da 2 Kg a gennaio e va ancora
    Ultima modifica di graziano; 24-07-2020 alle 13:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •