Close

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 121
  1. #61
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Il rifrattometro ottico con ATC va tarato con una soluzione standard al 35 per mille accertandosi che lo strumento (non l’acqua) sia alla temperatura indicata per la soluzione standard. Di solito tale temperatura e’ di 20 gradi. Per assicurarsi che l’acqua sia alla temperatura dello strumento si mette la goccia e si attendono i canonici 30-60 secondi. una volta tarato lo strumento indichera’ la corretta salinita’ (che non dipende dalla temperatura, al contrario della densita’), mentre per la densita’ misurera’ “come se” l’acqua fosse alla temperatura di taratura. In termini pratici se tariamo correttamente e misuriamo poi 35 per mille di PSU, quelli sono, a meno di un errore di precisione dello strumento, onnipresente, ma che ai fini nostri e’ irrilevante.

    C’e’ anche da dire che se tariamo lo strumento per esempio a 25 gradi contro i 20 dello standard, l’errore sistematico ci sara’, ma non tale da compromettere il benessere della vasca.

  2. #62
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Quindi .. se ho capito .. quando tariamo i rifrattometri l’errore più grosso che facciamo potenzialmente è avere lo strumento ad una temperatura diversa dal campione
    Questo spiega perché se lascio al sole lo strumento ottengo valori sballatissimi ... ma a questo punto gli errori dei rifrattometri tarati a zero possono derivare da questo ? Non nego che a volte ho usato acqua RO appena fatta quindi molto più fredda della temp ambiente e poi ho dovuto ritarare perché mi dava valori strani
    Si, il campione della soluzione e lo strumento devono essere alla T° di taratura dello stesso (es. 20°C) - le letture successive avverranno (con un errore standard) a 20°C.
    L'ATC è un espediente per permettere al rifrattometro di essere utilizzato, poiché le soluzioni variano la difrazione al variare della T° (i 20°C sono uno standard di laboratorio)

    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Ma quindi le soluzioni certificate che tara a 35 a cosa servono? Se il rifrattometro deve essere tarato a zero..
    E con cosa sarebbe meglio tarare il rifrattometro a sto punto mi viene da chiedere....
    Tari a zero e controprovi con soluzione (a 20°C)...
    puoi anche fare altre soluzioni con NaCl a differente concentrazione con sale da cucina e H2O R.O.
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Se l'acqua di campione (anche standard, anzi, soprattutto se) in fase di taratura deve essere posta alla medesima T° di taratura dello strumento, pena uno strumento starato a vita...
    poi ognuno si regola come preferisce
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  3. #63
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Si, il campione della soluzione e lo strumento devono essere alla T° di taratura dello stesso (es. 20°C) - le letture successive avverranno (con un errore standard) a 20°C.
    L'ATC è un espediente per permettere al rifrattometro di essere utilizzato, poiché le soluzioni variano la difrazione al variare della T° (i 20°C sono uno standard di laboratorio)


    Tari a zero e controprovi con soluzione (a 20°C)...
    puoi anche fare altre soluzioni con NaCl a differente concentrazione con sale da cucina e H2O R.O.

    poi ognuno si regola come preferisce
    Davide grazie ma visto che ci sei secondo te meglio rifrattometro digitale?

  4. #64
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    La domanda più pertinente è, quale è il range migliore per le nostre vasche?

    Leggendo in rete non in tutti i mari la salinità è costante, magari i sali disciolti sono in concentrazioni diverse, vicino alle foci dei fiumi è più bassa, nelle baie interne, causa evaporazione, è più salata.

    Finché restiamo sui 34 - 36 per mille credo non ci sia molta differenza

  5. #65
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche secondo me,lievi variazioni sono influenti rimanendo in in range accettabile.ciao

  6. #66
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Davide grazie ma visto che ci sei secondo te meglio rifrattometro digitale?
    La "facilità" di taratura è maggiore, ma il costo é x6 se paragonato a un prodotto (comunque valido) cinese (l'ultimo acquistato a "test" è costato 12€, plastica pura! ma medesime misurazioni)
    Per il range, posso dire tranquillamente dai 34 al 36 PSU, non ci sono problemi, salvo non si voglia ricreare un biotopo costiero, lagunare o del mar rosso, o qualche altra zona particolare
    Atteniamoci a zone di reef di mare aperto con correnti e maree "standard"
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Dopo una esperienza bruttina con diue rifrattometri ho deciso di provare il conduttivimetro hanna per la salinitá. Al momento mi trovo bene, e anche il confronto con il test icp non é andato male... 35 la penna, 36 icp... ho abbassato la salinità a 34 per sicurezza, anche perché il csmoione icp poteva essersi concentrato nel trasporto. Al di lá della precisione, con la penna la misura é sicuramente piú stabile e leggibile. Personalmente la consiglio.

  8. #68
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Dopo una esperienza bruttina con diue rifrattometri ho deciso di provare il conduttivimetro hanna per la salinitá. Al momento mi trovo bene, e anche il confronto con il test icp non é andato male... 35 la penna, 36 icp... ho abbassato la salinità a 34 per sicurezza, anche perché il csmoione icp poteva essersi concentrato nel trasporto. Al di lá della precisione, con la penna la misura é sicuramente piú stabile e leggibile. Personalmente la consiglio.
    Qule tipo hai preso?

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Hi98319. Compra in caso peró anche le soluzioni di calibrazione in bustina monouso. Secondo il manuale devi tararlo ogni mese, e cosí faccio, ma ho visto che in un mese si stara di circa .1, per cui anche se si fa ogni due mesi non penso cambi molto.

  10. #70
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Hi98319. Compra in caso peró anche le soluzioni di calibrazione in bustina monouso. Secondo il manuale devi tararlo ogni mese, e cosí faccio, ma ho visto che in un mese si stara di circa .1, per cui anche se si fa ogni due mesi non penso cambi molto.
    Ma bisogna comprare le sue bustine non basta una soluzione tarata a 35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •