Close

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 121
  1. #111
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Arrivato il Milwaukee MA887. Come da istruzioni l'ho tarato a zero con acqua di osmosi (resine nuove). Conferma sia la soluzione Ati che quella Fauna Marin a 35 ppt. Quindi conferma che il mio rifrattometro cinese, se tarato a zero, sbaglia di 2 punti in eccesso (legge 35 ppt acqua che in realtà è a 33 ppt).
    Anche a me stessa cosa con rifrattometro cinese 33ppt e Hanna 35ppt tarato con la soluzione a 35ppt

  2. #112
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Bach ma tu hai provato con altre soluzioni a zero? Tipo acqua bidistillata o soluzioni per iniezioni....
    Perché qua parliamo di acqua di osmosi ma come facciamo a essere certi che sia completamente priva di sali con 4 filtri da 10 euro??
    Non voglio fare il polemico ma si sta mettendo in discussione il principio di taratura dello strumento in genere....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #113
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ho provato anche con l'acqua bidistillata presa in farmacia (non cambia nulla rispetto a quella d'osmosi).

  4. #114
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Scusatemi poi non scrivo più in merito all'argomento.....
    Ma in qualsiasi rifrattometro la taratura va fatta con lo strumento portato a zero poiché successivamente deve leggere la quantità di sale all'interno del liquido....
    Se io taro lo strumento con una soluzione salina è scontato che il valore zero non sarà mai corretto
    Per me quelle soluzioni sono di dubbiosa informazione, lo strumento va tarato con una soluzione priva di sali.....
    È assolutamente sbagliato tarare un rifrattometro a 35 punti.....anzi forse sarà il contrario....cioè che quelle soluzioni sono tarate in realtà a 33 invece che a 35 visto che tutti state riscontrando lo stesso problema IMHO

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #115
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Scusatemi poi non scrivo più in merito all'argomento.....
    Ma in qualsiasi rifrattometro la taratura va fatta con lo strumento portato a zero poiché successivamente deve leggere la quantità di sale all'interno del liquido....
    Se io taro lo strumento con una soluzione salina è scontato che il valore zero non sarà mai corretto
    Per me quelle soluzioni sono di dubbiosa informazione, lo strumento va tarato con una soluzione priva di sali.....
    È assolutamente sbagliato tarare un rifrattometro a 35 punti.....anzi forse sarà il contrario....cioè che quelle soluzioni sono tarate in realtà a 33 invece che a 35 visto che tutti state riscontrando lo stesso problema IMHO

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ciao Vincenzo, quando fai la taratura di uno strumento, la precisione è maggiore vicino al punto dello standard. Quando calibri un pHmetro di solito usi 3 punti lungo tutto il pH e il sistema in automatico interpola una retta di calibrazione, ma se ti interessa misurare bene a pH 7 8 e hai un solo standard (tipo sm122 della Milwaukee, va tarato con uno standard a 7, non con quello a 4 o 10. Allo stesso modo il rifrattometro. Per quanto riguarda la salinità, non è che se misuri 2 o 5 o 10 ms di conducibilità cambia molto al rifrattometro. A me l'acqua di rubinetto (circa 360 ms) da 1 di salinità..

  6. #116
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Tommaso, appunto.....
    360ms di conducibilità ti portano 1 punto di salinità
    Quindi in teoria l'acqua di osmosi che esce a zero è attendibile al 99%


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #117
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Tommaso, appunto.....
    360ms di conducibilità ti portano 1 punto di salinità
    Quindi in teoria l'acqua di osmosi che esce a zero è attendibile al 99%


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Secondo me l'acqua di osmosi ti dà lo 0 corretto anche al 100% (anche con un minimo di conducibilità). E sarebbe perfetto se i valori che vuoi misurare con precisione sono intorno a 2-3 per 1000. Già la fisiologica che sicuramente è a 9 per 1000 dal mio rifrattometro perfettamente tarato con osmosi a 0000 viene letto a 8. Il fatto è che più ti allontani dal punto di taratura e più l'errore è grande. Quindi avere una soluzione a titolo noto vicino alle tue misurazioni è preferibile, avere una soluzione a 35 per mille è ottimale. Mia opinione beh...

  8. #118
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Secondo me l'acqua di osmosi ti dà lo 0 corretto anche al 100% (anche con un minimo di conducibilità). E sarebbe perfetto se i valori che vuoi misurare con precisione sono intorno a 2-3 per 1000. Già la fisiologica che sicuramente è a 9 per 1000 dal mio rifrattometro perfettamente tarato con osmosi a 0000 viene letto a 8. Il fatto è che più ti allontani dal punto di taratura e più l'errore è grande. Quindi avere una soluzione a titolo noto vicino alle tue misurazioni è preferibile, avere una soluzione a 35 per mille è ottimale. Mia opinione beh...

  9. #119
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Secondo me l'acqua di osmosi ti dà lo 0 corretto anche al 100% (anche con un minimo di conducibilità). E sarebbe perfetto se i valori che vuoi misurare con precisione sono intorno a 2-3 per 1000. Già la fisiologica che sicuramente è a 9 per 1000 dal mio rifrattometro perfettamente tarato con osmosi a 0000 viene letto a 8. Il fatto è che più ti allontani dal punto di taratura e più l'errore è grande. Quindi avere una soluzione a titolo noto vicino alle tue misurazioni è preferibile, avere una soluzione a 35 per mille è ottimale. Mia opinione beh...
    Si ma guardacaso tutti con la soluzione riscontrano lo stesso problema di almeno 2 punti
    Come detto nell'altro post la soluzione a 35 (essendo una soluzione) forse è più corretta per un rifrattometro digitale piuttosto che a lente....
    Ad ogni modo non voglio bisticciare con nessuno, do solo una mia visione della cosa
    Probabilmente sono così "antico" che non voglio accettare soluzioni migliori e moderne nel campo della taratura

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #120
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Cmq io ho fatto la prova con osmosi e fisiologica per iniezioni e mi da zero spaccato

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •