Close

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 121
  1. #101
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Arrivato liquido ati. Ho la densitą 32/33
    La butto li... ma se prendo lo zero con la RO ed invece di metterlo a zero metto a 2... cosa ottengo ?

    Ho capito che errore medio della taratura a zero č di 2


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #102
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Localitą
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    (Ovviamente ho sbagliato non č la densitą ma la salinitą) @Ftarr visto il prezzo e che lo puoi utilizzare anche per i test ti consiglierei di prenderlo invece di fare prove alla ceca

  3. #103
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Localitą
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Etą
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    La butto li... ma se prendo lo zero con la RO ed invece di metterlo a zero metto a 2... cosa ottengo ?

    Ho capito che errore medio della taratura a zero č di 2


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Questi rifrattometri cinesi, se tarati a zero con acqua distillata, leggono 1035 quando il valore esatto č invece 1033. Quindi, il valore di taratura con acqua distillata dovrebbe essere -2 (due sotto lo zero). Ma č scomodo perchč sotto lo zero non ci sono tacche. Quindi č meglio usare la soluzione campione e tararlo a 1035.

    Se proprio non puoi usare la soluzione campione, puoi tarare a zero con acqua distillata, come hai sempre fatto. A questo punto, per avere 1035 in vasca, dovrai leggere 1037. Il tutto solo se sei sicuro che il TUO strumento sbaglia.

    Mi raccomando inoltre a tutti quelli che decidono di modificare la salinitą in vasca: aumentate un solo punto al mese e vedete come reagiscono i coralli. Ma prima verificate il vostro strumento con una soluzione di riferimento a 1035!
    Ultima modifica di Bach; 08-08-2020 alle 20:09

  4. #104
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Io ho seri dubbi sulla effettiva precisione ... perché se fosse errata avrei strani valori nell’acqua nuova.. avrei il calcio č magnesio sballato ... il kh basso

    Ho appena cambiato vasca .. fatto 200 litri di acqua nuova ed i valori del kh Ca e Mg sono in linea con i dati dichiarati del sale.. aggiungo che il sale che ho consumato č molto vicino ai 38g/L .. per cui proverņ a verificare ma sono un po’ dubbioso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Localitą
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Etą
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Questo non significa nulla, se lo strumento sbaglia con la vasca, sbaglia anche con l'acqua nuova. Infatti ho appena scoperto che col secchio nuovo (quindi senza umiditą aggiuntiva) di tropic marin devo mettere 40-41 grammi per litro per ottenere 1035, invece dei 38-39 che mettevo prima...
    Ultima modifica di Bach; 08-08-2020 alle 20:35

  6. #106
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Questo non significa nulla, se lo strumento sbaglia con la vasca, sbaglia anche con l'acqua nuova. Infatti ho appena scoperto che col secchio nuovo (quindi senza umiditą aggiuntiva) di tropic marin devo mettere 40-41 grammi per litro per ottenere 1035, invece dei 38-39 che mettevo prima...
    Usi anche io il tropic marin.. che roba strana perņ .. usiamo tutti la taratura a zero da una vita !!

    Proverņ a tararlo e capire lo zero quanto č lontano dalla realtą


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Localitą
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Scusate se mi permetto, magiusto per non fare confusione, ma salinitį 35ppt non é densitį 1035. Salinitį 35ppm corrisponde a circa densitį 1023.

  8. #108
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Localitą
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Scusate se mi permetto, magiusto per non fare confusione, ma salinitį 35ppt non é densitį 1035. Salinitį 35ppm corrisponde a circa densitį 1023.
    Vero .. io sempre parlato di ppt


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #109
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Localitą
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Etą
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Scusate se mi permetto, magiusto per non fare confusione, ma salinitį 35ppt non é densitį 1035. Salinitį 35ppm corrisponde a circa densitį 1023.
    Hai ragione, ho scritto 1035 intendendo 35 ppt. Fatta questa correzione, il disscorso sui refrattometri non cambia. Io ho swmpre controllato solo i ppt.

  10. #110
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Localitą
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Etą
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Arrivato il Milwaukee MA887. Come da istruzioni l'ho tarato a zero con acqua di osmosi (resine nuove). Conferma sia la soluzione Ati che quella Fauna Marin a 35 ppt. Quindi conferma che il mio rifrattometro cinese, se tarato a zero, sbaglia di 2 punti in eccesso (legge 35 ppt acqua che in realtą č a 33 ppt).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •