Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Maturazione berlinese

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)

    Maturazione berlinese

    ciao a tutti. Acquario marino berlinese. Mi dite come procedere per fare una maturazione come.si deve? Ore di luce,batteri, movimento acqua ecc? Cercare di essere precisi il più possibile perché non voglio assolutamente sbagliare nulla. Grazie

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,fotoperiodo pieno da subito,batteri ogni settimana per un mesetto,movimento in configurazione definitiva così come il resto della tecnica.ripristino dell' acqua evaporata ovviamente,no cambi e controllo della temperatura da subito.a fine settembre procedi con il resto.in poche parole sfrutta il periodo estivo per una maturazione tranquilla e senza fretta .un saluto

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    @ialao ma con fotoperiodo completo da subito non rischio una invasione di alghe? Ho letto da più parti che conviene fare un minimo periodo di buio e poi partire con illuminazione ma gradualmente.

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Carlito Visualizza Messaggio
    @ialao ma con fotoperiodo completo da subito non rischio una invasione di alghe? Ho letto da più parti che conviene fare un minimo periodo di buio e poi partire con illuminazione ma gradualmente.
    Ciao,sinceramente sono sempre partito con fotoperiodo completo da subito e per fortuna ,ritengo,non ho mai avuto alghe.la regola prevede però che le alghe si formino ed esaurito il loro ciclo scompaiono da sole.valuta tu a questo punto il da farsi ascoltando anche altri consigli.un saluto

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Maturazione berlinese

    Citazione Originariamente Scritto da Carlito Visualizza Messaggio
    @ialao ma con fotoperiodo completo da subito non rischio una invasione di alghe? Ho letto da più parti che conviene fare un minimo periodo di buio e poi partire con illuminazione ma gradualmente.
    Ciao, ognuno ha le sue teorie ma quella che poi e' inconfutabile e' quella che dice che la fase algale ci sarà sempre o in un modo e nell'altro
    Fare un mese di buio vuol dire posticipare di un mese la partenza di tutto
    Basta pensare che aiuta nel ciclo dell'azoto e nell'ossidazione
    Poi fai tu
    Qui praticamente tutti siamo partiti così
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 27-07-2020 alle 14:58

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Non è questione di fare io. È che ho chiesto un consiglio considerando quello che leggo un pochino in giro. Se voi mi dite che conviene cominciare subito con le luci, accetto tranquillamente il consiglio

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Carlito Visualizza Messaggio
    Non è questione di fare io. È che ho chiesto un consiglio considerando quello che leggo un pochino in giro. Se voi mi dite che conviene cominciare subito con le luci, accetto tranquillamente il consiglio
    Ciao, non intendevo fai tu in senso negativo, ma che solo tu puoi decidere, a prescindere da quello che si legge.
    Come scrivevo, ognuno ha una sua teoria, seguine una e poi non tentennare, vai spedito.
    Io ho scelto in due vasche che ho allestito, di fare il fotoperiodo sin dal primo giorno.
    Io la vedo coerente come gestione.
    Le alghe le avrai sempre
    Semmai se vuoi, metti acqua già matura presa dal cambio di qualcuno e qualche roccia matura da qualche vasca, vedrai che avrai una maturazione migliore e più "semplice".
    Aggiorna poi
    Ciao


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Carlito Visualizza Messaggio
    @ialao ma con fotoperiodo completo da subito non rischio una invasione di alghe? Ho letto da più parti che conviene fare un minimo periodo di buio e poi partire con illuminazione ma gradualmente.
    Le alghe arriveranno,si ciucceranno i nutrienti ,infine sbiancheranno , accendo tutte le luci e mani in tasca.....poi fatti un giro sul forum di vasche partite ce ne sono una marea, così ti fai un'idea ,poi puoi sempre chiedere......

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io vado controcorrente.....
    Se non hai fretta parti col metodo classico....
    Il mese di buio non consiste nel fare un mese senza luci, ma di partire gradatamente con poche ore al giorno ed ogni settimana aumentare le ore fino al fotoperiodo completo a fine mese.
    In questo modo le rocce hanno tempo di maturare evitando inutili esplosioni algali.
    Questo discorso vale (anzi valeva) qualche anno fa quando perlopiù si prendevano rocce pescate che avevano un ciclo di spurgo tale da consigliare di procedere in questo modo.
    Oggi per la maggiore ci sono rocce coltivate o inerti (sintetiche) cariche di batteri che non necessitano di giorni di buio ma al contrario hanno bisogno di luce piena fin da subito per attivare tutto il processo batterico e di maturazione.
    Infatti un buon consiglio sarebbe di inserire acqua già matura di vasche avviate da tempo....
    L'esplosione algale poi dipende da vasca a vasca e non è detto che ci sia per forza oppure chi ce l'ha di più o di meno.

    Tu che rocce metti?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Cremona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    182
    Nominato in
    3 Post(s)
    Dunque... ho messo 15 kg di roccia viva che è in altro acquario già da tempo. Ora ho messo 3 ore di luce, ma posso sempre variare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •