Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Primo Reef di Lionel

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)

    Primo Reef di Lionel

    Salve,

    Mi presento: mi chiamo Lionel, 58 anni, ricercatore, vivo ad Ardea, tra Roma ed Anzio e dopo una dozzina di anni nel dolce, con una lunga interruzione, mi sono ripreso il virus, questa volta per il marino.
    Sono quindi MOLTO ignorante in gestione del marino, anche se ho letto molto, ed avrò bisogno del vostro aiuto.

    Ecco a cosa somigliava il mio Red Sea XL200 45 giorni fa:
    Lio62.JPG

    Ho avviato con il Kit della Red Sea ed ottenuto il classico pico di NO2, seguito dalla sua scomparsa, ma non ho mai visto scendere i nitrati
    Pertanto ho rifatta un'attivazione ex nuovo con un prodotto della daphbio quale, oltre i batteri e relativi attivatori, contiene anche della microfauna ....
    Da 8 giorni ho NH3 et NO2 à zero, ma anche gli NO3, anche se misurati con un kit Red sea NON low range....pertanto potrebbero essere 1 o 2, ma comunque meno di 5.

    Le alghe filamentose sono presente pertanto ho iniziato l'introduzione dei denitritivori: archaster + Lysmata amboinenses + Mespilia globulus.
    Penso introdurre nei prossimi giorni un po' di lumache....

    Grazie !

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ciao Lionel, Benvenuto!
    le vasche della red sea, ne parlavamo qui sul forum ieri in un altro post, sembrano proprio ben fatte.
    confermi?
    impressioni della luce? ero curioso di vederla dal vivo...

    cmq nel complesso mi sembra una buona realizzazione.
    non correre e lascia passare questo periodo caldo che per i nostri acquari non è mai il massimo.
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Può darsi che lo strato di sabbia sarà un problema se non è un dsb... Devi starci dietro abbastanza, mostra più foto sua sella rocciata che della tecnica

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Si sono molto soddisfatto dalla vasca RedSea che ho potuto visivamente confrontare con altri modelli commerciali. C’è comunque da dire che chi ha potuto vedere ed acquistare vasche della WaterBox (https://waterboxaquariumseu.com/) dicono che sono ancora meglio.
    Va anche detto di stare attento dove ordinare la vasca: c’è un listino ufficiale (https://www.redseafish.com/fr/) dove non troverete l’Italia. Personalmente ho ordinato in Francia (€160 trasporto per il palette, ma con €300 di sconto per aver ordinato praticamente tutto l’occorrente). In Italia i prezzi che mi sono stati preventivati erano …..folli !
    La tecnica che uso: Skimmer RSK 300, Movimento Reef Wave 25, Luce Reef Led 90W: tutto Red Sea.
    Risalita Jebao Wifi MDC5000.
    Riscaldamento/Controllo pH/Letto fluido (carbone) Aquamedic.
    La sabbia sono 18 Kg della Nature’s Ocean (Bimini Pink): Kurtzisa , perché potrebbe essere un problema ? non voglio fare un DSB, sono circa 3 cm.
    La temperatura è sotto controllo e va da 26.0 a 27.5 durante la giornata; uso l’aria condizionata in casa.
    Capitolo Luce: anche li va ricordato che sono neofito in marino pertanto non posso fare confronti attendibili. Mi piace la luce che fanno e sono anche semplice da controllare. Bianco, blue e moonlight, con programmi preimpostati tali da non bruciare i coralli dicono la RedSea. Per ora non supero le 80% di bianco, 70% di blue, per scelta personale….ho appena inserito il primo LPS, una Calaustrea furcata che sta bene, soprattutto quando il riccio non li sta addosso ��
    Appena posso faccio qualche fottine cosi magari mi potete dare più suggerimenti.
    Grazie !

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    con i led i bianchi, solitamente, non si tengo settati maggiori di 50%...rischi di bruciare i coralli
    con i blu invece puoi tranquillamente arrivare fino a 100%

    non correre con gli inserimenti... mi sembra che hai usato solo rocce morte, quindi la maturazione è molto più lunga

    per la sabbia, per far si che rimanga pulita, dovrai inserire qualche altro detritivoro.
    ok aracaster,metti qualche nassuarium o cerithium
    ciao ciao

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Bella realizzazione,bella vasca,la rocciata non e male ,solo la parte destra in foto e 'troppo alta e praticamente inutilizzabile per appoggio.falla girare tranquillamente come stai facendo fino alla fine del caldo.bella comunque,un saluto

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie per feedback Ricky. Non ho minimamente fretta ma ho iniziato ad inserire i detritivori. Ed è un problema perché non ce ne sono molti in giro. Proprio oggi pomeriggio mi faccio un giro per cercare qualche paguri/nassarius/astrea/trochus ? Per ora ho solo un Archaster ed un Mespila globulus. Poco !
    Grazie anche per la dritta sulla Luce :) Correggo i miei bianchi allora.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Bella realizzazione,bella vasca,la rocciata non e male ,solo la parte destra in foto e 'troppo alta e praticamente inutilizzabile per appoggio.falla girare tranquillamente come stai facendo fino alla fine del caldo.bella comunque,un saluto
    Grazie ! Si la parte dx è molto alta: fuoriesce dell'acqua da 2 cm. ma è voluto, mi piaceva questo "look". Tieni conto che questi "pilastri" Aquaroche portano una successione di conche che servono ad inserire i "plateaux" o direttamente i coralli. magari un giorno ....qualche corallo particolarmente esigente in luce potrebbe esserci collocato.

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Benvenuto e buon inizio!

    La rocciata mi piace.

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Benvenuto e buon inizio!

    La rocciata mi piace.
    Merci Davide !

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    ciao sei partito bene...una domanda hai usati reef ceramic rock per la rocciata?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •