Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: HELP! Skimmer

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)

    HELP! Skimmer

    Ciao a tutti,

    il mio preistorico Skimmer DELTEC APF600 è morto.

    Incuriosito dai recenti sviluppi in merito al non utilizzo dello skimmer (non per ultimo il test che sta facendo Franco, qui nel forum), vorrei avvicinarmi provando uno skimmerino da non troppe pretese. Pensavo al bubble magus C3.

    La mia vasca è un DSB 60x60x60 con 4 easyled. Prevalenza di sps semplici (montipore, caliendrum, pocillopora, milka, hystrix) ma non vorrei precludermi sps più esigenti.

    Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Guasta21; 30-07-2020 alle 20:14

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Guasta21 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    il mio preistorico Skimmer DELTEC APF600 è morto.

    Incuriosito dai recenti sviluppi in merito al non utilizzo dello skimmer (non per ultimo il test che sta facendo Franco, qui nel forum), vorrei avvicinarmi provando uno skimmerino da non troppe pretese. Pensavo al bubble magus C3.

    La mia vasca è un DSB 60x60x60 con 4 easyled. Prevalenza di sps semplici (montipore, caliendrum, pocillopora, milka, hystrix) ma non vorrei precludermi sps più esigenti.

    Cosa ne pensate?
    Quanti pesci hai ?

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    1 flavescens, 2 pagliacci, 2 chromis, 1 kauderni.
    Ho in vasca calza con rowa phos perché li ho a 0,1, forse perché è morta una paccagnella da poco o più probabilmente per impianto osmosi scadente (che ho appena cambiato).

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Se diminuisci il numero di pesci potresti anche farne a meno....io però sistemerei prima per bene i valori

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Meno di 6 pesci in 200 litri diventerebbe un po' triste... Però sono d'accordo, prima devo sistemare i valori, affiancando uno skimmerino di supporto. Ma invece per l'ossigeno prodotto dallo skimmer? Non è più così indispensabile?

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Secondo me se lasci solo l’acqua no hai bisogno di fare anche i cambi
    A parte gli scherzi..... ritengo che ogni vasca deve girare come un’orologio svizzero e quindi con le opportune gestioni.
    Il ora,entro per capire se Togliere lo skimmer, a prescindere da avere 6.7.8.9.pesci, e’ vedere sempre i valori in vasca.
    C’è’ chi ha tonni in vasca e questa risulta magra, poi si scopre che è’ presente uno skimmer che toglie anche le rocce, dsb ultra performante, filtri ad alghe etc etc..
    Morale della favola se i valori sono a zero lo skimmer andrebbe tolto non di colpo ma con accensioni e spegni,enti alternati per capire se i valori persistono o meno.
    Se si trova un equilibrio giusto della vasca non vi è’ necessita di uno skimmer.
    Ovviamente per fare questo si devono accettare dei compromessi ed adottare sistemi di filtrazione naturali .
    Detto questo poi ognuno conoscendo la propria vasca potra’ fare le proprie scelte.
    Buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •