Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)

    Alimentare skimmer dall esterno

    In questo periodo sto lavorando da casa, sto tutto il giormo in studio e il pH dell acquario ne risente molto, anche perché tra caldo, condizionatore e zanzare arieggio molto poco.
    Con un paio di metri di tubo potrei peró alimentare l aria dello skimmer direttamente dall esterno, ma ho paura che le perdite di carico potrebbero ridurre la portata d aria.
    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ti porti anche inquinamento e altro,. Se abiti in alta montagna è un conto, ma nel centro trafficato di una città porti in acqua tutto l'inquinamento stradale

    Mi stavo informando sugli autorespiratori, sulla calce sodata che viene usata per togliere CO2 dall'aria. Su Reef2reef molti usano un filtro a cartuccia riempito a calce sodata da dove prendono l'aria pulita dalla CO2, se metti il carbone attivo poi l'aria diventa migliore.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Più dell'inquinamento (l'aria è la stessa, non è che in casa la filtro...) ma sono le polveri che mi turbano; infatti pensavo di aspirare da dentro il mobile in cui tengo il refrigeratore: l'aria è sempre quella, ma forse (forse) le polveri meno.
    Anche io ho visto quei filtri, ho ordinato quello ATI per provarlo, ma ho letto che durano neanche un mese 1,5L.... la confezione bulk da 4,5L costa circa 30 euri... diventa una spesuccia non indifferente.
    E' che fino a fine giugno stavo con le finestre aperte perchè c'era fresco e il mio pH era bellissimo tra 8 e 8,4... oro sono settimane che non mi schiodo da 7.7-8.0, che non mi va bene... Stamattina ho aerato per un'ora, e il pH è subito schizzato a 7.9 da 7.65 che era...
    Devo risolvere questo problema, se come sembra lavorerò da casa ancora a lungo...

    Comunque mi sa che la calce sodata è la soluzione migliore... anche perchè il rischio che qualche insetto intasi l'areazione è tutt'altro che nullo.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Valuta anche per quanto la usi... Nel mio caso, abitando nella campagna di Parma ho di default le zanzariere, quindi di notte apro le finestre per il cambio d'aria.
    Tranne in questi giorni di caldazzo atomico!
    Io pensavo di usare il filtro a CO2 solo nei periodi più caldi dove aprire le finestre diventa proibitivo, la spesa per l'apparecchiatura rimane fissa ma il media viene usato per poco tempo, quindi non è una spesa continua.

    C'è anche la possibilità di utilizzare un Ats per far diminuire la CO2 disciolta dalle alghe.
    Accendendo e spegnendo la luce per tempo diversi hai un diverso consumo.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Io uso l'Ati Cadbo ex da 1.5 litri e tu posso dire che mia ha dato comunque possibilità di diminuire le alghe in vasca, ovviamente perché aumentata l'ossigeno ione ed il ph
    Unico "difetto" e' che fa un po' di rumore in quanto assorbe aria dallo skimmer, controlla bene il diametro perché nel mio red sea rsk300 ho dovuto staccare il silenziatore e utilizzare il tubo di a che va dalla pompa e tramite un tubo di silicone e' collegato al bicchiere ati
    Ilareriale ontenro si cambia quando diventa azzurro da bianco
    Io tolgo quelli azzurri e lascio quelli bianchi, poi aggiungo altro materiale dal sacco di 4.5kg
    Durata un mese abbondant.
    Bisogna trovRe chi lo vende a prezzi onesti perché molto in Italia lo vendono a prezzi esagerati, con spese di spedizione per giunta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •