Close

Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 416
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)

    Il “vascone” secondo me (120x50x55)

    Ciao a tutti,
    Vi volevo descrivere il mio progetto che sto mettendo in piedi..
    (sarà un’ampliamento dell’attuale cubetto, che conto di trasferirci dentro)

    - Vasca 120x50 h55 vetri 10mm e fondo 12mm con 2 scarichi e 1 carico sul lato lungo
    - Mobile in alluminio strutturale 45x45 e montanti 45x90, affiancato da un’altro mobile in scatolato di alluminio 25x25 dove varrà alloggiata la parte elettrica, refrigeratore, bombola co2, ecc...
    - Carico e scarico “artigianali” con tutta la raccorderia rigida, saracinesche varie e deviazioni per le varie utenze
    - Illuminazione 2 gnc bluray m + 3 barre 438 sempre gnc, 1 reef blu e 2 actinic
    - Reattore di calcio ultrareef UCS-160
    - Skimmer (probabilmente) ultrareef akula UKS-180
    - Risalita Rossmont Riser 5000 (se basta se no più grande)
    - Movimento 2 Rossmont Mover 7200 + waver
    - Vasca di rabbocco dietro la vasca principale da circa 34lt con rabbocco per caduta (senza pompa)
    - Vasca per alghe superiori/talee (25x50 h40)
    - Sump 80x40x35

    Allestimento DSB con sabbia caribsea (usata) e gran parte rocce morte (anch’esse già usate) quindi dovrò lavare e pulire il tutto..

    Attualmente sto terminando di sistemare le tubazioni di carico e scarico.. pian piano andrò avanti con il resto..

    Ora vi metto qualche immagine..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di roby_reef; 05-08-2020 alle 16:09

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)

  3. #3
    tommaso83
    Guest
    Tutto molto bello!
    Tieni conto che se parti con rocce morte e DSB il cubetto non lo potrai trasferire per diversi mesi visto che ti aspetta una maturazione lunga e importante.

    Non ho capito come funziona il rabbocco senza pompa

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    insomma...ti sei messo su un mini negozietto...
    ahahahhahahh

    tutto molto ben fatto, unica cosa che non mi piace...le pompe.
    non mi piacciono esteticamente e qualcuno mi dice problemi continui di wifi

    anch'io sono curioso di capire come funziona il rabbocco.
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Concordo bello tutto le pompe movimento rossmont le ho avute e con dsb un disastro... Alzava anche il vetro del fondo... Hahaha...

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Tanti anni fa anche io ho avuto un rabbocco senza pompa che assemblava un negozio di Milano,praticamente una tanica di quelle rotonde con un galleggiante meccanico che quando si abbassava rabboccava.dovevo tenere la tanica più alta della vasca ovviamente.sono curioso anche io del suo sistema.un saluto

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Pompe vendite anche io sempre problemi con il waver che periodicamente si impallava o perdeva la programmazione o spegneva le pompe nell'entrare nella app per poi farle ripartire a fuoco quando l'app si apriva...mille menate...tornato a vortech e nulla da dire...top..

    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Tanti anni fa anche io ho avuto un rabbocco senza pompa che assemblava un negozio di Milano,praticamente una tanica di quelle rotonde con un galleggiante meccanico che quando si abbassava rabboccava.dovevo tenere la tanica più alta della vasca ovviamente.sono curioso anche io del suo sistema.un saluto
    Quelle le avevo viste anche io, a parte il discorso estetico, funzionano solo se non hai sump, perchè il livello in vasca si alza o abbassa in base all'evaporazione. Ma in una vasca con sump il livello rimane costante a livello dell'out no?

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Cerco di rispondere a tutti..

    Discorso Rossmont si è vero già ho in waver ora per risalita e 1 mover e ogni tanto perde la connessione con l’app..
    (Non è mai successo nulla a livello di funzionamento ma “semplicemente” non si connette più con l’app, quindi si possono spegnere/stoppare, ecc.. con il bottone touch sul waver ma per poter rivedere a cambiare i settaggi dall’app occorre resettare tutto e rifare da capo )
    Diciamo che ho trovato le due pompe + il waver con la metà del costo di una sola mp40 quindi, almeno per ora, va bene ... poi con il tempo si vedrà...
    Per quanto riguarda il rabbocco invece.. la vasca del rabbocco sarà posizionata dietro la vasca principale tra gli scarichi.. (alla stessa altezza quindi, ma sopra la sump) sarà in vetro o forex (la devo ancora fare) 70x10 h50 (circa 33/34lt)
    Un foro dove ci sarà il tubicino che scende verso la sump è collegato ad un galleggiante meccanico nel vano di risalita.. (stesso principio del galleggiante collegato alla pompa di rabbocco, ma questo invece di far partire la pompa semplicemente apre “il rubinetto” tutto in modo meccanico)


    Per capirci meglio una cosa così...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)



    La vasca del rabbocco verrà messa qui..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •