Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: consiglio....

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)

    consiglio....

    buonasera ragazzi ,ho queste due Acanthastrea che spero riusciate a vedere nella foto un pochino sofferenti secondo me ,prima stavano benissimo .
    Le ho inserite un mese e mezzo fa , la scorsa settimana ho aggiunto la sabbia e non vorrei magari averle stressate troppo ,considerate che la temperatura e sempre in torno ai 26,5/26 gradi,inoltre non ho mai somministrato cibo...chiedo a voi che magari siete sicuramente piu esperti di me ... ultima cosa ho somministrato lo scorso mese dinox per una leggera infestazione di dino che credo aver debellato ...( preciso che nel periodo in cui facevo il trattamento stavano benissimo ) ..aspetto consigli
    nitriti 0
    nitrati 0
    fosfati 0,03
    ph 10,7
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg‎ (97.8 KB, 100 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg‎ (97.4 KB, 99 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg‎ (100.4 KB, 96 Visualizzazioni)

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    A quanto il KH? E la densità? Comunque i nitrati assenti mandano in sofferenza gli LPS..

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Verifica gli inquinanti, nel caso fossero bassi alimentale con la pipetta, se fossero alti fai un bel cambio e delle da mangiare.
    Ciao


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    A quanto il KH? E la densità? Comunque i nitrati assenti mandano in sofferenza gli LPS..
    scusami mi sono sbagliato ,ho scritto ph ma era kh e a 10,7 il cambio d'acqua lho fatto ieri ...e per la densita misurata ieri era di 1025/33 ,per quanto riguarda i nitrati bassi come potrei risolvere..??

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Sono diverse le strade, dipende dal tipo di gestione che fai. Il modo più rapido comunque è quello di aumentare la popolazione di pesci.
    Per quanto riguarda il kh per esperienza ti dico che potrebbe anche andare con quella salinità per SPS, ma le acanthastree stanno meglio intorno a 9 o 9,5

  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    In vasche magre il kh andrebbe tenuto a 7, non di più. Non credo però che sia questa la causa del malessere delle acanthastree. Prova ad alimentarle direttamente. Di notte puoi siringare delicatamente un alimento direttamente sull'animale, a giorni alterni. Per gli lps va bene anche del comune cibo per pesci reso poltiglia e miscelato con un po' di acqua della vasca in modo da avere un prodotto liquido. Questo procedimento può aiutare anche ad aumentare i nitrati. Gli no3 a 0,5-1 sono già sufficienti per i coralli (aumentare il numero di pesci aiuta sicuramente).
    Ultima modifica di Bach; 06-08-2020 alle 22:28

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    ROMA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    9 Post(s)
    grazie mille ragazzi ,domani prendo del cibo per lps e gli do mangiare anche perche non l'ho mai fino ad ora

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    In vasche magre il kh andrebbe tenuto a 7, non di più.
    Ciao e scusate l'off topic, ma approfitto della tua esperienza per commentare quello che hai scritto..
    Più volte ho sentito dire del kh a 7, ma ti posso giurare che io i migliori risultati li ho sempre avuto a 9 spaccato, mi sapresti dare un parere sincero sul perché?
    Grazie!!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da MIRKO888 Visualizza Messaggio
    grazie mille ragazzi ,domani prendo del cibo per lps e gli do mangiare anche perche non l'ho mai fino ad ora
    Io uso reef roids della polip lab ( puzzosissimo ma gradito) e integro con il pure-food di AF che somiglia a cemento, ma manda in tilt pure i pinnuti..

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    Ciao e scusate l'off topic, ma approfitto della tua esperienza per commentare quello che hai scritto..
    Più volte ho sentito dire del kh a 7, ma ti posso giurare che io i migliori risultati li ho sempre avuto a 9 spaccato, mi sapresti dare un parere sincero sul perché?
    Grazie!!

    - - - Aggiornato - - -



    Io uso reef roids della polip lab ( puzzosissimo ma gradito) e integro con il pure-food di AF che somiglia a cemento, ma manda in tilt pure i pinnuti..
    Parlando soprattutto di sps, il kh stimola la crescita: più è alto, più il corallo proverà a crescere. Se, in questa condizione, la vasca è però magra il corallo va in sofferenza. Quindi il kh dovrebbe essere proporzionato al nutrimento disponibile: 7 con vasca magra (ma con un minimo di nutrimento organico), 8 o più con vasca ricca di organico (o buona alimentazione dei coralli: il vecchio metodo blu coral prevedeva pappone e kh anche a 12, il tutto facendo ottenere crescite notevoli). Con coralli in sofferenza, infine, conviene tenere il kh a 6 (e diminuire i bianchi se la luce è a led). Aggiungo che l'alimentazione dei coralli può sopperire a inorganici molto bassi (senza che questi cambino, perchè il corallo prende azoto e fosforo direttamente dal cibo e poi li dosa alle zooxantelle, proprio come in natura). In vasche con schiumatoio e popolazione normale di pesci, la nutrizione dei coralli è praticamente inevitabile.

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Wau, questo si che è argomentare..
    Grazie mille e complimenti per la spiegazione, sei stato davvero esaustivo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •