Close

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 92

Discussione: Quale impianto osmosi?

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di TARTY
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    MILANO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    793
    Nominato in
    112 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da LUTO Visualizza Messaggio
    Grande Tarty, mi pare ci sia proprio tutto. Come lo hai caricato?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Cartuccia sedimenti , cartuccia Carboni e resine antisilicati.la membrana è da 50.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Anche io ho questo,mai avuto problemi acqua perfetta con lettore tds

    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Qualcuno lo vende?

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Idealmente un impianto ben concepito dovrebbe includere una membrane a 1 micron dopo il carbone e prima della membrana ad osmosi; questo per "proteggere" la membrane delle possibile particelle di carbone che possono fuoriuscire del carbon block.
    Non ha un impatto economico molto elevato.
    Posso suggerire questo modello, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo credo:
    https://www.forwater.it/osmopure-xl50-pro08-p-3597.html
    Questo lo tieni per il resto della tua carriera acquariofile; al massimo monterai una 75 o una 100 GPD al posto della 50 se un giorno devi preparare l'acqua per una 1000 litri.

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Idealmente un impianto ben concepito dovrebbe includere una membrane a 1 micron dopo il carbone e prima della membrana ad osmosi; questo per "proteggere" la membrane delle possibile particelle di carbone che possono fuoriuscire del carbon block.
    Non ha un impatto economico molto elevato.
    Posso suggerire questo modello, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo credo:
    https://www.forwater.it/osmopure-xl50-pro08-p-3597.html
    Questo lo tieni per il resto della tua carriera acquariofile; al massimo monterai una 75 o una 100 GPD al posto della 50 se un giorno devi preparare l'acqua per una 1000 litri.
    Grazie per il contributo Lionel, valuto la tua proposta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da LUTO Visualizza Messaggio
    Grazie per il contributo Lionel, valuto la tua proposta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, ricorda che la prima cosa e' verificare l'acqua del rubinetto, poi ti prendi l'impianto e semmai lo potrai integrare o ampliare come vorrai
    Sai che tds hai ?
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Perché la scelta di un impianto RO dipende dal TDS al rubinetto ?

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Perché la scelta di un impianto RO dipende dal TDS al rubinetto ?
    Perché in base al valore si deve gestire l'impianto, perché come ho scritto in precedenza un tds alto difficilmente viene filtrato internamente da filtri d membrana e dsllexresien poi
    Ti faccio l'esempio mio, io ho circa 470 In ingresso e con un impianto classico normale composto da filtro a sedimenti, Carboni membrana, uscirei a 15/18 ppm e post resina uscirei a 6/7 rovinando velocemente le resine.
    Invece se aggiungi dopo i carboni insediamento a 1 micron, dopo la membrana esco a 6/7, quindi salvaguardando anche la membrana, post un bicchiere di resine esco a 1 rovinando le resine
    Ecco che ho dovuto inserire un secondo bicchiere di resine per portare tutto a zero
    Chi ha la fortuna di avere un tds in ingresso basso e senza troppi problemi, può' usare un impianto 'classico'
    Poi ognuno può anche valutare che a 1 o 2 ppm post resine l'acqua vada bene, ma nel mio caso, provato, uscire con 1 o 3 vorrebbe dire avere alghe in vasca
    L'acqua di osmosi deve essere a zero, ho conosciuto utenti che usano quella del pizzo di casa in montagna e dicono di non aver problemi nelle vasche
    E' evidente che ciò che determina il valore dei tds deriva anche da cosa lo compone, cloro, nitrati, fosfati, metalli, ed altro ancora
    Prova a fare un test di nitrati e fosfati sull'acqua in ingresso, nel mio caso a milano se non ricordo male mi dava nitrati a 40 e fosfati a 1.
    L'ho fatto parecchi anni fa per capire
    Poi come sempre ognuno gestisce l'impianto in base al risultato che ritiene più efficiente e corretto
    Penso di aver ampiamente reso il mio concetto.
    Ovvio che non sono il professionista dell'odio si ma parlo per mia esperienza diretta.
    Spesso ci si attiene a quello che le case scrivono sulle etichette o a quello che in generale sono dei principi, ma la verità e' ciò che avviene poi nelle nostre vasche come risultato
    Buon pomeriggio
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Infatti mi sono permesso di suggerire un impianto a 5 stadi...
    Comunque, ti fascio anche l'esempio mio: entro a 550/600 dipende.....in uscità di membrana sono a circa 15/17 anchio ma ho zero spaccato in post resina (Silco della Forwater) e quando risale a 2 la butto; questo purtroppo ogni circa 250L di RO prodotta. Appunto, ho un acqua di m..... ma come dici tu DEVI avere zero in uscità di resine, se non è inutile.
    Comunque, non credo sia utile di conoscere TDS ho quant'altro dell'acqua di rubinetto prima di comprare perché la scelta dell'impianto non dipende dal TDS in ingresso.
    Si compra un impianto in grado di pulire l'acqua di rubinetto quale essendo "da bere" per legge rientra entro certi limiti. Poi monti uno extra stadio a 1 micron per proteggere la mb ad osmosi, ma non è un una necessità assoluta e poi una buona resina ma anche una buona membrana osmotica (non cinese......ma una filmtec), fine.
    Purtroppo si legge spesso "vasca piccola" = "impianto economico" che trovo assurdo; l'acqua per allevare coralli deve essere perfettamente a zero di tutto; che la vasca faccia 100L o 5000L non cambia nulla.

  10. #20
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Certo e importantissimo conoscere TDS o Ms in entrata per comprare l'impianto adatto le variabili sono molte....

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •