Close

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 92

Discussione: Quale impianto osmosi?

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Perché ? Per un determinato TDS corrisponde un determinato impianto ? Cioè, secondo che il TDS è elevato o basso compri due impianti diversi ? Scusa Maura cerca di capire....

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Perché ? Per un determinato TDS corrisponde un determinato impianto ? Cioè, secondo che il TDS è elevato o basso compri due impianti diversi ? Scusa Maura cerca di capire....
    Esatto doppia membrana o con Booster, Membrana Pentair per TDS alto, doppio carbone e doppi sedimenti, 5 e 1 micron diciamo che e importante sapere...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Scusa ma non condivido.....il booster serve se non hai pressione: nulla a che vedere con il TDS, membrana a 1 micron, sec me ci va sempre per proteggere la membrana post carbone e anche questo non c'entra col TDS, doppia membrane serve, come la pompa booster, ad aumentare la resa dell'impianto, ma non c'entra col TDS in entrata. Quindi si, ci sono tante "variante" da aggiungere ad un impianto base, secondo me comunque a 5 stadi ribadisco, ma non è legato al TDS in ingresso, piuttosto serve ad migliorare la resa. Opinione mia...per carità....

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Scusa ma non condivido.....il booster serve se non hai pressione: nulla a che vedere con il TDS, membrana a 1 micron, sec me ci va sempre per proteggere la membrana post carbone e anche questo non c'entra col TDS, doppia membrane serve, come la pompa booster, ad aumentare la resa dell'impianto, ma non c'entra col TDS in entrata. Quindi si, ci sono tante "variante" da aggiungere ad un impianto base, secondo me comunque a 5 stadi ribadisco, ma non è legato al TDS in ingresso, piuttosto serve ad migliorare la resa. Opinione mia...per carità....
    Tieni la tua opinione...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Non sono certo che questa risposta sia minimamente di aiuto alla discussione, o meglio ad aiutare chi ha chiesto « che impianto scegliere? »
    Se pensi che prima deve misurare ilTDS allora li spieghi che a secondo del TDS deve comprare x o y; non è così difficile....solo che il tds non cambia niente. Quello che cambia è l’efficienza dell’impianto che vuoi. Ricordiamo sommessamente che il tds dellacqua di impianti domestici ha un suo limite per legge.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io ho un 4stadi + tds con carbone,sedimenti,membrana,resine ...mai avuto problemi entro a 180 ed esco dalla membrana a 4,poi dalle resine esco a zero..la pompa booster serve se l'impianto lavora con basse pressioni (quindi non lavoroa come dovrebbe) sotto i 4bar..
    Tutti gli altri stadi in più che so io sono un surplus a garanzia o per situazioni particolarmente difficili in cui l'acqua in ingresso entra a a tds molto molto alto tipo 300

    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)

    Quale impianto osmosi?

    Ottimo commento se posso, ma soprattutto devi stare felice si avere un acqua così buona Marco; magari averLa tutti...

    Allora una ma osmotica da ottima fattura (film tech) abbatte 95%.
    Ciò significa che se entro a 500, esco a 25. Poi le résine fanno il resto. E li che comincia la competizione.....
    Ma il tds in ingresso è quello che è purtroppo ; mica chiamo l’amministratrice del condominio per farmelo cambiare :)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Lionel; 10-08-2020 alle 22:39

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Perdonate se mi intrometto visto che sono stato io il primo ad esternare tale tesi, che mi sembra che sotto sotto condividiamo,o tutti ma Lionel non legge la mia tesi legata al tds
    Mi spiego....... Lionel se tu avessi 100 in ingresso e montando filtro a sedimenti da 5, carbone e membrana, con ultimo un bicchiere a resina e producessi 3000 lt di acqua a zero spaccato, lo terresti così o aggiungeresti altri elementi?
    Seconda domanda ....... se Lionel avessi 100 in entrata sempre con lo stesso impianto e producessi 1500 lt d’acqua sempre a zero lo monderesti ?
    Terza domanda...... se avessi stesso impianto ma con ingresso tds a 500 e producessi 500 lt d’acqua a zero lo cambieresti ?
    Quarta domanda ...... se lo stesso impianto producesse 100 lt d’acqua sempre a zero modificheresti qualcosa ‘
    Ultima ........ se su tutte le 4 casistiche otterresti un valore ,aggiogar di 1 in tds cosa faresti ?
    Co,e diceva <,auri ed ho detto anche io, sicuramente il tds e’ un elemento fondamentale da cui partire, le variabili sono molte, però la realtà’ e’ che il nostro scopo e’ di ottenere acqua a zero e ,assimilare sempre la quantità’ di scusa prodotta
    Leggendo sul sito forwater vengono indicati i litri di acqua che dovrebbe produrre il dato filtro o la resina o la membrana , ma sono valori che tengono conto del tds in entrata.
    Il tds esprime infatti la quantità dei solidi disciolti in acqua, che vuol dire che al suo interno ci sono tutti gli elementi come nitrati,cloro,calcio,ferro,piombo magnesio etc etc, quindi il tds iniziale andrà ad influenzare il risultato finale.
    se per assurdo l’acqua del rubinetto fosse a zero useresti un i,pianto adcosmosi ?
    No perche’ e’ già a zero, quindi il tds e’ importante per capire se prendere un un i,pianto e come debba essere costituito.
    Se vuoi dare più’ vita ad un impianto aggiungi elementi ed ovviamente per ottenere più acqua e sempre a zero.
    Perché si rovina la membrana ? Perche’ l’acqua che vi arriva non è corretta e ciò’ che lo determina e’ il tds.
    Se tu Lionel ritieni che produrre per esempio 200 lt di acqua a zero e’ un risultato corretto, allora non ti interessa guardare il tds, perché sai che farai 200 litri, ma ogni quanto cambierai filtri resina e membrana?
    Se invece tu tenessi conto del valore in ingresso costruiresti un impianto che ti consenta di salvaguardare di più’ filtri membrana e resine e produrre più’ acqua.
    Morale della favola....... quello che costituisce il tds influisce sull’impianto e sulla quantità di produzione, tenendo fermo il valore finale che deve essere Zero.
    Lionel fai una prova, togli un elemento dal tuo impianto e vedi se qualcosa cambierà.
    Ecco perché dicevo che deve comprare un i,pianto in base al tds, ovvio che potra’ partire con uno base e poi in base alla resa inserire eventuali altri elementi.
    Mi sembra palese che ci sia un rapporto direttamente proporzionale tra tds in entrata e valore post resine per produrre un tot di litri d’acqua e non rovinare l’impianto .
    Fatto 1000 i litri da produrre a zero e tds 300 in ingresso potremo dire che siamo soddisfatti , ma se andasse il tds in entrata a 500 ?
    Se volessimo produrre sempre 1000 lt d’acqua scopriremo che il tds post resine aumentera’ .
    Oppure che per tenerlo a zero produrremo magari 500 lt d’acqua .
    A te l’ardua sentenza.
    Sono stato logorroico ma tenevo a far capire a @LUTO il perche’ di ciò che si sostiene
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rossini Visualizza Messaggio
    Io ho un 4stadi + tds con carbone,sedimenti,membrana,resine ...mai avuto problemi entro a 180 ed esco dalla membrana a 4,poi dalle resine esco a zero..la pompa booster serve se l'impianto lavora con basse pressioni (quindi non lavoroa come dovrebbe) sotto i 4bar..
    Tutti gli altri stadi in più che so io sono un surplus a garanzia o per situazioni particolarmente difficili in cui l'acqua in ingresso entra a a tds molto molto alto tipo 300

    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
    Marco scusa se esterno, senza voler offendere o essere volgare,,,,,,, perdona l’espressione volgare)ma grazie a sta penna che usi un impianto a 4 stadi, con 180 vorrei vedere.
    Chiedo scusa per la mia sternazione, e’ da intendersi per scherzare.
    Porta a casa mia il tuo impianto e poi vediamo se produrra’ gli stessi litri con tds a zero ?
    Viceversa se porto il mio a casa tua produrrai più acqua a tds zero
    Questo è ciò’ che si vuole ottenere.
    Perdona ancora per la mia frase
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Chiedo scusa ma dal telefono non riesco a risponderti correttamente.... se ne parla domani.
    Ma circa le prime 4 casi, che ricordo, la risposta è si!
    Uso e mi sento di consigliare 5 stadi indipendentemente del TDS perché:
    - il 5 micron filtra il grosso ( e li si potrebbe mettere un pre-filtro in caso di acqua di merda piena di sedimenti che il lettore di TDS non vede...)
    - il carbone che un block basta ed avanza per le nostre acque di rubinetto
    - un sedimento da 1 per evitare che se il Carbon block va cagare ti parte il carbone sulla membrana
    - membrana Filmtech il top da 50 anni
    - resina o eventualmente 2 resine se proprio sei pieno di silicati. Ma la Silco è una bomba

    Vado a rileggere....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •