Close

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 92

Discussione: Quale impianto osmosi?

  1. #81
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Quale impianto osmosi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Per integrare i commenti di SONNYBARNET ho fatto anche due conti sui costi:
    Prendiamo un utente con vasca da 200L, come la mia, poi andremo a scalare per vasche più grande.
    Per evaporazione perdo 20L a settimana in questo periodo caldo con ventilatori accesi. Ma facciamo che sia il consumo medio tutto l'anno.
    Al mese 80L, all’anno 960L, facciamo 1 metro cubo evaporati all'anno.
    Per i cambi: 25L (qualche cosina di più dei canonici 10% due volte al mese): 50L al mese, 600L all’anno.
    Quindi all’anno sono sui 1,6 m3.
    Con booster per produrre 1,6 m3 mi serve il doppio (nella migliora delle ipotesi) cioè 3,2 m3.
    Senza booster mi serve il triplo: 4.8 m3. Facciamo 5 !
    Quindi “butto” 5-3,2 = 1,8 m3 in più all’anno. Facciamo anche 2 dai ��
    Il costo del m3 di acqua varia a secondo del consumo: fino a 30m3 costa circa €1,37 in media per poi salire a 2,88 poi a 3,56 per chi usa MOLTA acqua perché magari ha anche un giardino (dati sui costi presi da Google).
    Quindi “butto” 5 x €3,56, su per giù €18 che la booster mi farebbe risparmiare per mia vasca da €200L.
    Per chi avesse una 1000L sarebbe meno di €100 all’anno.
    Ma chi si può permettere di mantenere una vasca di 1000L quanto spende al mese ? Diverse centinaia di euro no ? Non credo che 8/9 euri di acqua li fanno impressione ‘
    Certo, riguarda solo l’aspetto relativo al costo dell’acqua….
    A mio avviso mettere o non mettere la pompa booster non cambia più di tanto se non il costo iniziale della pompa e l’elettricità.
    Io l’ho messa solo per non stare 8ore con l’acqua in funzione per fare i miei 50 litri a settimana.
    Post membrana io esco a 3/4, dipende dallo stato dei filtri, ora ho 4 ma dopo un po’ che produco mi arriva anche a 3, non ti nascondo che l’anno scorso avevo anche 2
    Tutto dipende dal valore in ingresso ed i filtri e membrana.
    Non è’ vincolante mettere una bososter, anche a 2,5 bar si produce acqua, io l’ho fatto per 5 anni, ma poi ho scoperto la booster e ho provato, vedendo che ci metto la metà’ di tempo a produrre acqua......... l’ho tenuta.
    Per quanto riguarda il rubinetto di ingresso io uso quello per lavatrici, punto un timer con Alexa e dopo 2 ore so che ho riempito 2 taniche da 20 litri circa, , poi metto le altre due, una da 10 e l’altra da 20 e via.
    Non allago nulla perche’ e’ tutto nella doccia, capita spesso che arrivò e le taniche sono piene.
    Secondo me quasi tutti fanno così, poi ci sono coloro che usano automazione, ma nel mio caso, essendo la vasca distante dall’impianto non potrei farlo.
    A me va bene così’, unica rottura di balle e’ portare la tanica dal bagno alla sala tutte le volte che devo riempire il serbatoio di osmosi.
    Per la cronaca nel mio 240 litri , ho una evaporazione di circa 3,5 litri al die’, nel periodo estivo utilizzando ventole e aria condizionata.
    Come Cambio faccio 20 lt alla settimana, poi se mi dimentico lo faccio ogni 2 settimane.
    Io per mia esperienza consiglio quanto ho scritto in precedenza, poi ognuno è’ libero di scegliere ciò che ritiene più utile è valido per la sua vasca.
    Sicuro pero’ e’ che con 480 avere un impianto diverso dal mio , con meno bicchieri, vorrebbe dire buttare un sacco di soldi per le resine.
    Anche questa è’ una esperienza provata sulla mia pelle.
    Ah ultima cosa......... nel mio caso l’acqua che consumo viene sommata a quella utilizzata da tutti i condomini e ripartita per millesimi, quindi, volendo essere egoista, potrei dire che non mi influisce più di tanto come costo, pero’ mi dispiace buttare acqua che e’ un bene indispensabile e primario e terminare se non la sappiamo gestire.
    A voi le considerazioni


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 09-09-2020 alle 20:18

  2. #82
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Quando avevo il dolce ero al settimo piano , con 2000L da gestire in alcuni momenti (ripro discus) e con 1.5/1.8 al rubinetto: avevo per forza anch'io una booster.
    Ora per fare 50L metto si e no 4 ore.
    Ma si hai ragione è una scelta.
    Ora SONNY, scusa se insisto, e non per polemica, ma una membrane osmo è data per 98% di rieizione. Sbaglio ?
    Al mio avviso nella pratica non si arriva a 97% e se ho 500 in ingresso ecco che mi trovo 15 in uscita.
    Ora, e di nuovo non per polemizzare, come fai ad avere 2 o 3 ? sarebbero 99,5% di eliminazione ? Mi sembra un po' esagerato.....
    Comunque ritengo anche molto interessante tuo dato sul risparmio delle resine; non l'avevo considerato e li si che "picchia" economicamente. un kg costa €20; se ti fa sei mesi è un conto, due è n altro.
    Detto questo, sarei anche interessato a sapere come automatizzare l'impianto e cioè ad avere la booster che si spegne assieme all'arrivo di acqua quando la tanica è piena ?
    Servo elettrovalvole, galleggiante.....come funziona, quanto costa ?
    L'alternativa è allagare o mettere la suoneria del telefonino ?

  3. #83
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Quando avevo il dolce ero al settimo piano , con 2000L da gestire in alcuni momenti (ripro discus) e con 1.5/1.8 al rubinetto: avevo per forza anch'io una booster.
    Ora per fare 50L metto si e no 4 ore.
    Ma si hai ragione è una scelta.
    Ora SONNY, scusa se insisto, e non per polemica, ma una membrane osmo è data per 98% di rieizione. Sbaglio ?
    Al mio avviso nella pratica non si arriva a 97% e se ho 500 in ingresso ecco che mi trovo 15 in uscita.
    Ora, e di nuovo non per polemizzare, come fai ad avere 2 o 3 ? sarebbero 99,5% di eliminazione ? Mi sembra un po' esagerato.....
    Comunque ritengo anche molto interessante tuo dato sul risparmio delle resine; non l'avevo considerato e li si che "picchia" economicamente. un kg costa €20; se ti fa sei mesi è un conto, due è n altro.
    Detto questo, sarei anche interessato a sapere come automatizzare l'impianto e cioè ad avere la booster che si spegne assieme all'arrivo di acqua quando la tanica è piena ?
    Servo elettrovalvole, galleggiante.....come funziona, quanto costa ?
    L'alternativa è allagare o mettere la suoneria del telefonino ?
    Ciao Lionel,
    allora andiMo per punti
    Le resine, nel mio caso, durano 2 mesi circa, tieni conto che l'usira come sai e' data dalla produzione di acqua.
    Io ne faccio circa 200 litri al mese.
    Devi considerare che si parla di acqua trattata, quindi nel mio caso, senza entrare nello specifico con dati della casa con parametri e calori che loro danno per standard, sono 1000 litri di scqua totale teansitara dalla membrana.
    Non penso che ci sianessuno di noi che produca quello che la casa dichiara per le resine con valori come i miei e di molti utenti.
    Sulla reiezione ti confermo i valori che hai espresso ma tieni presente che il dato che hai indicato, nel mio caso scende perché ho filtro da 10, carboni e filtro da 1 .
    Appena produco posto una foto giusto per gli "increduli".
    Non sono l'unico ad scere quel valore
    Ti posso dire che prima di scer sostituito tutto nell'impianto uscivo oost membrana a 14.
    Ho tolto filtri d membrana ed svdva o in colorito verde marrone.
    La booster si puo automatizzare con l'impoanto ora cerco il video e lo posto cosi pottai capire come fare
    Io in questo caso sarei comunque ansioso di lasciare acqua on pressione e gestita da elettrovalvole.
    Se lo faccio io al massimo butto litri di acqua e consumo energia, ma non allago.
    Quelctioo di sistema va gestiro se hai la casca vicino all'impianto.
    Se vuoi in mio modestissimo parere........ vai in manuale e sei a cacallo
    Se hai ima tNica da 40 litri per esempio e sai che ci vorranno circa 3 ore, ti puoi gestire il tempo
    Io come ho scritto prima ho 4 taniche e mi devo gestire i tempi ma smche se dovessi uscire per un'ora d mezza sarei tranquillo perche' amche se riempisse prima l'acqua non allagherebbe nulla ma andrebbe a cinirw nel sifone della doccia.
    Se il tuo impianto post membrana produce a valori iltre i 6/7 pur in presemza di configurazione come la mia vorrebbe dire che o hai entrata dell'acqua di rubinetto molto piu alta della mia, o che qualcosa non e' montato bene nel bicchiere o primo campanello d'allarme ....... sostituire tutti i filtro e carbone e magsri fare un pensierino a cambiare membrana
    La prova e' semplice
    Misura l'acqua post filtri e calcoli la % di reiezione
    Poi misuri post membrana e valuti i dati
    Ae sono quasi uguali, vuol dire wuanto ho scritto sopra, se post membranasono piu bassi vuol dire che i filteicfanno il loro sporco lavoro.
    Ultima cosa ....... un kilo do resine a 20 euro di ottima fattura e' difficile trovarle, forse intendevi 1000 ml che esprimono il volume ed in peso sono 650 grammi
    In un bicchiere praticamente ce ne vanno quasi tutte, io con due uso uma confezione e mezza, diciamo 1050 grammi poco piu di 1500 ml
    Spero di aver dato dei riferimenti e dati comuni a molti di voi
    Ciao e buona giornata.
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #84
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    SONNY, premetto che mio impianto è nuovo e ha prodotto poco più di 700L di RO...
    Circa la presenza del filtro ad 1 micron dopo il carbon bloc è esatamente quello che ho suggerito in questo 3D (messaggio 14) intitolato "Quale impianto osmosi?"
    Invece non ho capito la tua "prova":
    "Misura l'acqua post filtri e calcoli la % di reiezione" dove ? prima della mb ? reiezione in confronto del rubinetto ?
    "Poi misuri post membrana e valuti i dati
    Ae sono quasi uguali" Ae suppongo sia "a me" quindi dici che la % reiezione prima e dopo la membrana è uguale ? E a cosa serve la membrana allora ?
    Per le resine. si hai ragione parlo di mL; per ora ho solo usato silco: di serie l'impianto mio monta questa:
    https://www.forwater.it/silco-resina...ml-p-3091.html (1000 mL €25)
    Mi è durata per produrre i primi 300L
    poi ho usato questa:
    https://www.forwater.it/silcohp-resi...-p-115285.html (1000 mL €29)
    E' durata neanche 200L, cosi che sono tornata a quella di prima.
    Adesso ho ordinato quella senza "viraggio" perchè mi sembra inutile visto che comunque appena sale il TDS in uscita la cambio.
    https://www.forwater.it/resina-deion...ml-p-3517.html

    Che resine consigli tu ?

  5. #85
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    SONNY, premetto che mio impianto è nuovo e ha prodotto poco più di 700L di RO...
    Circa la presenza del filtro ad 1 micron dopo il carbon bloc è esatamente quello che ho suggerito in questo 3D (messaggio 14) intitolato "Quale impianto osmosi?"
    Invece non ho capito la tua "prova":
    "Misura l'acqua post filtri e calcoli la % di reiezione" dove ? prima della mb ? reiezione in confronto del rubinetto ?
    "Poi misuri post membrana e valuti i dati
    Ae sono quasi uguali" Ae suppongo sia "a me" quindi dici che la % reiezione prima e dopo la membrana è uguale ? E a cosa serve la membrana allora ?
    Per le resine. si hai ragione parlo di mL; per ora ho solo usato silco: di serie l'impianto mio monta questa:
    https://www.forwater.it/silco-resina...ml-p-3091.html (1000 mL €25)
    Mi è durata per produrre i primi 300L
    poi ho usato questa:
    https://www.forwater.it/silcohp-resi...-p-115285.html (1000 mL €29)
    E' durata neanche 200L, cosi che sono tornata a quella di prima.
    Adesso ho ordinato quella senza "viraggio" perchè mi sembra inutile visto che comunque appena sale il TDS in uscita la cambio.
    https://www.forwater.it/resina-deion...ml-p-3517.html

    Che resine consigli tu ?
    Il discorso di misurare l’acqua prim dell’ingresso in membrana vuol dire fare così e poi confrontarlo con l’acqua che esce post membrana.
    Esempio
    Prima della membrana ho 300 per esempio, calcolo il 98% ed ottengo 294, valore dell’acqua che verrà trattenuta è separata dalla membrana
    Quindi ottengo 6 per differenza.
    Questo sarà il mio spartiacque per capire se i filtri funzionano o men.maggiore di 6 devo cambiare, uguale o inferiore va bene.
    Poi misura l’acqua post membrana che entra nelle resine e a quel punto vedo il valore che otterro’.
    Nel mio caso 3/4, quindi ampiamente sotto il valore 480-(480x98%)
    Non so se ho reso l’idea.
    Le resine che uso sono le Sil, ho usato triton ma in qualsiasi caso produco al max 350/400 litri di acqua osmotica.
    Più’ si usurano i filtri e membrana e maggior sarà il consumo delle resine.
    Chi ha 200 in ingresso questi problemi non li sente in modo pesante .


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  6. #86
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Scusa Fabrizio, ma continuo a non capire.....
    Se misuri prima della mb, per essere preciso dopo il filtro 1 micron, 300 meno 98% di riezione che sono 294 quindi rimane 6: questo ti conferma che la tua membrana osmitica ha un tasso di rieizione del 98%: che c'entra con la salute dei filtri che sono posti prima da dove misuri ?

  7. #87
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ecco un bel video, purtroppo in Inglese, che spiega quanto il TDS è influenzato dalla pressione in entrata.....non devo che fare mea culpa
    https://www.youtube.com/watch?v=X14cUW-DXbs

  8. #88
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Ecco un bel video, purtroppo in Inglese, che spiega quanto il TDS è influenzato dalla pressione in entrata.....non devo che fare mea culpa
    https://www.youtube.com/watch?v=X14cUW-DXbs
    La pressione e importantissima.... i pareri non servono a nulla.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #89
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Scusa Fabrizio, ma continuo a non capire.....
    Se misuri prima della mb, per essere preciso dopo il filtro 1 micron, 300 meno 98% di riezione che sono 294 quindi rimane 6: questo ti conferma che la tua membrana osmitica ha un tasso di rieizione del 98%: che c'entra con la salute dei filtri che sono posti prima da dove misuri ?
    Se quel 300 si modifica e di conseguenza il valore post membrana......vuol dire che qualcosa si e' modificato
    E se il valore post membrana si modifica ma quello prima no, vuol dire che la membrana ha qualche problema


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Sempre incomprensibile per me!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •