Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Trowbridge
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)

    Progetto vasca penisola

    Ciao a tutti.

    ho intenzione di ripartire con una vasca dopo tanti anni di inattivita' .

    L'idea e' quella di fare una vasca a penisola di misure 160x64x60cm ( misure massime ma in caso modificabili ) gestita con il metodo Zeovit.

    La vasca avra' principalmente SPS, volevo la sabbia ed ero indeciso tra DSB, Triton e Zeovit ed alla fine ho optato per quest'ultimo.

    Ora mi servirebbe una mano sulla progettazione della vasca e sump.

    La vasca avra' 2 scarichi da 50mm e scarico: 1x32mm o 2x25mm?

    Sump: scarico in una camera con 2-3 calze filtranti, una delle quali da utilizzare con il carbone, passaggio alla camera con skimmer e reattore di zeolite, passaggio a camera con risalita, 4-5 tubetti per le dosometriche, galleggiante per il rabbocco. Attaccata una vasca per il rabbocco di quanti litri almeno?

    Dopo la sump, avere uno sportello per mettere tutto l'impianto elettrico, dosometrica etc.

    Intanto iniziamo da qua e poi passiamo all'attrezzatura.

    Accetto consigli molto volentieri.

    Grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    carico io farei del 32...visto le dimensioni della vasca

    per la grandezza della vasca di rabbocco, non ci sono regole, ma se non vuoi fare l'acqua ogni 2 secondi almeno 30 litri di capienza dovrebbe averla

    ps io non amo le calze filtranti...
    ciao ciao

  3. #3
    tommaso83
    Guest
    Visto che nel titolo si parla di penisola e parli di calze filtranti, hai visto il "Red Sea reefer peninsula?"

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per me su quel litraggio l'osmosi deve essere fatta in proporzione al tipo di illuminazione e se userai refrigeratore o no.
    sulla mia 400 litri faccio fuori circa 50 litri in 4/5 giorni con ventole e t5. tieni in considerazione questa cosa
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Trowbridge
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il mobile del Red Sea non e' proprio di ottima fattura e la sump e' un po' limitata.
    Quasi allo stesso prezzo lo puoi prendere fatto come vuoi ma...e' quello il mio problema.
    Disegnare una sump con le misure giuste, ottenere una vasca di rabbocco adeguata ed un reparto separato per le prese elettriche e controllers.
    Naturalmente non potro' mettere niente fuori dal mobile.
    Come attrezzatura prenderei (a parte come illuminazione la Ati Powermodule 8x80W), skimmer Bubble king supermarine 160. reattore Skimz ZAR 157 e reattore di calcio Vertex RX C6D.
    Risalita Vectra M1. Ed almeno 1 calza filtrante per mettere il carbone. Devo trovare spazio in sump per tutta sta roba. Misura disponibile all'interno del mobile e' 150x50cm x76cm di altezza.
    Ed inoltre non so di che altezza devono essere le paratie tra scarico-zona filtrante e zona filtrante-risalita.
    Grazie a chi mi aiutera'

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da orpheus Visualizza Messaggio
    Il mobile del Red Sea non e' proprio di ottima fattura e la sump e' un po' limitata.
    Quasi allo stesso prezzo lo puoi prendere fatto come vuoi ma...e' quello il mio problema.
    Disegnare una sump con le misure giuste, ottenere una vasca di rabbocco adeguata ed un reparto separato per le prese elettriche e controllers.
    Naturalmente non potro' mettere niente fuori dal mobile.
    Come attrezzatura prenderei (a parte come illuminazione la Ati Powermodule 8x80W), skimmer Bubble king supermarine 160. reattore Skimz ZAR 157 e reattore di calcio Vertex RX C6D.
    Risalita Vectra M1. Ed almeno 1 calza filtrante per mettere il carbone. Devo trovare spazio in sump per tutta sta roba. Misura disponibile all'interno del mobile e' 150x50cm x76cm di altezza.
    Ed inoltre non so di che altezza devono essere le paratie tra scarico-zona filtrante e zona filtrante-risalita.
    Grazie a chi mi aiutera'
    Complimenti per la tecnica

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per me lo skimmer è piccolo...
    io starei su una camera 180 almeno
    mi spiegheresti come funziona quel reattore di zeolite?
    non mi sembra funzioni con il classico scrollaggio...
    ciao ciao

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Trowbridge
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sul sito lo danno per questo litraggio Bubble King® Supermarin 160 with Red Dragon X DC 24V for aquariums from 400 liter - 750 liter

    Riguardo il reattore di zeolite, ha un controller che regola il flusso e scuote la zeolite automaticamente piu' volte durante il giorno.

    Questo e' quello che c'e' scritto sul sito della Skimz e quello che ho letto in forum stranieri

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    sul controller confermo...ma sullo scrollo...ho guardato unn paio di video e non ho visto scrollare la zeolite.
    ciao ciao

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per lo skimmer non va oltre i 300 350litri ...visto montato su vasche di amici.
    però prova anche tu.

    per la sump, la farei 80x 40 x 45h, con supporto per calza e una sola paratia per tenere il livello costante per lo skimmer. l'altezzza della paratia la farei di 22 cm
    vaschetta rabbocco 20 x 40 x 50h cosi hai una 40ina di litri d'osmosi.

    gli altri 50cm li dedicherei alla parte elettrica
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •