Close

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io l'osmosi la farei di materiale plastico come forex o plexi cosi sei più comodo a movimentarla per lavarla ad ogni ricarica. io lo faccio così da evitare di trovarmi sempre un leggero film batterico sulle pompe e sul fondo.
    mentre la sump rimarrei al massimo su 40cm di altezza per essere quasi comodo per sfilare l'attrezzatura.
    devi considerare anche lo spazio per un refrigeratore oppure non lo userai?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Trowbridge
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Non ho mai usato un reattore di zeolite ma sul forum della Zeovit gli utenti consigliano questo.
    Pensavo che la 'scrollata' era quel flusso di acqua della durata di pochi secondi che si vede nei video su YouTube.

    Riguardo lo skimmer, sei sicuro che e' il 160 Supermarin e non il 160 Mini Bubble King? Questo e' quello che dico https://royalexclusiv.net/en/skimmer...072540b09b7977

    Quindi la sump la faresti: scarico+calza+skimmer+reattore zeolite+reattore calcio (tutto insieme) PARATIA da 22cm di altezza (senza regolazioni) e spazio da 20cm per risalita e galleggiante?

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Trowbridge
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io l'osmosi la farei di materiale plastico come forex o plexi cosi sei più comodo a movimentarla per lavarla ad ogni ricarica. io lo faccio così da evitare di trovarmi sempre un leggero film batterico sulle pompe e sul fondo.
    mentre la sump rimarrei al massimo su 40cm di altezza per essere quasi comodo per sfilare l'attrezzatura.
    devi considerare anche lo spazio per un refrigeratore oppure non lo userai?
    E' vero, non ci avevo pensato alla sump in plastica, bella idea.
    L'altezza disponibile all'interno del mobile me la danno tra 76 e 81cm, quindi penso che con 45cm di altezza ci si sta sempre comodi a sfilare l'attrezzatura.

    Se dovessi usare il refrigeratore, lo terrei fuori

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da orpheus Visualizza Messaggio
    Non ho mai usato un reattore di zeolite ma sul forum della Zeovit gli utenti consigliano questo.
    Pensavo che la 'scrollata' era quel flusso di acqua della durata di pochi secondi che si vede nei video su YouTube.

    Riguardo lo skimmer, sei sicuro che e' il 160 Supermarin e non il 160 Mini Bubble King? Questo e' quello che dico https://royalexclusiv.net/en/skimmer...072540b09b7977

    Quindi la sump la faresti: scarico+calza+skimmer+reattore zeolite+reattore calcio (tutto insieme) PARATIA da 22cm di altezza (senza regolazioni) e spazio da 20cm per risalita e galleggiante?
    Devo dire che dal video smuove abbastanza la zeolite, a mio parere efficace

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da orpheus Visualizza Messaggio
    E' vero, non ci avevo pensato alla sump in plastica, bella idea.
    L'altezza disponibile all'interno del mobile me la danno tra 76 e 81cm, quindi penso che con 45cm di altezza ci si sta sempre comodi a sfilare l'attrezzatura.

    Se dovessi usare il refrigeratore, lo terrei fuori
    ipotizzando in caso di blackout 5 cm di acqua della vasca che passano in sump, sono 45 litri.
    la sump da 80x40 con livello a 20cm per lo schiumatoio può contenere altri 64 litri lordi se la fai alta 40cm. dico lordi perché un po’ di spazio lo fregano reattore e schiumatoio, ma comunque sei già sopra ai 45 che scendono dalla vasca.
    quando ho detto 5cm della vasca sono stato un filo abbondante perché potrebbero essere anche 4 o 4,5cm.

    per l’osmosi potresti alzarla ancora fino a 70cm per contenere più acqua, però poi avresti il livello più alto di quello in sump e,
    per i vasi comunicanti, non si fermerebbe più il passaggio d’acqua finché i livelli sono uguali, una volta attivata la pompa del reintegro. per questo bisogna comunque trovare la soluzione
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)

    Progetto vasca penisola

    Scusate l’intromissione, cerco di imparare e questa discussione è interessantissima!
    Circa l’ultimo ragionamento sull’altezza da lasciare per il rabbocco : in caso di blackout si ferma tale sistema; perché la RO dovrebbe travasare?
    E poi, se il tubo di rabbocco NON è immerso nello scomparto di rientro ( ho fatto questa cazzz....) ma messo in alto, a pioggia, allora non si possono innescare flussi tipo «*vasi comunicanti*» credo.
    Sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Scusate l’intromissione, cerco di imparare e questa discussione è interessantissima!
    Circa l’ultimo ragionamento sull’altezza da lasciare per il rabbocco : in caso di blackout si ferma tale sistema; perché la RO dovrebbe travasare?
    E poi, se il tubo di rabbocco NON è immerso nello scomparto di rientro ( ho fatto questa cazzz....) ma messo in alto, a pioggia, allora non si possono innescare flussi tipo «*vasi comunicanti*» credo.
    Sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    il discorso osmosi è nel normale uso, non in caso di blackout.

    per il blackout si studia la capacità della sump di contente l’acqua che scende e non risale e basta.
    purtroppo il tubo stesso se tu lo tieni più basso del livello nel vano osmosi continuerà ad arrivare acqua finché non pareggia col tubo stesso. il discorso che hai fatto tu del tubo in acqua è giustissimo, ma a me è successo con la mia vasca di avere l’osmosi alta 60cm e se non metto il tubo più in alto del livello in osmosi continua a buttare acqua. nel mio caso l’ho appoggiato alla parete del percolatore e sono sicuro di essere più alto, ovviamente corre la di fuori del percolatore per andare in sump, ma almeno è in alto.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Scusate l’intromissione, cerco di imparare e questa discussione è interessantissima!
    Circa l’ultimo ragionamento sull’altezza da lasciare per il rabbocco : in caso di blackout si ferma tale sistema; perché la RO dovrebbe travasare?
    E poi, se il tubo di rabbocco NON è immerso nello scomparto di rientro ( ho fatto questa cazzz....) ma messo in alto, a pioggia, allora non si possono innescare flussi tipo «*vasi comunicanti*» credo.
    Sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao non sbagli il mio scomparto del rabbocco quando lo riempio è più alto il livello di quello della sump ma una volta che la pompa si spegne l'acqua smette di scendere vedi foto

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ma il tuo tubo è più in alto del livello nella vaschetta dell’osmosi.
    se lo metti più in basso dentro la sump, anche senza toccare l’acqua salata, vedrai che porta acqua finché non livella vasca osmosi col tubo stesso.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Trowbridge
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sump.pdf

    Questo disegno e' con la sump 90x50x45H, vasca di rabbocco 10x45x70H e circa 42cm di scomparto.

    Mi sembra tanto piccola la sump...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •