Close

Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 143
  1. #91
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Sai che l ho provato subito dopo tarato a 35 e continuava a darmi zero. Però per darvi la conferma dovete aspettare dieci giorni perché sono fuori casa quindi avrei potuto sbagliare qualcosa in quella prova al volo

  2. #92
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Nel mio caso (Refratto Red Sea), se taro a zero e lego la ref a 35 mi da 34, se taro con la ref a 35 e lego la RO mi da zero.

  3. #93
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Nel mio caso (Refratto Red Sea), se taro a zero e lego la ref a 35 mi da 34, se taro con la ref a 35 e lego la RO mi da zero.
    ti fa capire in maniera facile che il grado di precisione è già un complimento a definitlo tale...taratura a 35 e via!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #94
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    E' quello che ho scritto im precedenza.......man mano che sali con ivalori partendo da zero wuella diffeenza che nom notavi s zero si ingrandisce ed aumenta, quando arrivi a 35 sai che e' quadi giusta (34,5-35,4)
    Se tari a 35 sei a posto e quello e' il tuo riferimemto
    Se svessi dovuto svere un valore di zero usi taratura a zero
    Non so se rendo l'idea


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Riapro questo topic... Taravo con osmosi lo zero e leggevo 38 con il rifrattometro, ho portato la salinità a 35 e ho avuto qualche problemino alla vasca, le solite cose, quando il polipo non esce più dal corallo, segni che sembravano morsi e via dicendo.

    La faccio breve, per vedere se i test a reagente erano affidabili ho preso la boccetta tarata, e ho provato il rifrattometro...
    Salinità al 28 su mille! Ecco perché tutto andava male!
    Sto pian piano riportando tutto ai valori corretti, ed iniziano a spolipare gli sps (gli lps sono felici e gonfi)

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    A me è venuto il dubbio qualche giorno fa. Ho sempre usato il mio rifrattometro tarandolo una volta ogni 3 o 4 mesi con acqua bidistillata. Di recente ho comprato un pesce e il negoziante mi ha consigliato di fare un acclimatamento lungo nella sua busta a bordo vasca, consigliandomi di verificare con attenzione a fine acclimatamento la salinità, un dato, quest'ultimo, che non avevo mai controllato inserendo un nuovo pesce.
    Ho seguito pedissequamente i suoi consigli misurando la salinità nella busta ed in vasca. La prima 40%0 la seconda 35. Mi è esorto il dubbio che il mio rifrattometro fosse starato, per cui ho preso l'acqua bidistillata constatando un valore corretto.
    A quel punto delle due l'una: o il negozio tiene i pesci in salamoia o la mia acqua bidistillata è sballata. Domani mi arriverà la soluzione di calibrazione al 35%0 e saprò come stanno le cose.

  7. #97
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Riapro questo topic... Taravo con osmosi lo zero e leggevo 38 con il rifrattometro, ho portato la salinità a 35 e ho avuto qualche problemino alla vasca, le solite cose, quando il polipo non esce più dal corallo, segni che sembravano morsi e via dicendo.

    La faccio breve, per vedere se i test a reagente erano affidabili ho preso la boccetta tarata, e ho provato il rifrattometro...
    Salinità al 28 su mille! Ecco perché tutto andava male!
    Sto pian piano riportando tutto ai valori corretti, ed iniziano a spolipare gli sps (gli lps sono felici e gonfi)

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    stesso problema sempre tarata con osmosi a 0, ieri arrivata soluzione salifert al 35 tarato il rifrattometro ed invece del 34 che mi dava stavo a 29, anche io problemi di poco spolipamento dei coralli
    ho iniziato ieri sera a far salire la salinità, cercherò di alzare 1 punto al giorno
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #98
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    stesso problema sempre tarata con osmosi a 0, ieri arrivata soluzione salifert al 35 tarato il rifrattometro ed invece del 34 che mi dava stavo a 29, anche io problemi di poco spolipamento dei coralli
    ho iniziato ieri sera a far salire la salinità, cercherò di alzare 1 punto al giorno
    Ciao, che liquido hai usato per tararlo?

  9. #99
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, che liquido hai usato per tararlo?
    35% salifert
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #100
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    stesso problema sempre tarata con osmosi a 0, ieri arrivata soluzione salifert al 35 tarato il rifrattometro ed invece del 34 che mi dava stavo a 29, anche io problemi di poco spolipamento dei coralli
    ho iniziato ieri sera a far salire la salinità, cercherò di alzare 1 punto al giorno
    Ciao, volevo fare una riflessione su quanto emerso dalle vostre prove. Se la salinità che noi misuriamo non è 35 ma 29, per fare 10 litri di acqua salata quanto sale dobbiamo pesare? Dato che solitamente ne peso sempre un 10% in più, se non sbaglio verrebbe circa 470/480g. Quindi i sali che compriamo hanno un tasso di umidità di circa il 27% ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •